Attualità
Via Giorgio Almirante a Grosseto: il Consiglio di Stato dà ragione al Comune
Il Consiglio di Stato ha dichiarato non ammissibile il ricorso presentato dal PCI nel luglio 2023 contro l’intitolazione di una via di Grosseto a Giorgio Almirante, storico segretario del Msi. La decisione, che rappresenta un importante punto di svolta nella controversa vicenda, è stata accolta positivamente dal Comune di Grosseto.
Nel suo pronunciamento, il Consiglio di Stato ha confermato che spetta ai Comuni la prerogativa esclusiva di decidere i nomi delle vie, mentre il prefetto ha un ruolo limitato, legato principalmente alla valutazione dell’ordine pubblico e della regolarità anagrafica. Il ricorso, quindi, che chiedeva l’annullamento della scelta dell’amministrazione comunale, è stato respinto.
Il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha espresso soddisfazione sui social, commentando la sentenza con un post che sottolinea come “il Comune sia l’esclusivo titolare delle decisioni sul nome delle vie” e ribadendo che l’intero processo seguito dall’amministrazione è stato “assolutamente corretto”. Ha inoltre aggiunto che chi aveva contestato l’intitolazione ha avuto torto e definito la vicenda come “game over”, considerando chiusa la questione.
La decisione arriva dopo l’intervento del prefetto di Grosseto, Paola Berardino, che aveva valutato positivamente la scelta del Comune, garantendo la regolarità amministrativa e il rispetto delle normative vigenti.
L’intitolazione di una via a Giorgio Almirante aveva suscitato polemiche, con diversi gruppi politici e associazioni che avevano contestato l’iniziativa. Tuttavia, il parere definitivo del Consiglio di Stato conferma il diritto del Comune di Grosseto di proseguire con la sua scelta.
The post Via Giorgio Almirante a Grosseto: il Consiglio di Stato dà ragione al Comune first appeared on ADN24.
Attualità
Papa Francesco battezza 21 bambini nella Cappella Sistina
ROMA (ITALPRESS) – “E’ importante che i bimbi stiano bene. Se hanno fame allattateli, in modo che non piangano. Se hanno caldo cambiateli. Ma che siano a loro agio, perchè oggi comandano loro. E noi dobbiamo servirli con il sacramento, con le preghiere”. Così Papa Francesco si è rivolto ai genitori di 21 neonati, a cui stamane, durante la messa nella Cappella Sistina, in Vaticano, ha amministrato il sacramento del battesimo.
“Oggi, ciascuno di voi, genitori, e la Chiesa stessa dà il dono più grande, il dono della fede, ai bambini”, ha sottolineato il Santo Padre.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).
The post Papa Francesco battezza 21 bambini nella Cappella Sistina first appeared on ADN24.
Attualità
Scontri al corteo per Ramy a Roma, Meloni “Ignobile episodio”
ROMA (ITALPRESS) – “Tra bombe carta, fumogeni e aggressioni, ieri sera a Roma abbiamo assistito all’ennesimo, ignobile episodio di disordine e caos ad opera dei soliti facinorosi scesi in piazza non per manifestare per una causa, bensì per puro spirito vendicativo. Non si può utilizzare una tragedia per legittimare la violenza. Alle Forze dell’Ordine va la nostra solidarietà, insieme agli auguri di pronta guarigione agli agenti feriti. Siamo dalla vostra parte”. E’ quanto scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in merito alle proteste di ieri a Roma per la morte del giovane egiziano Ramy, avvenuta durante un inseguimento delle forze dell’ordine a Milano.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
The post Scontri al corteo per Ramy a Roma, Meloni “Ignobile episodio” first appeared on ADN24.
Attualità
Inferno a Los Angeles, sale il bilancio delle vittime degli incendi
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – E’ salito a 16 il bilancio delle vittime degli incendi nella contea di Los Angeles, secondo quanto riportano i media statunitensi. Oltre 150 mila le persone senza casa.
A Los Angeles sono anche arrivati i vigili del fuoco inviati dal Messico per aiutare a combattere gli incendi che stanno devastando la contea. Ed intanto nel ricco quartiere di Pacific Palisades c’è chi ha iniziato ad assoldare compagnie private di vigili del fuoco, pagando per cercare di salvare la propria casa. C’è anche chi si sarebbe offerto di pagare fino a 100 mila dollari per essere messo in cima alla lista.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
The post Inferno a Los Angeles, sale il bilancio delle vittime degli incendi first appeared on ADN24.
-
Motori14 ore ago
Subaru annuncia la nuova Impreza WRX STI S210: una versione limitata e ad alte prestazioni
-
Cronaca17 ore ago
Tragedia a Nola, una donna trovata morta con un colpo di pistola al cuore: indagini in corso
-
Cronaca23 ore ago
Padova: tentativo di estorsione ai danni di un’anziana, arrestato un 21enne
-
Cronaca12 ore ago
Scontri a Roma: Agente Ferito Durante una Manifestazione per Ramy
-
Tv e Spettacolo19 ore ago
Spider-Man 4: le indiscrezioni sui personaggi Marvel in arrivo
-
Cronaca22 ore ago
Padova: Operazione contro lo spaccio di stupefacenti, 4 arresti e denunce
-
Attualità22 ore ago
Conte “Kvara ha chiesto la cessione, sono molto deluso”
-
Tecnologia13 ore ago
Made in Italy protagonista al CES 2025: Innovazioni, Start-Up e Sostenibilità in Mostra