Attualità
Motta “Derby gara speciale, Vlahovic e Conceicao out”
TORINO (ITALPRESS) – Thiago Motta, alla vigilia del derby contro il Torino, non vuole alibi, anche se gli infortunati e gli indisponibili saranno nuovamente numerosi. “Come sempre, sarà una partita complicata. E’ una partita speciale per noi, per i nostri i tifosi e per il club. Non vediamo l’ora di andare in campo: vogliamo vincere”, ha detto l’allenatore della Juventus. “In questa prima parte di stagione abbiamo perso soltanto due volte. Abbiamo fatto qualche pareggio di troppo, è vero. Abbiamo avuto diversi infortuni, ma questo non deve essere un alibi. Siamo una squadra giovane e dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita”, ha precisato Motta. “Dobbiamo dare continuità alle vittorie. Questa è una delle nostre esigenze. Lavoriamo quotidianamente anche per migliorare questo aspetto. Douglas Luiz è un centrocampista: può giocare nelle tre posizioni di centrocampo. E’ bravo nel fare l’ultimo passaggio e sa fare gol. Può e deve migliorare, invece, nella fase difensiva”, ha spiegato ancora il tecnico della Juve, che è stato poi molto sintentico a proposito del mercato, della fascia di capitano e delle assenze in vista del derby. “Il mercato? La nostra esigenza è la gara di domani. Vogliamo fare una grandissima prestazione. Sul capitano (con Danilo in uscita, ndr.) domani vedrete tutti chi indosserà la fascia. Il leader viene riconosciuto all’interno dello spogliatoio. Lo scelgono i compagni: l’allenatore deve solo osservare. Per domani Vlahovic e Conceicao sono out. Con loro saranno assenti anche Milik, Bremer, Cabal e Locatelli, che è
squalificato”, ha concluso Motta.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Motta “Derby gara speciale, Vlahovic e Conceicao out” first appeared on ADN24.
Attualità
Italia lancia la Silver Notice: nuovo strumento per il tracciamento dei proventi illeciti
Dal 1° gennaio 2025 è entrato in fase di test globale il nuovo strumento proposto dall’Italia per individuare e confiscare i proventi illeciti delle organizzazioni criminali a livello internazionale. La Silver Notice, recentemente emessa dal Segretariato Generale di INTERPOL, segna un passo significativo nel rafforzare la cooperazione di polizia globale nella lotta al crimine transnazionale.
La prima Silver Notice, risultato di una richiesta degli investigatori della Guardia di Finanza di Palermo, mira a localizzare beni patrimoniali legati a un’operazione di riciclaggio internazionale, del valore di oltre mezzo miliardo di euro. Questa iniziativa si concentra in particolare su beni situati in Asia e Sudamerica, con l’obiettivo di facilitare la cooperazione giudiziaria per il sequestro e la confisca dei beni.
La fase pilota della Silver Notice coinvolge oltre cinquanta Paesi membri di INTERPOL, selezionati per la loro capacità legale e operativa di cooperare nel tracciamento e recupero di beni illeciti. Questo strumento si concentra sullo scambio di informazioni relative a reati con pene superiori a quattro anni, in linea con la Convenzione ONU contro il crimine organizzato transnazionale.
L’idea della Silver Notice è nata durante l’Assemblea Generale di INTERPOL del 2022 a Nuova Delhi, grazie a una proposta italiana approvata a larga maggioranza. Da allora, un gruppo di lavoro presieduto dal Colonnello della Guardia di Finanza Roberto Ribaudo ha sviluppato le metodologie per l’applicazione pratica di questo nuovo strumento.
I risultati della fase di test saranno presentati all’Assemblea Generale di INTERPOL del 2025 in Marocco, dove verranno decisi i prossimi passi per l’adozione definitiva della Silver Notice.
Questo strumento rappresenta un ulteriore sforzo per contrastare il crimine organizzato colpendo le sue risorse finanziarie, in un’ottica di rafforzamento delle misure di sicurezza globale. L’Italia, attraverso questa iniziativa, conferma il suo ruolo di guida nella lotta contro la criminalità organizzata internazionale, mettendo in campo un approccio innovativo che punta a privare i criminali dei loro beni illeciti, riducendo così il loro impatto sulle comunità.
The post Italia lancia la Silver Notice: nuovo strumento per il tracciamento dei proventi illeciti first appeared on ADN24.
Attualità
Tivusat, l’anno nuovo inizia con un omaggio a Mozart
ROMA (ITALPRESS) – Questo è il mese in cui si ricorda uno dei più grandi compositori, Wolfgang Amadeus Mozart, nato il 27 gennaio 1756 a Salisburgo, in Austria. Il canale televisivo Mezzo – interamente dedicato alla musica classica, al jazz e alla danza, disponibile in Italia al canale 49 di Tivusat – lo celebra con un assaggio del repertorio operistico, di musica sacra e da camera eseguita dai più grandi mozartiani del momento: l’opera Cosi Fan tutte con Daniel Barenboim, Marina Viotto & Federica Lombardi (sabato 10, ore 22:00); il balletto sulla Grande Messa in Do minore con il Leipziger Ballet (martedì 21, ore 20:30), l’integrale dei concerti per violino con il violinista Bomsori Kim e la Camerata Salisburgo (domenica 26, ore 21:20)un recital di pianoforte con Daniel Barenboim e Martha Argerich (lunedì 13, ore 22:00) e il Requiem con Klaus Màkelà e Sabine Devieilhe (domenica 12, ore 22:00).
Lo speciale del mese è dedicato ai Paesi Bassi, una terra musicalmente emozionante. E’ l’occasione per scoprire o riascoltare il suono profondo e tagliente della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, che propone musiche di Tchaikovsky e Weinberg (domenica 12, ore 20:30), Sibelius e Mozart (domenica 12, ore 22:00) e Bruckner (domenica 19, ore 22:00. A Rotterdam, l’omonima Orchestra Filrmonica ha in programma le Valchirie di Wagner, diretta dal canadese Yannick Nèzet-Sèguin (giovedì 23, ore 20:30).
– foto ufficio stampa Tivusat –
(ITALPRESS).
The post Tivusat, l’anno nuovo inizia con un omaggio a Mozart first appeared on ADN24.
Attualità
Dal 19 gennaio sospeso il servizio Internet satellitare di Tim
ROMA (ITALPRESS) – Dal 19 gennaio Tim non offrirà più il servizio di connessione satellitare Eutelsat, che era stato avviato nel 2021. I clienti interessati sono informati in questi giorni con una comunicazione dedicata.
Il servizio, avviato con l’obiettivo di ridurre il digital divide, era utilizzato soprattutto nelle zone interne del Paese, consentendo di avere accesso al broadband fisso ad alta velocità via satellite, laddove le altre tecnologie più performanti non erano disponibili in quel periodo. Si tratta di zone montane o di campagna, che dal 19 gennaio resteranno scoperte, con i relativi disagi per i clienti, che per usufruire del servizio avevano anche acquistato un kit satellitare che includeva la parabola.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
The post Dal 19 gennaio sospeso il servizio Internet satellitare di Tim first appeared on ADN24.
-
Cronaca7 ore ago
Operazione contro il traffico di sostanze stupefacenti a Caltanissetta: eseguiti 8 arresti
-
Cronaca11 ore ago
Catania | Arresto in flagranza per furto d’auto: intervento tempestivo della Polizia
-
Musica11 ore ago
Kolo Muani verso la Juventus: il mercato di riparazione si infiamma con il corteggiamento bianconero
-
Cronaca9 ore ago
Scoperto traffico di droga durante i domiciliari: arrestato 26enne di Adrano
-
Attualità7 ore ago
Go2025!, il regista Finazzer Flory firma un documentario su Gorizia
-
Attualità11 ore ago
Sabotaggi contro B&B, banda di Robin Hood colpisce in tutta Italia “Stop affitti brevi”
-
Musica10 ore ago
Kvaratskhelia nel mirino del PSG: il Napoli e la sfida del mercato di Gennaio
-
Oroscopo16 ore ago
Oroscopo del giorno | 10 Gennaio 2025