Cronaca
Adrano (CT) | Allacci abusivi alla rete elettrica, quattro denunciati per furto
Un’operazione condotta dalla Polizia di Stato di Adrano ha portato alla scoperta di numerosi allacci abusivi alla rete elettrica, un fenomeno che stava danneggiando sia l’economia della città che la sicurezza delle abitazioni. Il controllo, che si è concentrato su un complesso di case popolari situato nel quartiere “Cappellone”, ha coinvolto anche tecnici della società di distribuzione elettrica, i quali hanno eseguito verifiche sui contatori delle abitazioni.
Durante l’ispezione, è emerso che in quattro appartamenti su sei vi erano significative manomissioni ai contatori. In particolare, i residenti avevano utilizzato cavi in rame, morsetti e interruttori non regolamentari per allacciare abusivamente le loro case alla rete elettrica. Questo comportamento, oltre a causare un danno economico per il furto di energia, ha creato anche gravi rischi per la sicurezza degli stessi abitanti, visto che i sistemi di protezione dei contatori erano stati disabilitati.
L’imprudente manomissione dei dispositivi ha infatti generato un potenziale pericolo di corto circuiti e incendi, come dimostrato dall’incidente che si è verificato durante il controllo. In uno dei contatori alterati, si è sprigionata una fiammata che ha rischiato di coinvolgere il tecnico incaricato dell’ispezione. Fortunatamente, grazie all’uso di dispositivi di protezione, è stato evitato il peggio.
I responsabili, quattro residenti di Adrano con precedenti penali, sono stati denunciati per furto aggravato di energia elettrica. Le indagini proseguono, e per loro rimane valida la presunzione di innocenza fino a una condanna definitiva.
Questa operazione evidenzia il costante impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno degli allacci abusivi, che non solo rappresentano un danno economico, ma costituiscono anche un serio rischio per la sicurezza pubblica.
The post Adrano (CT) | Allacci abusivi alla rete elettrica, quattro denunciati per furto first appeared on ADN24.
Cronaca
Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto!
Valanga sul Ghiacciaio del Toula: Soccorso Alpino interviene per recupero scialpinista
Alle 11:20 di questa mattina, una valanga ha coinvolto un scialpinista australiano sul ghiacciaio del Toula, una delle zone più impegnative della Vallee Blanche, a Courmayeur, a circa 3.300 metri di altitudine. L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano è stato rapido e mirato, grazie anche alla presenza di un elicottero già in zona per un altro incidente. Il soccorso ha permesso di portare rapidamente l’infortunato in ospedale, dove è attualmente in fase di diagnostica.




Nel momento in cui è scattato l’allarme, l’elicottero del Soccorso Alpino stava già intervenendo per un altro incidente avvenuto nella zona del Vesses, dove un freerider italiano era stato vittima di una caduta. L’uomo è stato trasportato in ospedale con politrauma, ma non sarebbe in pericolo di vita.




Dettagli sull’intervento:
L’incidente sul ghiacciaio del Toula ha coinvolto un scialpinista straniero che, fortunatamente, è stato estratto dalla neve e trasferito in ospedale in condizioni stabili. Il pronto intervento dei soccorritori, già presenti in zona, ha evitato il peggio, rendendo l’operazione efficace e tempestiva.
Il Soccorso Alpino Valdostano, insieme alla squadra di elicottero del 118, ha confermato l’importanza di una continua presenza sul territorio in queste giornate di alta affluenza, quando le condizioni meteo possono cambiare rapidamente, rendendo il rischio di incidenti molto alto.


The post Valanga, ghiacciaio Toula, Soccorso Alpino, Courmayeur, scialpinista, Vesses, intervento elicottero. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto!
Incidente a catena sulla A1: coinvolti quattro mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti lievi
Un tamponamento a catena, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato questa mattina intorno alle 9:30 sull’A1, all’altezza di San Giuliano Milanese, nel tratto che porta verso Milano, al chilometro 6,100. L’incidente ha coinvolto quattro mezzi pesanti e una vettura. Il bilancio è di quattro feriti, che hanno riportato lesioni lievi e sono stati trasportati presso gli ospedali Humanitas e San Giuliano.
Sul posto sono intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco, tra cui anche il nucleo NBCR, che ha effettuato i necessari controlli su una cisterna coinvolta nell’incidente, che fortunatamente era vuota al momento dell’impatto. Le forze di polizia stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo maxi incidente.
Sulle cause dell’incidente sono in corso indagini da parte della Polstrada.

The post Incidente sulla A1: maxi tamponamento con 4 mezzi pesanti e una vettura, 4 feriti leggeri. Le foto! first appeared on ADN24.
Cronaca
Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino
Un incendio è scoppiato all’interno della piattaforma ecologica A2A di Buccinasco questa mattina alle 4. Le fiamme hanno coinvolto materiale cartaceo e cartone pressato. Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Milano, che hanno mobilitato sei mezzi per circoscrivere rapidamente l’incendio.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri e l’ATS per effettuare i rilievi necessari. Fortunatamente, non si registrano feriti o persone coinvolte nell’incidente.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
The post Incendio nella piattaforma ecologica A2A di Buccinasco: vigili del fuoco in azione dalle 4 del mattino first appeared on ADN24.