Attualità
Incendi a Los Angeles, almeno 5 morti. Biden cancella viaggio in Italia
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Almeno 5 morti e migliaia di evacuati. Ha assunto proporzioni apocalittiche l’incendio di Los Angeles, brucia anche la collina di Hollywood. “E’ il più distruttivo della storia della contea”, fanno sapere i vigili del fuoco che da ore combattono contro le fiamme che imperversano sulla zona costiera tra Malibu e Santa Monica e hanno distrutto almeno 1.000 strutture. “Scene surreali”, racconta chi vive in quelle zone, mentre un altro fronte di fuoco si sta muovendo rapidamente a Eaton. Tutte le scuole sono state chiuse. Una situazione d’emergenza tale da spingere Joe Biden a cancellare il viaggio in Italia, in programma tra il 9 e il 12 gennaio. “Dopo essere tornato da Los Angeles, dove ha incontrato la polizia, i vigili del fuoco e il personale di emergenza e aver approvato una dichiarazione di grave catastrofe per la California, il presidente Biden ha deciso di annullare il suo prossimo viaggio in Italia per rimanere concentrato sulla gestione” del dramma “nei giorni a venire”, ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
Il presidente uscente degli Stati Uniti, secondo programma, avrebbe dovuto incontrare in questi giorni Papa Francesco, la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Incendi a Los Angeles, almeno 5 morti. Biden cancella viaggio in Italia first appeared on ADN24.
Attualità
Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina
ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
The post Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina first appeared on ADN24.
Attualità
Sala, Salvini “L’importante era il risultato, Italia oggi conta di più”
ROMA (ITALPRESS) – La liberazione di Cecilia Sala “è frutto del lavoro silenzioso di tanti: penso agli uomini dei servizi segreti, alle donne e agli uomini della diplomazia. L’importante era il risultato. Sicuramente l’Italia oggi, al di là dei partiti, conta di più rispetto a quanto non contavamo qualche tempo fa: questo mi sembra evidente”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a “Dritto e Rovescio”, condotto da Paolo Del Debbio e in onda questa sera su Rete4. “Almeno su questo la politica non dovrebbe dividersi, ma dovrebbe dire grazie perchè è tornata a casa un’italiana e c’è da festeggiare, se il governo ci ha messo il suo impegno c’è da dire grazie”.
Foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
The post Sala, Salvini “L’importante era il risultato, Italia oggi conta di più” first appeared on ADN24.
Attualità
Cecilia Sala “Continuo ad amare l’Iran”
ROMA (ITALPRESS) – “Ho fatto previsioni più positive e più negative su quale sarebbe potuto essere il mio destino, ma non ho mai pensato che sarei stata liberata così presto”. Lo ha detto Cecilia Sala nella puntata di oggi di Stories, il suo podcast pubblicato da Chora Media, intervistata da Mario Calabresi.
“La cosa che più volevo era un libro, una storia nella quale potermi immergere e che non fosse la mia”, ha spiegato.
“E’ difficile dire com’è iniziata questa storia. Non mi è stato spiegato perchè io sia finita in una cella di isolamento nel carcere di Evin quando ci sono entrata”, ha sottolineato la giornalista.
“L’Iran è il Paese nel quale più volevo tornare, dove ci sono le persone a cui più mi sono affezionata – ha spiegato -. Si incontrano tante persone, si cerca di avere uno scudo dalla sofferenza degli altri che accumuli e qualche volta delle fonti che incontri per lavoro bucano questo scudo e diventano amici, persone che vuoi sapere come stanno e l’Iran è uno dei posti in cui è successo più che altrove. Questo viaggio era cominciato per incontrare queste persone e dare loro voce”.
Alla domanda “Come stai?”, la giornalista ha risposto: “Confusa, felicissima. Devo riposare, stanotte non ho dormito per la gioia, quella precedente per l’angoscia. Sto bene, sono molto contenta”. Ha poi raccontato di due occasioni in cui ha riso: “Quando ho visto il cielo, nel cortile del carcere, e poi quando ho sentito un uccellino che faceva un verso buffo”.
“Io continuo ad amare l’Iran e non è cambiato niente in questo. Amo le donne iraniane che indossano fieramente il loro velo ma non per questo vogliono che esista qualcuno che punisce e intimidisce le ragazze che non lo fanno e non lo vogliono fare – ha detto ancora Cecilia Sala -. Amo l’Iran nella sua complessità, i miei amici, le ragazze, non è cambiata la mia comprensione del Paese nè il mio affetto. Ora che sono al sicuro è aumentata la nostalgia per quelle persone, ho avuto paura di averle ferite o di essere diventata pericolosa per loro. Questa ipotesi mi ha fatto soffrire tanto, oltre a tutto il resto”.
– Foto Palazzo Chigi –
(ITALPRESS).
The post Cecilia Sala “Continuo ad amare l’Iran” first appeared on ADN24.
-
curiosità22 ore ago
Come diventare esperto di profumi
-
Attualità22 ore ago
Cecilia Sala rientrata in Italia
-
Politica18 ore ago
Energia, per Pichetto serve patto Italia-Germania per tagliare i prezzi
-
Politica22 ore ago
Cecilia Sala libera, Mattarella si complimenta con Meloni
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Sanremo, con la 75^ edizione del Festival torna la giuria delle radio
-
Musica12 ore ago
Il Milan e il calcio Italiano in lutto: addio a Fabio Cudicini, leggenda del “Ragno Nero”
-
Cronaca7 ore ago
Vicenza | Operazione della Gdf a Rossano Veneto: scoperti 10 lavoratori in nero e denunce per immigrazione illegale
-
Attualità15 ore ago
Juve-Torino, emessi oltre 50 Daspo per gli scontri di novembre