Economia
A novembre occupati in lieve calo, la disoccupazione scende al 5,7%
A novembre 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati (-13mila unità, sono 24 milioni
65mila) e i disoccupati, mentre cresce il numero di inattivi. Lo rende noto l’Istat. Il calo dell’occupazione (-0,1%, pari a -13mila unità) coinvolge gli uomini, i dipendenti a termine e i 15-34enni; l’occupazione è invece in crescita tra le donne, i dipendenti permanenti e chi ha almeno 35 anni di età, rimanendo sostanzialmente stabile tra gli autonomi. Il tasso di occupazione risulta invariato al 62,4%.
Il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-1,6%, pari a -24mila unità) per le donne e i 25-49enni, mentre aumenta nelle altre classi di età e, seppur lievemente, anche tra gli uomini. Il tasso di disoccupazione scende al 5,7% (-0,1 punti), quello giovanile sale al 19,2% (+1,4 punti).
Il numero di inattivi aumenta (+0,2%, pari a +23mila unità) per gli uomini e gli under35, diminuisce nelle altre classi d’età ed è sostanzialmente stabile tra le donne. Il tasso di inattività sale al 33,7% (+0,1 punti).
Confrontando il trimestre settembre-novembre 2024 con quello precedente (giugno-agosto), si registra un incremento nel numero di occupati dello 0,2% (+49mila unità).
La crescita dell’occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro (-8,4%, pari a -136mila unità) e all’aumento degli inattivi (+0,9%, pari a +115mila unità).
A novembre 2024, il numero di occupati supera quello di novembre 2023 dell’1,4% (+328mila unità); l’aumento coinvolge gli uomini, le donne e chi ha almeno 35 anni di età, mentre per i 15-34enni si registra una diminuzione. Il tasso di occupazione in un anno sale di 0,5 punti percentuali.
Rispetto a novembre 2023, diminuisce il numero di persone in cerca di lavoro (-23,9%, pari a -459mila unità) e cresce quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+2,6%, pari a +323mila).
“A novembre 2024, rispetto al mese precedente, il numero di
occupati cala lievemente (-13mila unità), attestandosi a 24 milioni 65mila. La diminuzione coinvolge solamente i dipendenti a termine, che scendono a 2 milioni 652mila; aumentano invece i dipendenti permanenti, che salgono a 16 milioni 264mila, e sono
sostanzialmente stabili gli autonomi, pari a 5 milioni 149mila – è il commento dell’Istituto di statistica -. L’occupazione è in crescita rispetto a novembre 2023 (+328mila occupati) per l’aumento dei dipendenti permanenti (+500mila) e degli autonomi (+108mila), a fronte del calo dei dipendenti a termine
(-280mila). Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile al 62,4%, quello di disoccupazione scende al 5,7% e il tasso di inattività sale al 33,7%”.
The post A novembre occupati in lieve calo, la disoccupazione scende al 5,7% first appeared on ADN24.
Economia
Banca Ifis lancia Opas per 100% azioni di illimity Bank
Il Cda di Banca Ifis ha approvato la promozione di un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di illimity Bank. L’offerta, che resta condizionata all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e all’avveramento delle
condizioni stabilite, è finalizzata all’acquisizione da parte di Banca Ifis della titolarità del 100% delle azioni di illimity
Bank quotate su Euronext Milan, Segmento Euronext Star Milan.
In particolare, Banca Ifis ha proposto che per ciascuna
azione di illimity Bank portata in adesione all’offerta sia riconosciuto un corrispettivo che esprime una valorizzazione
unitaria pari a 3,55 euro, sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio 2025. Tale corrispettivo è
composto da 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna azione di illimity Bank e una componente in denaro pari a 1,414 euro. In caso di successo dell’offerta, l’operazione – che prevede la successiva fusione per incorporazione di illimity Bank in Banca Ifis – potrà consentire al Gruppo Banca Ifis di accelerare il proprio percorso di crescita e di consolidare la
leadership nel mercato italiano dello specialty finance, ampliando la base delle Pmi clienti, entrando in nuovi business e
in nuovi segmenti e proseguendo la leadership negli Npl.
La business combination esprimerà un valore industriale
maggiore delle due realtà separate, a seguito delle sinergie di costo e di ricavo che i due Gruppi post-fusione genereranno, oltre alle economie di scala. L’operazione potrà contare su una visione industriale strategica, sostenibile e di lungo periodo, e su una governance stabile garantita dall’azionista di riferimento, La Scogliera SA che, pur scendendo per la prima volta sotto la soglia del 50%, intende mantenere il controllo del Gruppo. L’operazione creerà valore per tutti i suoi stakeholder – azionisti, clienti, dipendenti, il sistema bancario italiano e i territori nel quale esso opera – con rilevanti benefici sotto il profilo industriale, finanziario e di sostenibilità.
The post Banca Ifis lancia Opas per 100% azioni di illimity Bank first appeared on ADN24.
Economia
Bonifici istantanei: nuove regole eliminano i costi extra
A partire dal 9 gennaio, i bonifici istantanei costeranno come quelli ordinari, eliminando i sovrapprezzi finora applicati. Inoltre, diventerà obbligatorio per tutte le banche accettare tali trasferimenti. Questa modifica è il risultato di una revisione delle normative europee sulla direttiva dei pagamenti, voluta per rendere più accessibile questo strumento finanziario, che fino ad ora poteva comportare costi aggiuntivi significativi.
Le nuove regole dell’Unione Europea prevedono un ulteriore aggiornamento il 9 ottobre 2025, che imporrà alle banche non solo di accettare, ma anche di offrire i bonifici istantanei ai loro clienti, per promuoverne un’ulteriore diffusione. Verrà inoltre introdotta la verifica di corrispondenza tra IBAN e nome del beneficiario, aumentando così la sicurezza e la fiducia in questo metodo di pagamento, visto come fondamentale per l’integrazione di un mercato unico dei pagamenti in Europa.
I bonifici istantanei, che si possono effettuare 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, si contrappongono ai bonifici ordinari, limitati a certi orari dei giorni feriali. Questa caratteristica li rende particolarmente utili per acquisti immediati e permette alle imprese di avere accesso istantaneo ai fondi, aumentando la loro competitività rispetto ai metodi di pagamento tradizionali come contanti e assegni.
La tendenza all’uso di metodi di pagamento digitali, come carte e app, continua a crescere, anche se a un ritmo più lento rispetto al passato. Secondo un’indagine recente della BCE, nei pagamenti al dettaglio nella zona euro, quasi una volta su due (48%) si utilizza una carta o un’app, percentuale che scende al 38% in Italia. Nonostante la perdita di terreno del contante, una significativa maggioranza di consumatori (62%) ritiene ancora importante avere l’opzione di pagare in contanti.
Infine, il settore del commercio al dettaglio e dei servizi professionali ha adottato in modo significativo i pagamenti digitali, anche a causa della riduzione delle commissioni. Le banche stanno affrontando la crescente concorrenza di nuovi operatori digitali, che attraggono particolarmente il pubblico giovane con servizi a basso costo.
The post Bonifici istantanei: nuove regole eliminano i costi extra first appeared on ADN24.
Economia
Giancarlo Giorgetti nominato Ministro delle Finanze dell’Anno da The Banker
Giancarlo Giorgetti è stato nominato Ministro delle Finanze dell’anno per il 2025 dalla rivista The Banker, un autorevole mensile sugli affari internazionali del Financial Times. Il riconoscimento è stato attribuito per il suo impegno nel ridurre il crescente deficit italiano e per aver sostenuto gli investimenti pubblici, promuovendo un piano a lungo termine per affrontare l’alto rapporto debito/Pil del Paese. Secondo The Banker, Giorgetti ha ottenuto il rispetto internazionale per il suo approccio pragmatico alle difficoltà economiche dell’Italia, segnate da una crescita lenta, bassa produttività e un elevato onere del debito pubblico.
La rivista sottolinea che l’incarico di Ministro delle Finanze italiano è tradizionalmente difficile e ingrato, considerando la complessità della situazione economica e le sfide strutturali del Paese. Nonostante ciò, Giorgetti, nominato nel 2022, si è distinto come una figura politica di spicco, moderata e pro-europea, all’interno di una coalizione di governo di destra, a cui contribuisce con la sua esperienza politica e la sua abilità nel networking. The Banker lo definisce una “notevole eccezione” rispetto ai tecnocrati che negli ultimi anni hanno ricoperto la carica.
Il riconoscimento è stato accolto positivamente anche dai membri del governo italiano. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso i suoi complimenti, sottolineando la prestigiosità del premio ricevuto dal collega di partito. Anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha definito questo premio un “straordinario riconoscimento”, mentre il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, ha lodato l’operato di Giorgetti, evidenziando come il riconoscimento aumenti la credibilità internazionale dell’Italia.
Questo premio testimonia il lavoro svolto dal ministro Giorgetti nell’ambito della politica economica del governo Meloni, con l’obiettivo di restituire all’Italia solidità e stabilità economica a livello nazionale e internazionale.
The post Giancarlo Giorgetti nominato Ministro delle Finanze dell’Anno da The Banker first appeared on ADN24.
-
Tv e Spettacolo24 ore ago
Vespa, Gruber, Floris e Del Debbio i più visti sui device
-
Cronaca18 ore ago
Bagheria (PA) | Operazione antidroga: cinque arresti per traffico di sostanze stupefacenti
-
Attualità20 ore ago
Cecilia Sala libera, decollato volo da Teheran per il ritorno in Italia
-
Musica19 ore ago
Jannik Sinner pronto a tornare protagonista a Melbourne, dove è iniziata la sua scalata al successo
-
Cronaca15 ore ago
Roma | Arresto e sequestro di beni per frode fiscale nel settore energetico
-
Musica18 ore ago
Serie A: Squalifiche e ammende dopo la 19ª Giornata
-
Cronaca17 ore ago
Roccella Jonica (RC) | Arrestato uomo con armi e munizioni nella Locride
-
Attualità16 ore ago
Cecilia Sala libera, Tajani “Orgoglioso per grande lavoro di squadra”