Attualità
I genitori di Cecilia Sala chiedono il silenzio stampa per favorire la sua liberazione
La famiglia di Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta a Teheran da 16 giorni, ha emesso oggi un appello per chiedere silenzio stampa. Dopo una forte esposizione mediatica, i genitori della giovane cronista hanno sottolineato che la situazione è “complicata e molto preoccupante” e che, per la liberazione di Cecilia, sarebbe fondamentale massima riservatezza e discrezione.
Nel loro messaggio, i genitori di Cecilia fanno appello alla cautela, dichiarando che l’intera vicenda ormai si è trasformata in una questione politica e che la dinamica internazionale è estremamente delicata. La loro richiesta si basa sul fatto che l’intensa attenzione mediatica potrebbe rallentare o complicare ulteriormente la risoluzione del caso.
“Per provare a riportarla a casa”, continuano i familiari, “è necessaria oltre all’azione delle autorità italiane anche una gestione più discreta della situazione”. La famiglia ha evidenziato che il dibattito pubblico e le speculazioni giornalistiche potrebbero allungare i tempi per una soluzione, quindi hanno deciso di astenersi da commenti e hanno chiesto ai media di rispettare la richiesta di silenzio stampa.
La risposta ai genitori sembra essere stata positiva, con un immediato rallentamento delle dichiarazioni politiche e una riduzione delle speculazioni sui media. Molti attori politici e media hanno accettato l’appello, e anche la manifestazione di protesta contro l’Iran, inizialmente prevista per il 6 gennaio a Roma, è stata annullata.
La priorità, secondo la madre di Cecilia, Elisabetta Vernoni, è assicurarsi che la figlia possa ricevere condizioni carcerarie dignitose. “Le condizioni devono essere quelle che non segnino una ragazza di 29 anni, che non ha fatto nulla di male”, ha dichiarato, spiegando che l’obiettivo minimo è garantire che Cecilia non porti cicatrici permanenti a causa delle difficili circostanze della sua detenzione.
The post I genitori di Cecilia Sala chiedono il silenzio stampa per favorire la sua liberazione first appeared on ADN24.
Attualità
Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina
ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
The post Meloni ribadisce a Zelenzky il sostegno dell’Italia all’ucraina first appeared on ADN24.
Attualità
Sala, Salvini “L’importante era il risultato, Italia oggi conta di più”
ROMA (ITALPRESS) – La liberazione di Cecilia Sala “è frutto del lavoro silenzioso di tanti: penso agli uomini dei servizi segreti, alle donne e agli uomini della diplomazia. L’importante era il risultato. Sicuramente l’Italia oggi, al di là dei partiti, conta di più rispetto a quanto non contavamo qualche tempo fa: questo mi sembra evidente”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a “Dritto e Rovescio”, condotto da Paolo Del Debbio e in onda questa sera su Rete4. “Almeno su questo la politica non dovrebbe dividersi, ma dovrebbe dire grazie perchè è tornata a casa un’italiana e c’è da festeggiare, se il governo ci ha messo il suo impegno c’è da dire grazie”.
Foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
The post Sala, Salvini “L’importante era il risultato, Italia oggi conta di più” first appeared on ADN24.
Attualità
Cecilia Sala “Continuo ad amare l’Iran”
ROMA (ITALPRESS) – “Ho fatto previsioni più positive e più negative su quale sarebbe potuto essere il mio destino, ma non ho mai pensato che sarei stata liberata così presto”. Lo ha detto Cecilia Sala nella puntata di oggi di Stories, il suo podcast pubblicato da Chora Media, intervistata da Mario Calabresi.
“La cosa che più volevo era un libro, una storia nella quale potermi immergere e che non fosse la mia”, ha spiegato.
“E’ difficile dire com’è iniziata questa storia. Non mi è stato spiegato perchè io sia finita in una cella di isolamento nel carcere di Evin quando ci sono entrata”, ha sottolineato la giornalista.
“L’Iran è il Paese nel quale più volevo tornare, dove ci sono le persone a cui più mi sono affezionata – ha spiegato -. Si incontrano tante persone, si cerca di avere uno scudo dalla sofferenza degli altri che accumuli e qualche volta delle fonti che incontri per lavoro bucano questo scudo e diventano amici, persone che vuoi sapere come stanno e l’Iran è uno dei posti in cui è successo più che altrove. Questo viaggio era cominciato per incontrare queste persone e dare loro voce”.
Alla domanda “Come stai?”, la giornalista ha risposto: “Confusa, felicissima. Devo riposare, stanotte non ho dormito per la gioia, quella precedente per l’angoscia. Sto bene, sono molto contenta”. Ha poi raccontato di due occasioni in cui ha riso: “Quando ho visto il cielo, nel cortile del carcere, e poi quando ho sentito un uccellino che faceva un verso buffo”.
“Io continuo ad amare l’Iran e non è cambiato niente in questo. Amo le donne iraniane che indossano fieramente il loro velo ma non per questo vogliono che esista qualcuno che punisce e intimidisce le ragazze che non lo fanno e non lo vogliono fare – ha detto ancora Cecilia Sala -. Amo l’Iran nella sua complessità, i miei amici, le ragazze, non è cambiata la mia comprensione del Paese nè il mio affetto. Ora che sono al sicuro è aumentata la nostalgia per quelle persone, ho avuto paura di averle ferite o di essere diventata pericolosa per loro. Questa ipotesi mi ha fatto soffrire tanto, oltre a tutto il resto”.
– Foto Palazzo Chigi –
(ITALPRESS).
The post Cecilia Sala “Continuo ad amare l’Iran” first appeared on ADN24.
-
Politica21 ore ago
Energia, per Pichetto serve patto Italia-Germania per tagliare i prezzi
-
Politica20 ore ago
Meloni “Gratitudine a chi ha contribuito al rilascio di Cecilia Sala”
-
Musica14 ore ago
Il Milan e il calcio Italiano in lutto: addio a Fabio Cudicini, leggenda del “Ragno Nero”
-
Musica21 ore ago
Deschamps lascerà la Francia nel 2026 “Bisogna saper dire basta”
-
Attualità17 ore ago
Juve-Torino, emessi oltre 50 Daspo per gli scontri di novembre
-
Cronaca10 ore ago
Vicenza | Operazione della Gdf a Rossano Veneto: scoperti 10 lavoratori in nero e denunce per immigrazione illegale
-
Musica17 ore ago
Sinner riparte da Jarry agli Australian Open, derby Musetti-Arnaldi
-
Cronaca20 ore ago
Soriano Calabro (VV) | Gaetano Emanuele, Fratello del Boss Bruno, si Costituisce ai Carabinieri