Attualità
Proteste a Seul nonostante la tempesta di neve: migliaia in piazza contro Yoon Suk Yeol
A Seul, migliaia di sudcoreani hanno continuato a protestare nonostante una tempesta di neve, sia a favore che contro il presidente Yoon Suk Yeol, al centro di un intenso caos politico. Le manifestazioni sono scaturite dalle sue azioni controverse, tra cui un tentativo fallito di applicare la legge marziale e il suo tentativo di resistenza all’arresto il giorno prima della scadenza del suo mandato.
Lo scorso mese, Yoon ha scosso la politica sudcoreana con la sua dichiarazione di legge marziale, che ha provocato un acceso conflitto politico e sociale. Da allora, il presidente si è rintanato nella sua residenza presidenziale, circondato da centinaia di agenti di sicurezza.
Venerdì, un tentativo di arresto da parte degli investigatori si è concluso in un braccio di ferro di sei ore con il suo servizio di sicurezza presidenziale. L’operazione è stata sospesa a causa di timori per la sicurezza, con anche i suoi sostenitori che si sono accampati all’esterno della sua residenza.
Nonostante la forte nevicata che ha colpito la capitale, oggi migliaia di persone si sono radunate nuovamente davanti alla residenza di Yoon. Tra di loro, vi erano sia i suoi sostenitori, che chiedono l’annullamento dell’impeachment, sia gli oppositori, che continuano a chiedere la sua rimozione. La situazione a Seul continua a essere tesa, con una forte polarizzazione politica tra i cittadini.
The post Proteste a Seul nonostante la tempesta di neve: migliaia in piazza contro Yoon Suk Yeol first appeared on ADN24.
Attualità
Cecilia Sala è tornata in Italia
ROMA (ITALPRESS) – L’aereo con a bordo la giornalista Cecilia Sala, proveniente da Teheran, è atterrato all’aeroporto di Ciampino.
Ad accogliere Cecilia Sala c’erano il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, oltre alla madre Elisabetta Vernoni, il padre Renato Sala e il compagno Daniele Raineri, giornalista del Post.
– Foto di repertorio Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
The post Cecilia Sala è tornata in Italia first appeared on ADN24.
Attualità
Cecilia Sala rilasciata, è tornata in Italia
ROMA (ITALPRESS) – L’aereo con a bordo la giornalista Cecilia Sala, proveniente da Teheran, è atterrato all’aeroporto di Ciampino.
Ad accogliere Cecilia Sala c’erano il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, oltre alla madre Elisabetta Vernoni, il padre Renato Sala e il compagno Daniele Raineri, giornalista del Post.
“Ciao, sono tornata”, dice Cecilia Sala in un messaggio vocale inviato ai colleghi di Chora Media. La frase è diventata anche il titolo della puntata del podcast “Stories” che racconta la giornata del rilascio della giornalista.
La liberazione di Cecilia Sala da parte delle autorità iraniane era stato annunciato da Palazzo Chigi poco dopo il decollo dell’aereo da Teheran.
“Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”, sottolinea la Presidenza del Consiglio. Il premier Giorgia Meloni esprime “gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”. Il presidente del Consiglio ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata.
Ho pianto, e lei mi ha detto ‘papà, non piangere, è finito un incubo che è durato tantissimo tempo. Sono orgoglioso, è stata una donna forte, e a proposito di donne forti sicuramente il riferimento è anche a una presidente del Consiglio che è riuscita a mantenere una lucidità, una proattività che io giudico straordinaria. L’incubo è stato indubbiamente alleviato dalla vicinanza del Paese”, ha detto al Tg1 Renato Sala, padre di Cecilia.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
The post Cecilia Sala rilasciata, è tornata in Italia first appeared on ADN24.
Attualità
Cecilia Sala libera, Tajani “Orgoglioso per grande lavoro di squadra”
ROMA (ITALPRESS) – “Sono molto lieto di poter condividere con voi oggi in quest’aula la gioia per la liberazione di Cecilia Sala e sono orgoglioso anche del grande lavoro di squadra che ha portato a questo risultato. Fin dall’inizio abbiamo lavorato tutti nella stessa direzione per riportare a casa in tempi brevi la nostra connazionale”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso del Question Time alla Camera.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
The post Cecilia Sala libera, Tajani “Orgoglioso per grande lavoro di squadra” first appeared on ADN24.
-
Attualità23 ore ago
Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese”
-
Musica20 ore ago
De Siervo “Arabia crede in nostro calcio, Supercoppa ponte tra culture”
-
Cronaca19 ore ago
Lucca: Incidente sul Lavoro, 52enne Muore in una Cartiera di Capannori
-
Attualità23 ore ago
Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia”
-
Cronaca8 ore ago
Bagheria (PA) | Operazione antidroga: cinque arresti per traffico di sostanze stupefacenti
-
Tecnologia16 ore ago
Chirurgia d’urgenza sempre più tecnologica, spazio anche all’IA
-
Oroscopo15 ore ago
Oroscopo del giorno | 8 Gennaio 2025
-
Attualità14 ore ago
Trump “Non escludo la forza militare per Panama e Groenlandia. Hamas rilasci gli ostaggi o sarà l’inferno”