Attualità
Trump studia una strategia per salvare TikTok
In vista del suo insediamento il presidente eletto Donald Trump ha chiesto un rinvio del termine legislativo che condurrebbe al divieto del social TikTok sul territorio americano. Il decreto approvato lo scorso aprile dal Congresso degli Stati Uniti prevede nello specifico che, se entro il 19 gennaio, la società cinese ByteDance non venderà la piattaforma ad un acquirente statunitense, verrà imposto il divieto dell’app in tutti i 50 Stati.
Se non ci dovessero essere particolari novità, la legge entrerebbe in vigore il giorno prima dell’insediamento di Trump a Washington. Tuttavia il presidente eletto vorrebbe invertire tale rotta con la presentazione un documento legale per ottenere una sospensione temporanea del provvedimento. L’obiettivo sarebbe quello di negoziare una eventuale risoluzione politica per porre rimedio alle questioni di sicurezza nazionale.
Le autorità statunitensi temono che la società ByteDance, che gestisce TikTok, possa essere obbligata, secondo quanto stabilito dalle leggi cinesi, a condividere i dati personali dei 170 milioni di utenti americani che utilizzano l’app con il governo cinese. La posizione di Trump in merito al social è stata estremamente contraddittoria in questi ultimi anni. Nel corso del suo primo mandato il tycoon aveva emesso un ordine esecutivo per bloccare TikTok in tutto il Paese, chiedendo a ByteDance la cessione dei dati sugli utenti americani. L’ordine è
stato poi revocato dall’amministrazione Biden-Harris, che ha proposto la vendita del social ad una società americana, fino ad arrivare all’approvazione dell’ultima legge che, nel caso in cui non si dovessero registrare cessioni, porterebbe al totale divieto di TikTok negli Stati Uniti a partire dal 19 gennaio.
Nel corso dell’ultima campagna elettorale Trump aveva già manifestato la sua intenzione di salvaguardare TikTok, trovando una soluzione diplomatica in grado di rispondere alle preoccupazioni in merito alla sicurezza nazionale. Nel documento presentato alla Corte Suprema il magnate sostiene di possedere delle capacità di negoziazione idonee a raggiungere un accordo nel corso del suo mandato.
Prima dell’intervento di Trump la vicenda era già complessa per via dell’appello presentato da TikTok, secondo cui tali provvedimenti oltre a limitare il mercato dell’app non rispetterebbe il primo emendamento della Costituzione americana in merito alla libertà di espressione.
Su questo aspetto la Corte Suprema ha già programmato una serie di udienze il prossimo 10 gennaio. Allo stato attuale la società cinese non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito alla presa di posizione di Trump sulla vicenda. Recentemente il magnate aveva dichiarato di
avere un debole per la piattaforma cinese, sostenendo di “aver vinto il voto dei giovani per 34 punti e c’è chi pensa che TikTok c’entri in questo”. In realtà si tratta di un dato statistico che non corrisponde alla realtà poiché, secondo quanto riportato dai dati Cnn, Trump ha perso di 11 punti rispetto alla sua rivale,
la vicepresidente Kamala Harris, fra gli elettori tra i 18 e i 29 anni. Per il momento l’unica certezza è che l’intervento del presidente eletto contribuisce a rendere ancora più controversa la lunga disputa legale in merito alla sopravvivenza di TikTok negli Stati Uniti.
-foto xp6-
Attualità
Lotteria Italia, il primo premio da 5 milioni venduto nel Lodigiano
ROMA (ITALPRESS) – Il primo premio della Lotteria Italia 2024 è andato al biglietto serie T 173756 venduto a Somaglia, nel Lodigiano. L’annuncio è stato dato durante la trasmissione “Affari tuoi”, condotta da Stefano De Martino, su Rai1.
Il secondo premio, da 2,5 milioni di euro, va al tagliando T 378442 venduto a Pesaro.
Per il biglietto G 330068, venduto a Palermo, il premio è di 2 milioni di euro.
Al biglietto G 173817 venduto a Torino, va il premio da 1,5 milioni di euro.
Infine al tagliando S 185025 venduto a Dolo, in provincia di Venezia, è abbinato il premio da 1 milione di euro della Lotteria Italia.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).
The post Lotteria Italia, il primo premio da 5 milioni venduto nel Lodigiano first appeared on ADN24.
Attualità
Sinner batte Popyrin in esibizione a Melbourne
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – “Il primo slam della stagione può essere carico di tensione, ma sono consapevole del lavoro di queste settimane e di tutti gli sforzi fatti e quindi sono fiducioso”. Jannik Sinner ha commentato così la vittoria contro Alexei Popyrin, battuto 6-4 7-6(2) in un match di esibizione per la Opening Week, la serie di eventi organizzati all’Australian Open nella settimana delle qualificazioni. L’incasso di questo match sarà devoluto alla Australian Tennis Foundation, fondazione che si occupa di progetti benefici e di dare attraverso il tennis opportunità di un futuro migliore ai bambini. L’azzurro si gode così la prima vittoria non ufficiale nella prima partita sulla Rod Laver Arena dalla finale dell’Australian Open 2024, che l’ha incoronato primo italiano nell’albo d’oro del torneo in singolare. Per quanto riguarda le qualificazioni al primo Slam del nuovo anno, in campo maschile Mattia Bellucci raggiunge Francesco Passaro e Matteo Gigante al secondo turno. Il 23enne tennista lombardo, numero 101 del ranking mondiale, si è imposto all’esordio sul 18enne australiano Pavle Marinkov (806 ATP) con il punteggio di 6-3 6-3. Tra le donne, Sara Errani avanza al secondo turno nel tabellone ‘cadettò. La veterana romagnola, numero 107 del ranking mondiale, ha eliminato in rimonta la russa Alina Korneeva, numero 1 del mondo junior nel 2023 quando vinse Australian Open e Roland Garros under 18 e attuale 177 Wta, per 2-6 6-3 6-3. Subito fuori invece la campana Nuria Brancaccio, 183esima della classifica mondiale, sconfitta per 6-2 3-6 6-4 dalla tedesca Tamara Korpatsch (174).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Sinner batte Popyrin in esibizione a Melbourne first appeared on ADN24.
Attualità
Violento terremoto in Tibet, oltre cinquanta i morti
ROMA (ITALPRESS) – Sarebbero oltre cinquanta le vittime del violento terremoto di magnitudo 7.0 della scala Richter che ha colpito il Tibet, nel sudovest della Cina, ad una profondità di 6 chilometri. Molti gli edifici crollati, mentre è imprecisato il numero dei feriti.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
The post Violento terremoto in Tibet, oltre cinquanta i morti first appeared on ADN24.
-
Economia21 ore ago
Bonifici istantanei: nuove regole eliminano i costi extra
-
Attualità22 ore ago
Tensioni italo-iraniane: Arresto di Cecillia Sala e Caso Abedini
-
Motori21 ore ago
La Befana della Polizia di Stato sorprende in Lamborghini
-
Attualità20 ore ago
Elisabetta Belloni verso l’addio alla guida del Dis
-
Attualità20 ore ago
Scholz nega con forza un incontro pre-elettorale con Putin
-
Attualità20 ore ago
Biden impone il divieto di trivellazione su vaste aree costiere USA
-
Attualità18 ore ago
Biden sottolinea la gravità dell’assalto al Capitol del 6 gennaio
-
Tv e Spettacolo18 ore ago
“M”, la serie che ripercorre l’ascesa di Mussolini su Sky