Musica
Oklahoma ok, Curry e LeBron trascinano Warriors e Lakers
Campioni che hanno scritto la storia e franchigie che continuano a marciare spedite. Sei partite nella notte Nba e ancora un successo per Oklahoma che davanti al proprio pubblico batte i Clippers 116-98 e che comanda la Western Conference senza tentennamenti. Shai Gilgeous-Alexander mette a referto 29 punti, 8 assist e 3 rimbalzi, vanno in doppia cifra Jalen Williams (18), Isaiah Hartenstein (11) e, dalla panchina, Ajay Mitchell (11). I Clippers rispondono con i 26 di Amir Coffey, mentre Ivan Zubac e Mo Bamba sfiorano la doppia doppia chiudendo rispettivamente con 11 punti e 9 rimbalzi il primo, con 12 e 8 il secondo.
Vincono anche i campioni in carica. Boston, infatti, passa sul parquet dei Timberwolves imponendosi 118-115, con il solito Jayson Tatum nelle vesti del trascinatore: per lui 33 punti, 8 rimbalzi e 9 assist. Bene anche Derrick White (26 punti) e i Celtics vincono un match in cui Minnesota ha messo tutto in campo, con Julius Randle (27 punti, 8 rimbalzi e 9 assist) e Jaden McDaniels (19 punti e 8 rimbalzi) sugli scudi e Naz Reid che ne fa 20 dalla panchina.
In chiave playoff successo importante per i Lakers che battono 114-106 i Blazers con un grande LeBron James. Il 40enne è dominante con i suoi 38 punti (per lui anche 3 rimbalzi e 8 assist, ma soprattutto la partita numero 562 con un ‘trentellò che gli permette di raggiungere Michael Jordan), poi ci sono anche i 28 di Max Christie e la doppia doppia da 15 punti e 11 assist di Austin Reaves. Portland si tiene in partita portandone cinque in doppia cifra con i 23 punti di Anfernee Simons (23 punti), i 19 a testa di Deni Avdija (per lui anche 10 rimbalzi) e Shaedon Sharpe, i 18 di Toumani Camara e, dalla panchina, i 12 di Scoot Henderson.
Se Lebron trascina i Lakers, altrettanto fa Steph Curry che guida i Warriors al netto successo casalingo contro Philadelphia (139-105). Per il numero 30 di Golden State 100% al tiro da tre con 8 tentativi su 8 riusciti. Alla fine i punti sono 30, i rimbalzi 6 e gli assist 10. Funziona tutto tra le fila dei ‘guerrierì e i Sixers non hanno scampo nonostante la doppia doppia da 28 punti e 14 rimbalzi di Joel Embiid.
Nelle altre gare della notte vittorie per Indiana Pacers (128-115 contro Miami con 33 punti e 15 assist per Haliburton) e Brooklyn Nets (113-110 sui Bucks con 26 punti per Johnson, mentre dall’altra parte Antetokounmpo mette a referto 27 punti, 13 rimbalzi e 7 assist, ma non basta a Milwaukee per evitare il ko).
– Foto Ipa Agency –
Musica
Per Sinner 31 settimane da numero 1 Atp
Jannik Sinner raggiunge le 31 settimane consecutive da numero 1 del mondo. Nella prima classifica Atp del 2025, il campione altoatesino – che fra pochi giorni sarà chiamato a difendere il titolo agli Australian Open – guarda tutto dall’alto con 11.830 punti, oltre 4 mila in più del numero 2 del mondo, il tedesco Alexander Zverev. Al terzo posto si conferma Carlos Alcaraz che precede Taylor Fritz, Daniil Medvedev, Casper Ruud e Novak Djokovic, quindi l’unica novità della Top Ten con Alex De Minaur che scavalca all’ottavo posto Andrey Rublev. Decimo resta Grigor Dimitrov. Sinner è 17esimo per settimane totali in vetta al ranking, ma il dato che spicca è un altro. Solo sette giocatori, dopo essere diventati numero 1 Atp per la prima volta in carriera, hanno fatto registrare un primo periodo di permanenza in vetta al ranking più lungo di quello di Jannik: Roger Federer (237 settimane), Jimmy Connors (160), Lleyton Hewitt (75), Novak Djokovic (53), Rafa Nadal (46), Andy Murray (41) e Ilie Nastase (40). Restano nove gli italiani tra i primi 100 del mondo, e sono tutti i giocatori direttamente ammessi in main draw all’Australian Open. Alle spalle di Sinner troviamo Lorenzo Musetti (16) che guadagna una posizione e avvicina il best ranking di numero 15; Flavio Cobolli (32), Matteo Berrettini (35, -1), Matteo Arnaldi (38, -1), Luciano Darderi (44), Lorenzo Sonego (54, -1), Fabio Fognini (89, +2) e Luca Nardi (90, +2). Alle porte della Top 100 bussano Mattia Bellucci (101, +2) e Francesco Passaro (105, +3, best ranking).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Per Sinner 31 settimane da numero 1 Atp first appeared on ADN24.
Musica
Monza-Cagliari 1-2, ai sardi in rimonta la sfida salvezza
Vittoria pesante in chiave salvezza per il Cagliari di Davide Nicola, che passa per 2-1 in casa del Monza, sempre più solo in fondo alla classifica. Prima il rigore di Caprari in apertura di match ad illudere la formazione di casa, poi le reti di Zortea e Piccoli a ribaltare il risultato in favore dei rossoblu, che scavalcano il Lecce – almeno momentaneamente – appena fuori dalla zona retrocessione.
Gara che parte forte, con due episodi chiave nei primi sei minuti di gioco: prima il Cagliari, sugli sviluppi del corner battuto da Viola e sul quale Felici riesce a deviare verso la porta trovando però la respinta del palo; poi il Monza, che al 3′ contrattacca con il tiro di Ciurria respinto in area dal polso di Makoumbou, un tocco che, dopo la review al monitor da parte di Di Bello, vale il rigore trasformato tre minuti più tardi da Caprari.
Vantaggio brianzolo e ritmi subito altissimi, con l’undici di Nicola che prova a rispondere al gol subito grazie all’interno mancino di Viola, sul quale è bravo Turati in tuffo. E’ solo questione di minuti, però, per il Cagliari, che al 22′ pesca il jolly del pari, sulla transizione guidata da Felici che scarica per il sinistro dalla distanza di Zortea, vincente nella traiettoria che batte Turati. Primo tempo divertente ed equilibrato, così come anche l’avvio di ripresa, in cui il Cagliari troverà la rete del sorpasso, per merito dell’attacco alla profondità di Piccoli che con il destro calcia forte sul palo di Turati siglando il 2-1 allo scadere del 56′. Altro duro colpo per il Monza, che sembra scomporsi definitivamente sette minuti più tardi, con D’Ambrosio che da terra scalcia Mina e, dopo un’altra on field review, viene espulso da Di Bello. Cagliari così più agevolato nella gestione di un Monza psicologicamente attonito – con anche un palo colpito nel finale da Lapadula -, senza più chance di contrattacco e reazione, fino al termine dei sei minuti di recupero che condannano i biancorossi all’undicesima sconfitta del campionato, consegnando invece ai rossoblu un successo che mancava dallo scorso 29 novembre contro il Venezia.
– foto: Image –
(ITALPRESS).
The post Monza-Cagliari 1-2, ai sardi in rimonta la sfida salvezza first appeared on ADN24.
Musica
Il Napoli Domina la Fiorentina: Vittoria per 3-0 e Primato in Classifica
Il Napoli ha superato con un netto 3-0 la Fiorentina, conquistando il primo posto in classifica, complice il rinvio della partita dell’Atalanta contro la Juventus, impegnata nella Supercoppa Italiana. La squadra guidata da Antonio Conte ha disputato una gara di grande solidità e concentrazione, lasciando pochi spazi ai viola e portando a casa tre punti fondamentali per la corsa al titolo.
A Firenze, Raffaele Palladino ha tentato di cambiare le sorti della Fiorentina, che nelle ultime quattro gare di campionato aveva raccolto un solo punto, pareggiando contro la Juventus a Torino. L’allenatore viola ha optato per una difesa a tre, inserendo Moreno al centro e affidando le fasce a Dodo e Parisi, con l’obiettivo di dare maggiore sostegno al centrocampo. Tuttavia, le modifiche tattiche non hanno prodotto i risultati sperati. La Fiorentina ha mostrato segnali di difficoltà, sia dal punto di vista atletico sia nella profondità della rosa, con alcune riserve non all’altezza di sostituire i titolari con la necessaria efficacia.
Il match si è aperto con un momento di grande commozione, in memoria di Aldo Agroppi, ex allenatore della Fiorentina negli anni Ottanta, scomparso due giorni fa all’età di 81 anni. Un tributo doveroso a una figura storica del calcio italiano, che ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi viola.
Sul campo, il Napoli ha imposto il proprio ritmo fin dai primi minuti, dominando il possesso palla e creando numerose occasioni da gol. Gli azzurri hanno trovato la via della rete grazie a una manovra ben orchestrata e a un’ottima prestazione collettiva, confermando il proprio status di pretendenti al titolo. Conte ha saputo gestire al meglio la squadra, mantenendo alta l’intensità e assicurando una difesa impenetrabile contro i tentativi, seppur sporadici, della Fiorentina.
Con questa vittoria, il Napoli si porta in testa alla classifica, in attesa del recupero della gara tra Atalanta e Juventus. La Fiorentina, invece, dovrà lavorare duramente per risollevarsi da un periodo difficile e ritrovare la forma che le ha permesso di competere ad alti livelli nelle fasi iniziali della stagione.
The post Il Napoli Domina la Fiorentina: Vittoria per 3-0 e Primato in Classifica first appeared on ADN24.
-
Economia21 ore ago
Bonifici istantanei: nuove regole eliminano i costi extra
-
Attualità20 ore ago
Elisabetta Belloni verso l’addio alla guida del Dis
-
Attualità22 ore ago
Tensioni italo-iraniane: Arresto di Cecillia Sala e Caso Abedini
-
Attualità20 ore ago
Scholz nega con forza un incontro pre-elettorale con Putin
-
Attualità20 ore ago
Biden impone il divieto di trivellazione su vaste aree costiere USA
-
Attualità17 ore ago
Visita a sorpresa di Mattarella a Caivano per sostenere la comunità e Don Patriciello
-
Attualità21 ore ago
Mosca annuncia la conquista di Kurakhovo nel Donetsk
-
Motori21 ore ago
La Befana della Polizia di Stato sorprende in Lamborghini