Musica
Inter in finale di Supercoppa, Dumfries piega l’Atalanta
E’ l’Inter la prima finalista della Supercoppa italiana, grazie al successo per 2-0 sull’Atalanta che vale agli uomini di Simone Inzaghi la possibilità di difendere per la terza volta un titolo che conquista ininterrottamente dal 2021. La doppietta di Dumfries a firmare la vittoria interista, con l’Atalanta a secco nonostante un gol annullato e svariate occasioni sotto porta. La prima chance della gara ce l’avrà l’Inter, al 10′, sul piazzato battuto da Calhanoglu e girato in porta da Lautaro che trova però la risposta reattiva di Carnesecchi.
Risponde la Dea, cinque minuti più tardi, sul rilancio aereo impreciso di Bastoni che regala un pallone pulito a Scalvini, non bravo di testa a dare la giusta forza al pallone bloccato poi da Sommer. Buon ritmo e occasioni che non stentano ad arrivare, con ancora l’Inter e Lautaro protagonisti nel duello aperto con Carnesecchi, costretto al doppio intervento in tuffo – prima sull’argentino e poi su Dimarco – per evitare lo svantaggio al termine di una buona azione in verticale dell’undici di Inzaghi. Primo tempo che si chiude dunque sullo 0-0, con qualche problema in casa Inter riguardo le condizioni di Thuram, rilevato all’intervallo da Taremi per via di un leggero affaticamento all’adduttore sinistro.
Sostanziale equilibrio dei primi 45 minuti che viene però rotto al 4′ della ripresa: altro corner battuto bene dall’Inter e sfruttato al massimo da Dumfries, bravo nella mischia dell’area atalantina a girare in rovesciata trovando la rete dell’1-0. Serata di grazia per l’olandese, che al 62′ troverà addirittura la doppietta, grazie alla discesa mancina di Dimarco e al suo servizio proprio per il numero 2 interista che, di prima, scarica il destro potente sul quale Carnesecchi non può nulla dopo un primo tocco della traversa. Doppio vantaggio che sembra scaricare l’Atalanta, senza apparenti benefici dati dai subentri di Lookman e De Ketelaere tra gli altri. Inter dominante e vicina anche al 3-0, ancora con Lautaro non lucido a tu per tu con Carnesecchi nel siglare la terza rete per i suoi. Un regalo all’Atalanta, che rientrerebbe in gara al 72′, con la rete di Ederson convalidata prima e annullata poi per una posizione di offside da parte di De Ketelaere. Ultimi assalti dei bergamaschi che si concludono in un nulla di fatto, consentendo all’Inter di staccare il pass per la finale del 6 gennaio, nella quale dovrà affrontare la vincente dell’altra semifinale, quella tra Juventus e Milan, in programma domani alle 20:00 ora italiana.
– Foto Image –
Musica
Per Sinner 31 settimane da numero 1 Atp
Jannik Sinner raggiunge le 31 settimane consecutive da numero 1 del mondo. Nella prima classifica Atp del 2025, il campione altoatesino – che fra pochi giorni sarà chiamato a difendere il titolo agli Australian Open – guarda tutto dall’alto con 11.830 punti, oltre 4 mila in più del numero 2 del mondo, il tedesco Alexander Zverev. Al terzo posto si conferma Carlos Alcaraz che precede Taylor Fritz, Daniil Medvedev, Casper Ruud e Novak Djokovic, quindi l’unica novità della Top Ten con Alex De Minaur che scavalca all’ottavo posto Andrey Rublev. Decimo resta Grigor Dimitrov. Sinner è 17esimo per settimane totali in vetta al ranking, ma il dato che spicca è un altro. Solo sette giocatori, dopo essere diventati numero 1 Atp per la prima volta in carriera, hanno fatto registrare un primo periodo di permanenza in vetta al ranking più lungo di quello di Jannik: Roger Federer (237 settimane), Jimmy Connors (160), Lleyton Hewitt (75), Novak Djokovic (53), Rafa Nadal (46), Andy Murray (41) e Ilie Nastase (40). Restano nove gli italiani tra i primi 100 del mondo, e sono tutti i giocatori direttamente ammessi in main draw all’Australian Open. Alle spalle di Sinner troviamo Lorenzo Musetti (16) che guadagna una posizione e avvicina il best ranking di numero 15; Flavio Cobolli (32), Matteo Berrettini (35, -1), Matteo Arnaldi (38, -1), Luciano Darderi (44), Lorenzo Sonego (54, -1), Fabio Fognini (89, +2) e Luca Nardi (90, +2). Alle porte della Top 100 bussano Mattia Bellucci (101, +2) e Francesco Passaro (105, +3, best ranking).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Per Sinner 31 settimane da numero 1 Atp first appeared on ADN24.
Musica
Monza-Cagliari 1-2, ai sardi in rimonta la sfida salvezza
Vittoria pesante in chiave salvezza per il Cagliari di Davide Nicola, che passa per 2-1 in casa del Monza, sempre più solo in fondo alla classifica. Prima il rigore di Caprari in apertura di match ad illudere la formazione di casa, poi le reti di Zortea e Piccoli a ribaltare il risultato in favore dei rossoblu, che scavalcano il Lecce – almeno momentaneamente – appena fuori dalla zona retrocessione.
Gara che parte forte, con due episodi chiave nei primi sei minuti di gioco: prima il Cagliari, sugli sviluppi del corner battuto da Viola e sul quale Felici riesce a deviare verso la porta trovando però la respinta del palo; poi il Monza, che al 3′ contrattacca con il tiro di Ciurria respinto in area dal polso di Makoumbou, un tocco che, dopo la review al monitor da parte di Di Bello, vale il rigore trasformato tre minuti più tardi da Caprari.
Vantaggio brianzolo e ritmi subito altissimi, con l’undici di Nicola che prova a rispondere al gol subito grazie all’interno mancino di Viola, sul quale è bravo Turati in tuffo. E’ solo questione di minuti, però, per il Cagliari, che al 22′ pesca il jolly del pari, sulla transizione guidata da Felici che scarica per il sinistro dalla distanza di Zortea, vincente nella traiettoria che batte Turati. Primo tempo divertente ed equilibrato, così come anche l’avvio di ripresa, in cui il Cagliari troverà la rete del sorpasso, per merito dell’attacco alla profondità di Piccoli che con il destro calcia forte sul palo di Turati siglando il 2-1 allo scadere del 56′. Altro duro colpo per il Monza, che sembra scomporsi definitivamente sette minuti più tardi, con D’Ambrosio che da terra scalcia Mina e, dopo un’altra on field review, viene espulso da Di Bello. Cagliari così più agevolato nella gestione di un Monza psicologicamente attonito – con anche un palo colpito nel finale da Lapadula -, senza più chance di contrattacco e reazione, fino al termine dei sei minuti di recupero che condannano i biancorossi all’undicesima sconfitta del campionato, consegnando invece ai rossoblu un successo che mancava dallo scorso 29 novembre contro il Venezia.
– foto: Image –
(ITALPRESS).
The post Monza-Cagliari 1-2, ai sardi in rimonta la sfida salvezza first appeared on ADN24.
Musica
Il Napoli Domina la Fiorentina: Vittoria per 3-0 e Primato in Classifica
Il Napoli ha superato con un netto 3-0 la Fiorentina, conquistando il primo posto in classifica, complice il rinvio della partita dell’Atalanta contro la Juventus, impegnata nella Supercoppa Italiana. La squadra guidata da Antonio Conte ha disputato una gara di grande solidità e concentrazione, lasciando pochi spazi ai viola e portando a casa tre punti fondamentali per la corsa al titolo.
A Firenze, Raffaele Palladino ha tentato di cambiare le sorti della Fiorentina, che nelle ultime quattro gare di campionato aveva raccolto un solo punto, pareggiando contro la Juventus a Torino. L’allenatore viola ha optato per una difesa a tre, inserendo Moreno al centro e affidando le fasce a Dodo e Parisi, con l’obiettivo di dare maggiore sostegno al centrocampo. Tuttavia, le modifiche tattiche non hanno prodotto i risultati sperati. La Fiorentina ha mostrato segnali di difficoltà, sia dal punto di vista atletico sia nella profondità della rosa, con alcune riserve non all’altezza di sostituire i titolari con la necessaria efficacia.
Il match si è aperto con un momento di grande commozione, in memoria di Aldo Agroppi, ex allenatore della Fiorentina negli anni Ottanta, scomparso due giorni fa all’età di 81 anni. Un tributo doveroso a una figura storica del calcio italiano, che ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi viola.
Sul campo, il Napoli ha imposto il proprio ritmo fin dai primi minuti, dominando il possesso palla e creando numerose occasioni da gol. Gli azzurri hanno trovato la via della rete grazie a una manovra ben orchestrata e a un’ottima prestazione collettiva, confermando il proprio status di pretendenti al titolo. Conte ha saputo gestire al meglio la squadra, mantenendo alta l’intensità e assicurando una difesa impenetrabile contro i tentativi, seppur sporadici, della Fiorentina.
Con questa vittoria, il Napoli si porta in testa alla classifica, in attesa del recupero della gara tra Atalanta e Juventus. La Fiorentina, invece, dovrà lavorare duramente per risollevarsi da un periodo difficile e ritrovare la forma che le ha permesso di competere ad alti livelli nelle fasi iniziali della stagione.
The post Il Napoli Domina la Fiorentina: Vittoria per 3-0 e Primato in Classifica first appeared on ADN24.
-
Oroscopo20 ore ago
OROSCOPO DEL 06 GENNAIO 2025
-
Economia20 ore ago
Giancarlo Giorgetti nominato Ministro delle Finanze dell’Anno da The Banker
-
Politica18 ore ago
Italia-Usa, Salvini: “Bene Meloni da Trump, altri lo attaccano noi lo sosteniamo”
-
Politica18 ore ago
Tensione crescente tra Italia e Iran per i casi di Cecilia Sala e Mohammad Abedini Najafabadi
-
Politica21 ore ago
Vannacci registra il marchio “Il mondo al contrario” e parla del suo futuro politico
-
Cronaca20 ore ago
Morte di Maati Moubakir, la madre chiede giustizia: “Non deve restare impunita”
-
Attualità20 ore ago
Germania, centinaia di voli cancellati per maltempo: neve e ghiaccio paralizzano i trasporti
-
Attualità18 ore ago
Roma, arriva la ‘zona rossa’ per il Giubileo: controlli rafforzati in stazione Termini e Esquilino