Politica
Renzi “Notizie preoccupanti su Cecilia Sala, Meloni riunisca i partiti”
“Le ultime notizie sulla detenzione di Cecilia Sala sono molto gravi e preoccupanti. Le condizioni della vita di Cecilia nel carcere di Evin appaiono lontanissime da quelle descritte dal nostro ministero degli Esteri nei giorni scorsi. Nessuno di noi vuole far mancare il proprio sostegno al Governo perchè davanti all’arresto illegittimo di una cittadina italiana, a maggior ragione se giornalista, non c’è maggioranza e non c’è opposizione. C’è solo l’Italia. Ma la situazione è molto seria. In casi come questo è giusto che la Premier riunisca subito i leader di tutti i partiti o i capigruppo”. Lo scrive sui social il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
“Chiedo alla Presidente Meloni di riunire in sua presenza i leader di maggioranza e opposizione o semplicemente i capigruppo già oggi. O al più tardi domani – aggiunge -. Siamo pronti a raggiungerla a Palazzo Chigi oggi o domani, interrompendo tutti le vacanze, perchè la situazione è molto più seria e più grave di come è stata descritta ai giornali. Diamo la massima disponibilità e il massimo sostegno al Governo, ma il Governo faccia ciò che altri premier hanno fatto in situazioni analoghe in passato coinvolgendo da subito tutte le opposizioni. Cecilia deve essere liberata subito e tutti insieme dobbiamo fare la nostra parte. Non c’è un minuto da perdere”.
– foto: Agenzia Fotogramma –
Politica
Papa Francesco “Nei conflitti sia rispettato il diritto umanitario”
“C’è bisogno di speranza, di luce e di pace”. Lo dice Papa Francesco durante l’Angelus a Piazza San Pietro commentando il Vangelo di oggi. “Dio ci invita sempre a fare il primo passo” ha aggiunto, quindi ha rivolto il pensiero a tutte le regioni martoriate dalla guerra. “Continuiamo a pregare per la pace in Ucraina, Palestina, Israele, Libano, Siria, Myanmar, Sudan. La comunità internazionale agisca con fermezza perchè nei conflitti sia rispettato il diritto umanitario. Basta colpire i civili, le scuole, gli ospedali, i luoghi di lavoro. Non dimentichiamo che la guerra è sempre una sconfitta” ha aggiunto il Santo Padre.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
The post Papa Francesco “Nei conflitti sia rispettato il diritto umanitario” first appeared on ADN24.
Politica
Tensione crescente tra Italia e Iran per i casi di Cecilia Sala e Mohammad Abedini Najafabadi
Il conflitto tra Italia e Iran entra in una fase ancora più critica, con le autorità iraniane che collegano direttamente il destino della giornalista italiana Cecilia Sala, detenuta dal 19 dicembre nella prigione di Evin, a quello di Mohammad Abedini Najafabadi, arrestato a Malpensa il 16 dicembre su richiesta degli Stati Uniti. La situazione, che ha sollevato forti preoccupazioni a livello internazionale, vede un braccio di ferro diplomatico e politico tra i due Paesi.
Il messaggio inviato dal governo iraniano all’ambasciatrice italiana in Iran, Paola Amadei, è chiaro e duro: “Roma rigetti la politica sugli ostaggi degli Stati Uniti e crei le condizioni per il rilascio di Abedini, altrimenti i rapporti con Teheran potrebbero subire danni irreparabili”. Con questa richiesta, l’Iran mette in chiaro che la liberazione di Cecilia Sala è legata a quella di Mohammad Abedini Najafabadi, il cittadino iraniano arrestato in Italia.
La situazione appare complessa su più fronti, da quello umano a quello giudiziario, passando per la dimensione geopolitica. Le famiglie coinvolte, soprattutto quella di Cecilia Sala, hanno chiesto il silenzio stampa per evitare che il dibattito mediatico possa complicare ulteriormente la questione. Secondo i familiari della giornalista, l’intensificazione delle discussioni pubbliche rischia di allungare i tempi necessari per trovare una soluzione e rendere più difficile la gestione diplomatica della situazione.
Il caso di Cecilia Sala, una delle giornaliste italiane più note, è stato un tema caldo nei media italiani e internazionali, con diversi appelli alla comunità internazionale per la sua liberazione. La situazione di Abedini Najafabadi, arrestato in Italia su richiesta degli Stati Uniti per presunti legami con il regime iraniano, ha però sollevato anche forti tensioni diplomatiche, con il governo iraniano che insiste sul fatto che l’Italia debba fare il possibile per liberare il suo cittadino, altrimenti rischia di compromettere i rapporti bilaterali con Teheran.
Nel frattempo, le autorità italiane, pur mantenendo una posizione di fermezza in difesa della cittadina italiana, stanno cercando di lavorare discretamente per evitare che l’escalation della situazione porti a conseguenze più gravi. Il caso è destinato a rimanere al centro delle trattative internazionali, con entrambe le parti che si preparano a un lungo e difficile braccio di ferro diplomatico.
The post Tensione crescente tra Italia e Iran per i casi di Cecilia Sala e Mohammad Abedini Najafabadi first appeared on ADN24.
Politica
Italia-Usa, Salvini: “Bene Meloni da Trump, altri lo attaccano noi lo sosteniamo”
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato positivamente l’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, in occasione della sua visita in Italia. Salvini ha sottolineato l’importanza di un incontro che ha avuto come temi centrali la pace, la collaborazione industriale e commerciale, la sicurezza internazionale e la liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala.
Nel suo messaggio pubblicato su X (ex Twitter), Salvini ha evidenziato il sostegno della Lega al presidente Trump, scrivendo: “Bene Giorgia Meloni da Donald Trump per parlare di pace, di collaborazione industriale e commerciale, di sicurezza e della liberazione di Cecilia Sala. Mentre altri in Italia e in Europa lo attaccano e lo ignorano, noi diciamo Go Donald Go!” Questo messaggio arriva in un momento in cui la politica internazionale e le relazioni tra Italia e Stati Uniti continuano a essere al centro del dibattito, con particolare attenzione alla posizione dell’Italia nel contesto delle alleanze transatlantiche.
Il riferimento di Salvini alla critica che Trump sta ricevendo in Italia e in Europa evidenzia la differenza di approccio tra la Lega e altri partiti italiani, che tendono a mantenere una posizione più critica nei confronti del leader statunitense. Salvini ha sempre sostenuto Trump, in particolare per la sua visione politica di sovranismo e le sue politiche economiche, che rispecchiano molte delle idee promosse dalla Lega in Italia.
L’incontro tra Meloni e Trump, dunque, si inserisce in un momento di rafforzamento delle relazioni bilaterali, con l’Italia che cerca di consolidare la sua posizione in un contesto internazionale sempre più complesso. Nonostante le polemiche che circondano Trump, la Lega e Salvini continuano a sostenere fermamente il suo operato, proponendo un modello di collaborazione che, secondo loro, porterebbe beneficio alla sicurezza e alla prosperità del Paese.
The post Italia-Usa, Salvini: “Bene Meloni da Trump, altri lo attaccano noi lo sosteniamo” first appeared on ADN24.
-
Economia22 ore ago
Preoccupazioni per il gas in Europa: Prezzi alle stelle e nuove difficoltà
-
Tecnologia24 ore ago
Elon Musk ammette: “L’algoritmo di X spinge troppa negatività, stiamo lavorando a una revisione”
-
Oroscopo18 ore ago
OROSCOPO DEL 06 GENNAIO 2025
-
curiosità24 ore ago
Il mistero del cranio allungato: Akhenaton e la sua famiglia nella storia e nell’arte
-
Tecnologia23 ore ago
Intel pronta a lanciare le CPU Arrow Lake-HX per laptop da gaming al CES 2025
-
curiosità23 ore ago
Il contachilometri navale romano: tecnologia antica per misurare le distanze in mare
-
curiosità23 ore ago
Ipotesi della Terra viola: la vita primordiale e il pigmento retina
-
curiosità22 ore ago
Il multiverso e la ricerca di vita extraterrestre: nuove teorie sulla densità di energia oscura