Connect with us

Attualità

Ucraina: Drone Marino Abbatte un Elicottero Russo, Nuovo Progresso nel Conflitto

Published

on

ADN24

L’intelligence militare ucraina (GUR) ha annunciato un’importante novità: per la prima volta nella storia, un drone marino ucraino ha abbattuto un bersaglio aereo. L’attacco è avvenuto nel Mar Nero, vicino a Capo Tarkhankut, nella Crimea occupata, dove un elicottero russo Mi-8 è stato distrutto. Il drone, un Magura V5, dotato di missili P-73 SeeDragon, ha colpito il velivolo russo, segnando un nuovo sviluppo tecnologico nell’arsenale ucraino.

Nel frattempo, la situazione sul fronte orientale mostra un aumento delle forze russe, che nel 2024 hanno conquistato quasi 4.000 chilometri quadrati di territorio ucraino. La regione di Donetsk ha visto l’avanzamento più significativo, con la Russia che ora controlla circa il 70% di essa. Nonostante questi progressi russi, l’Ucraina ha mantenuto una solida offensiva, soprattutto nella regione di Kursk, con un significativo guadagno territoriale nei mesi estivi.

Zelensky Ringrazia l’Italia per il Supporto al G7 e l’Impegno Energetico

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua gratitudine all’Italia e al suo primo ministro, Giorgia Meloni, per la leadership del G7 e il sostegno alla causa ucraina. In particolare, ha sottolineato il contributo storico del G7 nel destinare 50 miliardi di dollari dai beni congelati della Russia, aiutando a salvare migliaia di vite e a preservare il futuro dei bambini ucraini.

Nel contesto dell’aiuto internazionale, l’Italia ha stanziato 13 milioni di euro per il Fondo di Sostegno per l’Energia dell’Ucraina, destinati a ripristinare le infrastrutture energetiche danneggiate dalla guerra. Questo contributo risulta cruciale in un periodo in cui gli attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine sono in aumento. L’Italia conferma così il suo impegno costante nel rafforzare la resilienza del settore energetico ucraino, in vista della conferenza sulla ricostruzione che si terrà a Roma nel luglio 2024.

Attualità

Germania, centinaia di voli cancellati per maltempo: neve e ghiaccio paralizzano i trasporti

Published

on

By

Il 5 gennaio 2025, una violenta ondata di maltempo ha colpito la Germania, causando significativi disagi nei trasporti a causa della neve e del ghiaccio. Le autorità tedesche hanno emesso avvisi di allerta nera, esortando automobilisti e pedoni alla massima cautela, con il consiglio di rimanere a casa se possibile.

L’aeroporto di Francoforte, uno dei più importanti hub europei, ha registrato la cancellazione di 120 voli su 1.090 programmati per la giornata. A Monaco di Baviera, le operazioni hanno subito gravi rallentamenti: solo una pista era aperta, mentre l’altra era in fase di sgombero a causa delle difficili condizioni meteo. Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sui collegamenti ferroviari a lunga percorrenza, soprattutto nell’area di Francoforte, con ritardi e cancellazioni diffusi.

Il maltempo ha paralizzato in parte il traffico aereo e ferroviario del paese, aumentando le difficoltà per chi viaggiava e costringendo le autorità a mettere in campo misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza.

The post Germania, centinaia di voli cancellati per maltempo: neve e ghiaccio paralizzano i trasporti first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Pellegrini e Saelemaekers decidono il derby, Roma-Lazio 2-0

Published

on

By

ROMA (ITALPRESS) – Il derby della Capitale è giallorosso. La Roma supera 2-0 la Lazio nel match valido per la 19^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025 e conquista il suo secondo derby consecutivo: decisivi i gol di Lorenzo Pellegrini (che segna una delle reti più importanti della sua carriera, riconquistando il popolo giallorosso che lo acclamerà alla sua uscita dal campo) ed Alexis Saelemaekers.
Il primo squillo della partita arriva dopo tre minuti con una conclusione di Kone, che viene agevolmente disinnescata da Provedel; i biancocelesti rispondono con Marusic, che però calcia alto. Al 10′ la stracittadina si accende con la rete di uno degli uomini più attesi della serata, Lorenzo Pellegrini: il capitano giallorosso riceve da Saelemaekers, fa una finta e insacca la sfera in fondo al sacco con tiro a giro. I ragazzi di Claudio Ranieri vogliono sfruttare il momento positivo e tre minuti dopo ci provano con Hummels, il cui tiro viene deviato in corner. Al 18′ la Roma raddoppia con Alexis Saelemaekers che, dopo aver ricevuto palla da Dybala, prima si fa respingere la conclusione da Provedel e poi segna sulla ribattuta.
La Lazio ha bisogno di una scossa e al 22′ è Dele-Bashiru a suonare la carica con una grande azione personale, che termina con la conquista di un calcio d’angolo. I biancocelesti iniziano ad avvertire un pò di nervosismo e, in seguito ad alcuni interventi scorretti, rimediano tre ammonizioni nell’arco di pochi minuti. Nel finale di primo tempo la squadra di Marco Baroni si fa vedere dalle parti di Svilar, ma senza troppa convinzione. Si va a riposo sul parziale di 2-0. Nella ripresa l’allenatore biancoceleste prova a scuotere i suoi inserendo Dia e Tchaouna e in pochi minuti la squadra riesce a costruire delle chance interessanti con i tiri di Castellanos, Romagnoli e Rovella. Il più pericoloso è Guendouzi, la cui conclusione viene respinta da un attento Svilar. Al 58′ Pellegrini, servito da Dovbyk, cerca la doppietta personale ma trova l’opposizione con i pugni di Provedel. Un minuto dopo nell’altra metà campo Tchaouna non approfitta della sponda di Dia, sprecando un’ottima occasione per accorciare le distanze, a causa di una scivolata al momento del tiro. Al 69′ Castellanos lascia partire un insidioso diagonale, ma Svilar si distende ed evita problemi.
Nel forcing finale dei biancocelesti Zaccagni sciupa una buona occasione, mentre Dia non trova la zampata vincente sull’assist di Nuno Tavares. In pieno recupero si accende una mischia in seguito ad un duro faccia a faccia tra Hummels e Castellanos, che porta all’espulsione dell’attaccante argentino. Nonostante l’assedio conclusivo dei biancocelesti, la compagine giallorossa riesce a difendere il 2-0 e a portare a casa un prezioso successo. In virtù di questo risultato la Roma vince il suo secondo derby consecutivo e sale al decimo posto con 23 punti, mentre la Lazio resta quarta a quota 35. I giallorossi torneranno in campo domenica 12 gennaio al Dall’Ara contro il Bologna, mentre i biancocelesti saranno impegnati venerdì sera all’Olimpico contro il Como.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

The post Pellegrini e Saelemaekers decidono il derby, Roma-Lazio 2-0 first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Codice strada, Salvini “Meno incidenti e vittime, ne sono orgoglioso”

Published

on

By

ROMA (ITALPRESS) – “Magari qualcuno non si fida del leader della Lega, spero vi fidiate dei dati della polizia stradale. Meno vittime e incidenti a Capodanno: ne sono felice e orgoglioso”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso di una diretta social, parlando del nuovo codice della strada.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

The post Codice strada, Salvini “Meno incidenti e vittime, ne sono orgoglioso” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.