Attualità
Addio a Paolo Vitelli, fondatore di Azimut Benetti e pioniere della nautica di lusso
Ayas (Aosta) – Paolo Vitelli, fondatore e figura simbolo del colosso della nautica di lusso Azimut Benetti, è scomparso all’età di 77 anni a causa di un tragico incidente domestico. L’imprenditore, nato a Torino il 4 ottobre 1947, stava manovrando una serranda nella sua casa di Mascognaz, frazione di Ayas, quando è scivolato battendo violentemente la testa sul cemento.
Una vita tra innovazione e imprenditoria
Paolo Vitelli è stato un visionario che ha rivoluzionato il mondo della nautica. Fondò Azimut nel 1969, mentre studiava economia e commercio, iniziando con il noleggio di barche a vela. Il debutto nella progettazione arrivò nel 1975 con l’AZ 43’ Bali, un successo che segnò l’inizio di una carriera straordinaria.
Nel 1985, Vitelli compì un passo decisivo acquisendo lo storico marchio Benetti, fondato nel 1873 e noto per i suoi prestigiosi megayacht, salvandolo dalla crisi. Sotto la sua guida, il gruppo Azimut Benetti è cresciuto fino a diventare leader mondiale nel settore della nautica di lusso.
Un impero globale
Oggi Azimut Benetti produce imbarcazioni a motore dai 9 ai 110 metri in sei cantieri, distribuiti tra Piemonte, Liguria, Toscana, Marche e Brasile. Con un valore della produzione di 1,3 miliardi di euro nell’anno nautico 2023-2024, il gruppo impiega circa 2.500 dipendenti e genera un indotto di 5.000 persone.
Il 95% della produzione è destinata all’esportazione in 70 paesi, con una rete globale di concessionari e uffici diretti. Dal 2023, l’azienda è guidata dalla figlia Giovanna Vitelli, che ha raccolto l’eredità di una realtà simbolo dell’eccellenza italiana.
Progetti oltre la nautica
Oltre alla nautica, Paolo Vitelli si è impegnato nella riqualificazione di strutture storiche. Ha restaurato il villaggio Walser di Mascognaz, trasformandolo in un esclusivo resort di lusso, e ha ristrutturato l’Hotel Breithorn, un edificio del 1903 a Champoluc. La sua passione per l’ospitalità si è estesa a una catena di “Hotel de Charme” in Valle d’Aosta, Francia e altre località, progetti che gli sono valsi l’onorificenza di “Amis de la Vallée d’Aoste”.
Vitelli ha anche sviluppato porti turistici in Italia, Malta e Russia, rafforzando il settore nautico con infrastrutture d’avanguardia.
Riconoscimenti e incarichi
Nel corso della sua carriera, Vitelli è stato console onorario di Norvegia dal 1974 al 2018 e presidente di Ucina (Confindustria Nautica) dal 1998 al 2006, contribuendo allo sviluppo dell’industria nautica italiana.
L’eredità di un visionario
La scomparsa di Paolo Vitelli lascia un vuoto profondo nel mondo dell’imprenditoria italiana e internazionale. Con il suo genio creativo e la sua capacità di innovare, ha trasformato un’idea in un impero globale, portando il Made in Italy nei mari di tutto il mondo.
Attualità
Germania, centinaia di voli cancellati per maltempo: neve e ghiaccio paralizzano i trasporti
Il 5 gennaio 2025, una violenta ondata di maltempo ha colpito la Germania, causando significativi disagi nei trasporti a causa della neve e del ghiaccio. Le autorità tedesche hanno emesso avvisi di allerta nera, esortando automobilisti e pedoni alla massima cautela, con il consiglio di rimanere a casa se possibile.
L’aeroporto di Francoforte, uno dei più importanti hub europei, ha registrato la cancellazione di 120 voli su 1.090 programmati per la giornata. A Monaco di Baviera, le operazioni hanno subito gravi rallentamenti: solo una pista era aperta, mentre l’altra era in fase di sgombero a causa delle difficili condizioni meteo. Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sui collegamenti ferroviari a lunga percorrenza, soprattutto nell’area di Francoforte, con ritardi e cancellazioni diffusi.
Il maltempo ha paralizzato in parte il traffico aereo e ferroviario del paese, aumentando le difficoltà per chi viaggiava e costringendo le autorità a mettere in campo misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza.
The post Germania, centinaia di voli cancellati per maltempo: neve e ghiaccio paralizzano i trasporti first appeared on ADN24.
Attualità
Pellegrini e Saelemaekers decidono il derby, Roma-Lazio 2-0
ROMA (ITALPRESS) – Il derby della Capitale è giallorosso. La Roma supera 2-0 la Lazio nel match valido per la 19^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025 e conquista il suo secondo derby consecutivo: decisivi i gol di Lorenzo Pellegrini (che segna una delle reti più importanti della sua carriera, riconquistando il popolo giallorosso che lo acclamerà alla sua uscita dal campo) ed Alexis Saelemaekers.
Il primo squillo della partita arriva dopo tre minuti con una conclusione di Kone, che viene agevolmente disinnescata da Provedel; i biancocelesti rispondono con Marusic, che però calcia alto. Al 10′ la stracittadina si accende con la rete di uno degli uomini più attesi della serata, Lorenzo Pellegrini: il capitano giallorosso riceve da Saelemaekers, fa una finta e insacca la sfera in fondo al sacco con tiro a giro. I ragazzi di Claudio Ranieri vogliono sfruttare il momento positivo e tre minuti dopo ci provano con Hummels, il cui tiro viene deviato in corner. Al 18′ la Roma raddoppia con Alexis Saelemaekers che, dopo aver ricevuto palla da Dybala, prima si fa respingere la conclusione da Provedel e poi segna sulla ribattuta.
La Lazio ha bisogno di una scossa e al 22′ è Dele-Bashiru a suonare la carica con una grande azione personale, che termina con la conquista di un calcio d’angolo. I biancocelesti iniziano ad avvertire un pò di nervosismo e, in seguito ad alcuni interventi scorretti, rimediano tre ammonizioni nell’arco di pochi minuti. Nel finale di primo tempo la squadra di Marco Baroni si fa vedere dalle parti di Svilar, ma senza troppa convinzione. Si va a riposo sul parziale di 2-0. Nella ripresa l’allenatore biancoceleste prova a scuotere i suoi inserendo Dia e Tchaouna e in pochi minuti la squadra riesce a costruire delle chance interessanti con i tiri di Castellanos, Romagnoli e Rovella. Il più pericoloso è Guendouzi, la cui conclusione viene respinta da un attento Svilar. Al 58′ Pellegrini, servito da Dovbyk, cerca la doppietta personale ma trova l’opposizione con i pugni di Provedel. Un minuto dopo nell’altra metà campo Tchaouna non approfitta della sponda di Dia, sprecando un’ottima occasione per accorciare le distanze, a causa di una scivolata al momento del tiro. Al 69′ Castellanos lascia partire un insidioso diagonale, ma Svilar si distende ed evita problemi.
Nel forcing finale dei biancocelesti Zaccagni sciupa una buona occasione, mentre Dia non trova la zampata vincente sull’assist di Nuno Tavares. In pieno recupero si accende una mischia in seguito ad un duro faccia a faccia tra Hummels e Castellanos, che porta all’espulsione dell’attaccante argentino. Nonostante l’assedio conclusivo dei biancocelesti, la compagine giallorossa riesce a difendere il 2-0 e a portare a casa un prezioso successo. In virtù di questo risultato la Roma vince il suo secondo derby consecutivo e sale al decimo posto con 23 punti, mentre la Lazio resta quarta a quota 35. I giallorossi torneranno in campo domenica 12 gennaio al Dall’Ara contro il Bologna, mentre i biancocelesti saranno impegnati venerdì sera all’Olimpico contro il Como.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Pellegrini e Saelemaekers decidono il derby, Roma-Lazio 2-0 first appeared on ADN24.
Attualità
Codice strada, Salvini “Meno incidenti e vittime, ne sono orgoglioso”
ROMA (ITALPRESS) – “Magari qualcuno non si fida del leader della Lega, spero vi fidiate dei dati della polizia stradale. Meno vittime e incidenti a Capodanno: ne sono felice e orgoglioso”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso di una diretta social, parlando del nuovo codice della strada.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
The post Codice strada, Salvini “Meno incidenti e vittime, ne sono orgoglioso” first appeared on ADN24.
-
Cronaca18 ore ago
Tragedia ad Ancona: due coniugi morti in incidente stradale con fuga di gas
-
Attualità23 ore ago
Ciclone dell’Epifania: Pioggia e Vento in Arrivo in Italia
-
Attualità23 ore ago
Martusciello chiarisce la posizione su ricorso al TAR e terzo mandato
-
Attualità22 ore ago
Meloni incontra Trump per discutere anche della detenzione di Cecilia Sala in Iran
-
Politica18 ore ago
M5S: Maiorino critica le dichiarazioni di Salini su caso Cecilia Sala
-
Attualità18 ore ago
Omicidio Piersanti Mattarella: 45 anni dopo, due indagati per l’esecuzione del delitto
-
Tv e Spettacolo16 ore ago
Chiara Ferragni e Tronchetti Provera: tra segreti, regole e foto segrete in montagna
-
Tecnologia13 ore ago
CES 2025: LG presenta i nuovi proiettori che diventano anche elementi di arredo