Attualità
Morta Olivia Hussey, fu la Giulietta di Zeffirelli
ROMA (ITALPRESS) – E’ morta all’età di 73 anni per una grave malattia Olivia Hussey Eisley, attrice anglo-argentina famosa per avere interpretando Giulietta nell’adattamento di “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli del 1968.
Nata a Buenos Aires il 17 aprile 1951, dopo aver frequentato la Drama School per cinque anni, apparve per la prima volta sul grande schermo all’età di 14 anni nel film “Accadde un’estate” (1965), mentre il suo primo ruolo teatrale fu quello di Jenny nell’opera “The Prime of Miss Jean Brodie” con Vanessa Redgrave.
Franco Zeffirelli la notò nella pièce e la scelse fra circa 500 attrici per il ruolo di Giulietta in Romeo e Giulietta (1968), protagonista con Leonard Whiting, che interpretava Romeo. Il film, nonostante all’epoca lei fosse minorenne, comprende anche alcune sue scene di nudo, che non fecero scandalo. Il lungometraggio le consentì di raggiungere una vasta popolarità, e nel 1969 le fece ottenere un David di Donatello come miglior attrice. La pellicola, i cui incassi furono notevoli, vinse due Oscar e permise alla Hussey di diventare una delle giovani attrici più apprezzate dell’epoca: a lei venne assegnato il Golden Globe come attrice rivelazione del 1968.
Hussey recitò in oltre 40 film. Una delle sue altre grandi performance fu nel ruolo di Rebecca di York nel remake per la tv di “Ivanhoe” (1982).
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
Attualità
Legali dei fratelli Elkann rispondono a Report: ‘Le quote della Dicembre sono valide, nessun dubbio sull’assetto proprietario’
I legali dei fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann hanno risposto alle anticipazioni fornite dal programma Report riguardo alla compravendita delle quote della società Dicembre, parte dell’impero Exor. Secondo quanto dichiarato dai loro avvocati, i tre fratelli sono i legittimi proprietari delle quote della società e l’attuale assetto proprietario non è in discussione. Gli atti mostrati dal programma, datati 19 maggio 2004, sono stati validamente sottoscritti con autentica notarile, confermando la validità delle transazioni.
I legali difendono i fratelli Elkann, criticando l’uso di affermazioni “scandalistiche, avventate e strumentali”, che sarebbero state motivate da interessi che, fino a oggi, sono stati sempre respinti in sede giurisdizionale. Inoltre, la difesa sottolinea che le polemiche riguardanti la catena di controllo delle società del gruppo non hanno mai trovato riscontri concreti in ambito legale.
Attualità
Due turisti italiani attaccati da squalo nel Mar Rosso, uno è morto
Un turista italiano è morto e un connazionale è rimasto ferito in seguito all’attacco di uno squalo nella località costiera di Marsa Alam, sul Mar Rosso, in Egitto.
Secondo quanto reso noto dal ministero dell’Ambiente egiziano, è stato alzato il livello di allerta nell’area e sono state disposte indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
– Foto di repertorio Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
Il Napoli batte il Venezia 1-0 e ritrova la vetta
NAPOLI (ITALPRESS) – Servono quasi 80′ al Napoli per sbloccare la partita, avere la meglio sul Venezia per 1-0 e ritrovare la vetta della classifica, a pari punti con l’Atalanta. A decidere la gara del “Maradona” il neoentrato Raspadori, che trafigge Stankovic, fino a quel punto perfetto, con all’attivo anche un rigore neutralizzato (su tiro di Lukaku). I campani (5 vittorie negli ultimi 6 incontri) e gli orobici sono in testa con un punto di vantaggio sull’Inter, che deve recuperare una gara. La lotta scudetto è sempre più intensa. Il Napoli comincia all’attacco. Neres per Rrahmani, prima parata per Stankovic (4′). La squadra di Conte spinge sulle fasce, Venezia con un 3-5-2 molto difensivo. Al quarto d’ora Kvaratskhelia impegna il portiere dei veneti. Al 20′ risposta dei lagunari con Zampano per Yeboah, tiro deviato da Meret, con i piedi, in angolo. Di Francesco abbassa Ellertsson per bloccare la vivacità di McTominay, arancioneroverdi compatti e ben disposti in campo, difficile trovare sbocchi alla manovra dei campani. Il Napoli colleziona angoli poi, al 35′, ha una grande chance per passare in vantaggio. Anguissa, di tacco, lancia Olivera che crossa al centro, Idzes interviene con il braccio in area. Rigore che Lukaku si fa parare da Stankovic. Subito dopo Anguissa (39′) manda alto da due passi. Nella ripresa il Napoli alza il baricentro, Kvaratskhelia (14′) va al tiro, Stankovic abbranca ancora. Il Venezia gioca con coraggio, Meret devia in angolo una punizione di Nicolussi Caviglia (17′), quindi, al 20′, saetta di Lukaku, il portiere veneto si salva deviando la palla sul palo. Conte cambia, Di Francesco mette bomber Pohjanpalo, Kvaratskhelia impegna nuovamente Stankovic (25′) prima di uscire. La pressione del Napoli trova il suo sbocco al 34′ quando il neo entrato Raspadori raccoglie un cross di Neres deviato da Candela: tiro di prima intenzione e il “Maradona” esplode di gioia. Stankovic chiude ancora su Olivera (38′), quindi Lukaku sfiora il palo (39′). Nel finale il Napoli controlla la situazione e porta a casa la vittoria per chiudere al meglio il 2024.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
-
Oroscopo13 ore ago
Oroscopo del giorno | 29 Dicembre 2024
-
Cronaca23 ore ago
Carabinieri arrestano 78enne a San Paolo Bel Sito per possesso di armi, droga e furto di energia elettrica
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
“Skeleton Crew”: un momento iconico con la spada laser nell’episodio 5
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
Addio a Burt, il coccodrillo marino star di Crocodile Dundee: è scomparso a 90 anni
-
Cronaca24 ore ago
Indagate cinque persone per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina a Ancona
-
Tecnologia20 ore ago
Hacker russi lanciano un nuovo attacco contro i siti web italiani: Malpensa, Linate e la Farnesina nel mirino
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Denzel Washington: celebrazione di un mito del cinema
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Rubio shock su Cecilia Sala: “miracolate sioniste, andrebbero condannate”