Attualità
Kiev: “Drone colpisce nave russa ancorata in Crimea”
L’Ucraina ha dichiarato di aver attaccato con un drone il rimorchiatore russo Fedir Uryupin, sequestrato a Kiev nel 2014 durante l’occupazione della Crimea da parte di Mosca.
Dettagli dell’attacco
- L’attacco è avvenuto il 23 dicembre nella baia vicino al villaggio di Chornomorske, come riportato dall’agenzia ucraina Ukrinform, citando fonti russe sul canale Telegram Krymskiy veter.
- La nave è stata colpita sopra la linea di galleggiamento, riportando gravi danni ma senza affondare.
Il rimorchiatore Fedir Uryupin
- La nave apparteneva originariamente all’Ucraina ed è stata sequestrata durante l’annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014.
Contesto del conflitto
Questo attacco si inserisce nella strategia ucraina di colpire obiettivi russi nella Crimea occupata, considerata un’importante base logistica e militare per le operazioni di Mosca nel Mar Nero. Azioni simili mirano a indebolire la capacità russa nella regione e a ribadire la sovranità ucraina sul territorio conteso.
Attualità
Per i tecnici di B Sassuolo, Spezia e Pisa in A, Sphendi rivelazione
PALERMO (ITALPRESS) – Juve Stabia e Cesena sorprese del campionato, Sassuolo (la più votata), Spezia e Pisa saranno le tre promosse nel massimo campionato. E’ quanto emerge nel tradizionale sondaggio di metà campionato promosso dall’ITALPRESS coinvolgendo i tecnici di serie B. La squadra campana e quella romagnola, entrambe neopromosse, rispettivamente con 8 e 6 voti a testa, si dividono la maggior parte delle preferenze dei tecnici, precedendo Spezia (2), Carrarese, Mantova e Pisa (1 a testa). L’albanese del Cesena, Cristian Shpendi, è risultato il calciatore più votato come rilevazione (7 voti), seguito a ruota dallo spezzino Francesco Pio Esposito (4). Per i tecnici di serie B le tre promosse saranno Sassuolo (17 voti), Pisa (14) e Spezia (14), qualche chance anche per Cremonese e Palermo (2 voti).
Queste le tre domande rivolte ai tecnici:
1. Squadra sorpresa del campionato
2. Calciatore rivelazione
3. Le tre promosse
MORENO LONGO (BARI)
1. Mantova
2. Adorante (Juve Stabia)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
PIERPAOLO BISOLI (BRESCIA)
1. Juve Stabia
2. Francesco Pio Esposito (Spezia)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
ANTONIO CALABRO (CARRARESE)
1. Cesena
2. Francesco Pio Esposito (Spezia)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
FABIO CASERTA (CATANZARO)
1. Cesena
2. Pompetti (Catanzaro)
3. Sassuolo – Pisa
MICHELE MIGNANI (CESENA)
1. Juve Stabia
2. Shpendi (Cesena)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
ALESSANDRO DAL CANTO (CITTADELLA)
1. Cesena
2. Shpendi (Cesena)
3. Sassuolo – Palermo – Cremonese
MARCO ALVINI (COSENZA)
1. Juve Stabia
2. Shpendi (Cesena)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
GIOVANNI STROPPA (CREMONESE)
1. Juve Stabia
2. Francesco Pio Esposito (Spezia)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
LEANDRO GRECO (FROSINONE)
1. Juve Stabia
2. Barcella (Frosinone)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
GUIDO PAGLIUCA (JUVE STABIA)
1. Carrarese
2. Folino (Juve Stabia)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
DAVIDE POSSANZINI (MANTOVA)
1. Pisa
2. Shpendi (Cesena)
3. Sassuolo – Spezia – Cremonese
PAOLO MANDELLI (MODENA)
1. Spezia
2. Palumbo (Modena)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
ALESSIO DIONISI (PALERMO)
1. Spezia
2. Francesco Pio Esposito (Spezia)
3. Sassuolo – Spezia – Palermo
FILIPPO INZAGHI (PISA)
1. Juve Stabia
2. Piccinini (Pisa)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
WILLIAM VIALI (REGGIANA)
1. Cesena
2. Shpendi (Cesena)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
LEONARDO SEMPLICI (SAMPDORIA)
1. Juve Stabia
2. Sphendi (Cesena)
3. Sassuolo – Pisa
FABIO GROSSO (SASSUOLO)
1. Cesena
2. Shpendi (Cesena)
3. ——-
LUCA D’ANGELO (SPEZIA)
1. Juve Stabia
2. Candelari (Spezia)
3. Sassuolo –
FABRIZIO CASTORI (SUDTIROL)
1. Cesena
2. Salvatore Esposito (Spezia)
3. Sassuolo – Pisa – Spezia
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Attualità
Intesa Sanpaolo punta sui giovani, Vassena “Sostenibilità e inclusività”
ROMA (ITALPRESS) – “I giovani sono da sempre uno dei focus di Intesa Sanpaolo. Sono sicuramente i più propensi al digitale, a testare le nuove soluzioni, ma sempre con l’accompagnamento e la necessità di un confronto con la nostra rete”. Lo ha detto Claudia Vassena, Executive Director sales & Marketing digital retail Intesa Sanpaolo in un’intervista a Today.it.
Un tema centrale degli ultimi anni è stato l’innalzamento dei tassi d’interesse sui mutui. Il nuovo corso dei mercati ha permesso però alla Banca Centrale Europea di alleggerire le percentuali, con un nuovo taglio dello 0,25%. “Su questa scia, Intesa Sanpaolo è al lavoro per venire incontro soprattutto ai suoi clienti – spiega Claudia Vassena-. Il nostro credito d’impatto, oltre ai finanziamenti al Terzo Settore, include strumenti come mutui accessibili per giovani e famiglie, prestiti a studenti senza garanzie e finanziamenti per imprese che dimostrano attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale. Inoltre siamo l’unica banca a offrire ai giovani scadenze fino a 40 anni per il mutuo prima casa, in certi casi finanziando il 100% del valore, anche a lavoratori precari”.
Sul green “noi facciamo uno sconto ancora una volta per ridurre un pò la rata”. In questo modo è previsto “uno sconto sul tasso” quindi una rata più bassa “per poter avere un finanziamento sostenibile nel tempo”.
Per i giovani studenti, oltre alla promozione IsyPrime Under35, prorogata fino all’aprile del 2026, Intesa Sanpaolo mette in campo PerMerito, il prestito d’onore senza garanzie che permette di sostenere le spese universitarie – comprese quelle dei materiali didattici – e che prevede il rimborso dopo un “periodo ponte” di 2 anni. Particolare attenzione è riservata anche a chi investe nell’efficientamento energetico con la formula Mutuo Green, studiata per le giovani coppie che scelgono di comprare un immobile da ristrutturare o che vogliono migliorare la classe energetica di una casa già acquistata.
Il 2024, spiega Vassena, “è un anno storico per i pagamenti digitali. Nel primo semestre abbiamo assistito a una crescita rapida e a doppia cifra (+58%) dei pagamenti con wallet e wearable a conferma del loro utilizzo quotidiano anche per le piccole spese”. Su questo fronte “Intesa Sanpaolo offre soluzioni improntate all’avanguardia e alla massima sicurezza, come l’anello di pagamento e il nuovo braccialetto “Taspster”: strumenti utili a semplificare la vita, se si considera anche l’aspetto della memorizzazione di info base avvicinando al braccialetto uno smartphone con NFC”.
Sinergia e sostenibilità si rispecchiano anche nella nuova sede di “Gioia 22” che, oltre agli uffici del gruppo, accoglie anche Isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo. Il palazzo coniuga design e approccio green ed è il primo grattacielo a Milano NZEB – Nearly Zero Energy Building -, con certificazione Leed Platinum, il livello massimo per il rispetto dei parametri ambientali. “Gioia 22” ha inoltre ottenuto la Certificazione Well Gold per una progettazione attenta al benessere delle persone che vi lavorano.
-foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –
(ITALPRESS).
Attualità
Steinmeier scioglie il Bundestag, Germania al voto il 23 febbraio
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, ha sciolto il Bundestag e ha indetto nuove elezioni per il 23 febbraio del prossimo anno. “In tempi difficili come quelli attuali, la stabilità richiede un governo efficace e maggioranze affidabili in parlamento. La settimana scorsa ho avuto colloqui con i presidenti dei gruppi parlamentari e dei gruppi del Bundestag tedesco. Secondo il voto di fiducia, l’attuale governo non ha più la maggioranza. Ma non ho visto alcuna maggioranza nemmeno nelle discussioni per un governo con una diversa composizione. Ecco perchè sono convinto che nuove elezioni siano ora la strada giusta per il bene del nostro Paese”, ha detto il presidente federale Steinmeier.
“Mi aspetto che questa competizione sarà condotta con rispetto e decenza, se non altro perchè dopo le elezioni sarà necessaria l’arte del compromesso per formare un governo stabile. E mi aspetto anche che la campagna elettorale venga condotta con mezzi equi e trasparenti. Un’altra cosa è ovvia: l’odio e la violenza non devono avere posto in questa campagna elettorale”, ha concluso.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Presidenza Repubblica tedesca-
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Capodanno in Musica” in diretta da Catania su Canale 5
-
curiosità15 ore ago
Perché i gatti amano nascondersi in piccoli spazi?
-
Attualità22 ore ago
Biden: “Scandaloso l’attacco russo nel giorno di Natale”
-
Attualità6 ore ago
La Guerra Informatica: Un Nuovo Campo di Battaglia
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
Film da vedere a Natale: da “Cortina Express” a “Le occasioni dell’amore”
-
Economia15 ore ago
Intesa Sanpaolo, gli omaggi natalizi diventano donazioni per i bambini
-
Attualità7 ore ago
Il Conflitto in Afghanistan: Le Conseguenze della Ritirata Occidentale
-
Cronaca7 ore ago
Catanzaro | Sequestrati quasi 180 quintali di olio d’oliva non conforme alle dichiarazioni di qualità