Politica
Daniela Santanchè indagata per bancarotta fraudolenta: nuovo capitolo per la ministra del Turismo
Daniela Santanchè, ministra del Turismo e senatrice di Fratelli d’Italia, è indagata per bancarotta fraudolenta in relazione al fallimento di Ki Group, un’azienda di cui era stata amministratrice. La notizia è stata diffusa in esclusiva da La Stampavenerdì scorso, ma al momento Santanchè non ha rilasciato alcun commento ufficiale.
Il fallimento di Ki Group risale al gennaio 2023, quando il tribunale di Milano ha avviato la procedura di liquidazione giudiziale, che di fatto sancisce il fallimento dell’impresa. Nei mesi successivi, altre aziende collegate a Ki Group sono state messe in liquidazione. Santanchè, che era stata legale rappresentante del gruppo dal 2019 al 2021, è accusata di essere responsabile della bancarotta fraudolenta, un reato che si verifica quando i dirigenti di un’azienda tentano di nascondere o distruggere i beni aziendali per evitare che vengano utilizzati per pagare i creditori.
In passato, Santanchè è stata già coinvolta in un’altra inchiesta per il suo ruolo nella gestione di Visibilia Editore, un’azienda che controllava nel settore della pubblicità e dei media. Per questa vicenda, la ministra è accusata di falso in bilancio e truffa aggravata. La questione giudiziaria, quindi, non è nuova per Santanchè, che si trova ora ad affrontare un nuovo procedimento legale in un momento delicato della sua carriera politica.
Il caso di Ki Group aggiunge un ulteriore capitolo alla lunga vicenda che coinvolge la ministra, con conseguenti sviluppi legali da seguire.
Politica
Tilman Fertitta nominato nuovo ambasciatore Usa in Italia
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato la nomina di Tilman J. Fertitta come nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Un riconoscimento che arriva per un uomo d’affari di grande successo, noto per aver costruito un impero che spazia dal settore immobiliare e dell’intrattenimento alla proprietà della squadra di basket Houston Rockets.
Fertitta, 57 anni, è un imprenditore texano di origini siciliane, figlio di Vic Fertitta, proprietario di un ristorante di pesce. La sua carriera è iniziata aiutando il padre nel suo ristorante e si è evoluta nel corso degli anni, facendolo diventare un imprenditore di successo nel campo dell’ospitalità, dei casinò e dei parchi di divertimento. Nel 2023, Forbes ha stimato la sua fortuna in 8,4 miliardi di dollari, posizionandolo al 260esimo posto nella classifica mondiale dei più ricchi.
La sua figura non è solo quella di un uomo d’affari di successo, ma anche di un grande filantropo, con numerose donazioni a cause benefiche, tra cui associazioni per i bambini, le forze dell’ordine e la comunità medica. Fertitta è anche il presidente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Houston. Il suo coinvolgimento in politica è stato anche significativo, avendo donato sia a candidati democratici che repubblicani, tra cui le campagne di Donald Trump nel 2020 e Joe Biden.
La nomina di Fertitta, che ha anche avuto una carriera da protagonista nel reality show “Billion Dollar Buyer” su CNBC, segna un’importante fase della sua carriera, unendo la sua esperienza di affari e il suo impegno filantropico al servizio della diplomazia americana in Italia.
Politica
Salvini dopo l’assoluzione per Open Arms: “Subito la riforma della giustizia”
Matteo Salvini, dopo l’assoluzione nel caso Open Arms, ha scelto Roma per lanciare un messaggio forte e chiaro ai suoi sostenitori e rilanciare la proposta di una riforma della giustizia. Il vicepremier, accolto da una folla entusiasta che ha srotolato uno striscione con la scritta “Il fatto non sussiste”, ha colto l’occasione per attaccare nuovamente le ONG e l’ex premier Giuseppe Conte.
“Non avevo paura. Certo, è meglio essere assolti che condannati. È un riconoscimento che ho fatto il mio dovere”, ha dichiarato Salvini, commentando la sentenza di Palermo. Subito dopo, ha rilanciato con forza il tema della riforma della giustizia, sottolineando la necessità di separare le carriere dei giudici e di introdurre una responsabilità civile per i magistrati che commettono errori gravi. “La separazione delle carriere è fondamentale, questo processo è costato diversi milioni di euro”, ha affermato.
In merito alla sua posizione nel governo, Salvini ha risposto con una certa ambiguità, lasciando intendere che il ritorno al Viminale dipenderà dal futuro. “Sto bene dove sto, per ora”, ha detto, ma non ha nascosto il suo affetto per il periodo passato come ministro dell’Interno.
Il vero colpo di scena, tuttavia, è arrivato nell’attacco a Giuseppe Conte, accusato da Salvini di essere “smemorato”. L’ex presidente del Consiglio, intervistato in diretta TV, ha prontamente risposto, sostenendo di aver messo in guardia Salvini tramite lettere ufficiali, e che la sua condotta era stata sempre in linea con le convenzioni internazionali. La polemica, che risale ai giorni caldi della crisi migratoria del 2019, continua dunque a far discutere, con i protagonisti che non risparmiano frecciate reciproche.
Il clima in politica si surriscalda, con Salvini che non perde occasione per lanciare nuovi temi e per ribadire la sua visione di giustizia e governo, mentre il confronto con Conte e le forze politiche avversarie sembra essere tutt’altro che chiuso.
Politica
Francesco Paolo Figliuolo nominato vicedirettore dell’AISE
Francesco Paolo Figliuolo, generale dell’esercito italiano, è stato nominato vicedirettore dell’AISE, l’Agenzia informazione e sicurezza esterna, che si occupa dei servizi segreti italiani per l’estero. La notizia era già stata anticipata da diversi media e si inserisce in un periodo di transizione per Figliuolo, che ha recentemente concluso vari incarichi di alto livello.
Fino ad ora, Figliuolo aveva ricoperto ruoli molto significativi, tra cui quello di commissario per le alluvioni in Emilia-Romagna e di comandante del Comando operativo di vertice interforze (COVI), che coordina tutte le operazioni delle forze armate italiane sia a livello nazionale che internazionale. La sua nomina nell’intelligence esterna segna un cambio di direzione, visto che, pur avendo una carriera militare di alto livello, non aveva mai ricoperto incarichi nel settore dei servizi segreti.
Figliuolo è diventato molto noto al grande pubblico per il suo ruolo di commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, incarico che ricoprì tra marzo 2021 e marzo 2022, durante il quale ha gestito la campagna di vaccinazione in Italia. La sua esperienza nella gestione di emergenze e operazioni complesse ha probabilmente contribuito alla sua scelta per il nuovo incarico nell’AISE, dove dovrà affrontare le sfide legate alla sicurezza e all’intelligence a livello internazionale.
La sua nomina solleva anche interrogativi su chi lo sostituirà nei suoi attuali ruoli, con la necessità di individuare nuovi responsabili per proseguire i lavori in corso, soprattutto per quanto riguarda le operazioni in Emilia-Romagna e le attività del COVI.
-
Cronaca15 ore ago
Martina Voce aggredita e accoltellata dall’ex fidanzato a Oslo, è in coma farmacologico
-
Cronaca17 ore ago
Savona, arrestato ventisettenne per violazione del divieto di dimora: coinvolto nell’operazione “White & Coffee”
-
Cronaca17 ore ago
Milano, aggressione omofoba in strada: coppia picchiata per essersi tenuta per mano
-
Cronaca16 ore ago
Arrestati due spacciatori di cocaina a Massa Carrara: sequestrati 1,5 kg di droga
-
Tv e Spettacolo15 ore ago
Report, nuova puntata del 22 dicembre 2024: Intelligenza artificiale, vini toscani e la crisi idrica in Basilicata
-
Cronaca18 ore ago
Aggressione alla madre e scoperta di una serra di marijuana: denunciato uno studente 21enne
-
Tv e Spettacolo14 ore ago
Zack Snyder e Gerard Butler insieme dopo quasi vent’anni: reunion e anticipazioni sui prossimi progetti
-
Attualità13 ore ago
Il Venezia piega il Cagliari 2-1 con Zampano e Sverko