Connect with us

Politica

Manovra, Barachini “Con risorse editoria governo difende sistema Italia”

Published

on

ADN24

“Ringrazio il Presidente del Consiglio e il Ministro dell’Economia per aver reso compatibile con gli equilibri di finanza pubblica l’incremento delle risorse per l’editoria. E’ stato uno sforzo importante che abbiamo messo in campo in piena sinergia, anche con le iniziative di Forza Italia, a difesa del sistema nazionale dell’informazione. Una scelta che in questo momento storico assume una rilevanza strategica in relazione alla competizione aggressiva internazionale e al flusso digitale di misinformazione e disinformazione”. Lo afferma in una nota il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, all’indomani del via libera della Camera alla legge di Bilancio che, a tutela del mondo dell’informazione, ha stanziato risorse aggiuntive per 50 milioni di euro e ha escluso dalla web tax editori e pmi.

“Ora sarà mio compito – prosegue Barachini – fare in modo che il Fondo unico per il pluralismo e l’innovazione digitale dell’informazione e dell’editoria, possa rispondere alle necessità di investimenti in tecnologia, tanto più necessari in questo momento di lotta alle fake news, ai deep fake e di duro contrasto a ogni forma di pirateria e violazione del diritto d’autore favorite dall’innovazione informatica”.

“In questi due anni la traiettoria di un interesse specifico per la tutela del settore – evidenzia l’esponente dell’esecutivo – è stata segnata dalla riforma delle agenzie attesa da anni; dalle risorse nuovamente stanziate per i prepensionamenti; dalla creazione del Fondo Unico, a garanzia di una maggiore flessibilità in risposta alle contingenze; dallo stop al decalage della legge Crimi, che avrebbe portato all’azzeramento dei contributi diretti; dalla difesa dei livelli occupazionali e della professionalità dei giornalisti attraverso la Relazione della Commissione AI per l’informazione, che è divenuta parte del Ddl italiano sull’intelligenza artificiale e dalla massima attenzione alle situazioni di crisi”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Politica

Sondaggi, Luca Zaia è il presidente di Regione più amato dagli italiani

Published

on

By

ADN24

Con il 66,8% Luca Zaia (ancora in crescita rispetto alla rilevazione precedente), presidente della Regione Veneto, è il Governatore più amato d’Italia. E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01. In seconda posizione Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia. Terzi gradino del podio per Marco Bucci, da poche settimane Governatore della Liguria. Quarto Michele De Pascale, da poco eletto presidente di Centrosinistra dell’Emilia Romagna, quinto Attilio Fontana, Governatore della Lombardia che batte di pochissimo Vincenzo De Luca (Campania). In ultima posizione Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo. In fondo alla classifica anche Eugenio Giani, Toscana, Renato Schifani, Sicilia, Michele Emiliano, Puglia, e Vito Bardi, Basilicata. Tra i partiti, nelle intenzioni di voto, risultano in leggero calo tutte le forze della maggioranza di Centrodestra. Scivolano anche Pd e M5S. Alleanza Verdi Sinistra conquista un pieno 6%. In rialzo i partiti minori.

Foto: Agenzia Fotogramma

Continue Reading

Politica

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

Published

on

By

ADN24

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è porre fine a questo governo il prima possibile” perchè i “nazionalismi hanno solo portato una cosa: la guerra. E le destre si rafforzano con la paura che la guerra suscita”. A dirlo la segretaria del Pd, Elly Schlein, in un’intervista al quotidiano “La Repubblica. “Noi sosteniamo l’Ucraina. E’ stata ingiustamente attaccata dalla Russia. Ma da molto tempo denunciamo la mancanza di un’iniziativa diplomatica e politica europea per una tregua e per la pace. Il rischio è lasciare che falsi interpreti, come Trump e Orban, assecondino gli interessi sbagliati. L’Europa non può sedersi al tavolo della pace come ospite”, sottolinea, “l’Europa ha il dovere di svolgere un ruolo per il cessate il fuoco”. “Dopo la vittoria di Trump ho notato un cambio di toni, più aggressivi”, da parte della premier Giorgia Meloni. “Ma forse è perchè deve coprire i suoi fallimenti, le mancate risposte sul terreno economico e sociale”.

La difficoltà sulla manovra “è frutto delle loro divisioni. I leghisti non erano in aula ad ascoltare la loro presidente del consiglio. Stanno venendo fuori tutti i nodi”. Divisioni che possono portare alle elezioni anticipate? “Non è escluso – ribatte Schlein -. Il nostro obiettivo è far finire il prima possibile un governo che non fa bene al Paese. Hanno fatto una manovra recessiva e di austerità. Sulla Sanità Meloni litiga con la calcolatrice. Solo nel suo favoloso mondo si calcolano i valori assoluti come se non ci fosse l’inflazione”. Il centrosinistra in caso di voto anticipato “deve farsi trovare pronto. Da settembre suggeriamo cinque priorità sui cui costruire iniziativa comune: sanità pubblica, lavoro e salario, istruzione e ricerca, politiche industriali e clima, diritti”. “Il nostro avversario è questa destra. Su quei cinque punti ci sono già grandi elementi di convergenza. Bisogna stare insieme per battere la destra quanto prima”, conclude.

– foto: Agenzia Fotogramma –

Continue Reading

Politica

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Published

on

By

ADN24

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito del processo Open Arms perché “il fatto non sussiste”: lo ha annunciato, nell’Aula bunker del carcere Pagliarelli, il presidente della Corte Roberto Murgia. Salvini, all’epoca dei fatti ministro dell’Interno, era accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per aver impedito per giorni lo sbarco di 147 migranti soccorsi dalla ong spagnola nell’agosto del 2019: nei suoi confronti erano stati chiesti sei anni di condanna. “E’ una bellissima giornata”, ha commentato il vicepremier.
-foto xd6 Italpress –

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.