Economia
Barilla, nel 2024 oltre 1.400 tonnellate di prodotto a Banco Alimentare
Con 1.400 tonnellate di prodotto donate, Barilla si conferma anche nel 2024 tra i principali sostenitori di Banco Alimentare in Italia. Un contributo che non solo aiuta chi è in difficoltà, ma porta con sè un messaggio di grande valore: il dono è un gesto di condivisione che unisce le persone e alimenta il senso di comunità. Lo comunica Barilla.
Il fenomeno della Povertà Alimentare in Italia è una realtà drammatica e in continua evoluzione, che colpisce sempre più persone e famiglie in difficoltà. Gli ultimi dati forniti dall’ISTAT (2024) offrono una fotografia preoccupante di questa situazione: oltre 2,2 milioni di famiglie vivono in condizioni di povertà assoluta, coinvolgendo più di 5,7 milioni di persone. Per chiunque debba fare i conti con risorse economiche insufficienti per garantire un livello minimo di sussistenza, accedere a un pasto nutriente diventa una sfida continua, un’aspirazione spesso lontana, soprattutto durante le festività natalizie.
La partnership tra Barilla e Banco Alimentare si basa su un impegno condiviso per sostenere le persone vulnerabili e promuovere l’inclusione sociale. Grazie a donazioni significative, il Gruppo garantisce accesso a cibo sano e nutriente a un numero crescente di persone, raggiunto dall’organizzazione che con una rete capillare di oltre 7.600 strutture caritative in tutta Italia, assicura interventi efficaci e tempestivi, ad un numero sempre maggiore di persone in difficoltà. Un altro esempio di impegno concreto è rappresentato dall’iniziativa di volontariato d’impresa promossa dal marchio del Gruppo, Mulino Bianco, che nel 2023 ha coinvolto circa 160 dipendenti del Gruppo in oltre 1000 ore di volontariato aziendale, contribuendo a una donazione di circa 16 tonnellate di prodotti alimentari. L’attività ha interessato 10 regioni italiane, con i volontari di Mulino Bianco che hanno operato nelle sedi regionali di Banco Alimentare.
L’impegno di Barilla a favore delle comunità non si limita al periodo natalizio, ma si traduce in un sostegno attivo durante tutto l’anno. Nel 2023, il Gruppo ha attivato iniziative solidali in diversi Paesi in cui è presente, donando un totale di 3,2 milioni di euro e circa 3.200 tonnellate di prodotti. Una dedizione, quella dell’Azienda a favore delle comunità, che ha visto devolvere dal 2010 oltre 60 milioni di euro per lo sviluppo delle comunità locali, di cui 1 milione di euro destinato alla Protezione Civile a favore delle zone alluvionate in Emilia-Romagna, e più di 45.000 tonnellate di prodotti per alleviare le fragilità sociali. Tra le iniziative più significative del Gruppo, si annoverano i contributi a favore della Croce Rossa: 2 milioni di euro donati alla comunità di Parma, insieme a mezzi di soccorso per varie associazioni, tra cui alcuni comitati della Croce Rossa Italiana. Inoltre, attraverso i suoi Plant di Castiglione delle Stiviere e Novara sono state donate ambulanze alla Croce Rossa locale sia nel 2023, che nel 2024, affiancando le regolari donazioni di prodotti a organizzazioni accreditate per supportare le comunità e i più bisognosi.
– foto ufficio stampa Barilla –
Economia
Nel primo trimestre compravendite immobili e mutui in calo
Nel primo trimestre, secondo i dati Istat, sono 210.233 le convenzioni notarili di compravendita e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo onerosoi per unità immobiliari. La variazione percentuale calcolata sul dato destagionalizzato è di -5,3% rispetto al trimestre precedente, mentre la variazione su base annua calcolata sul dato grezzo è di -4,0%. Nel confronto congiunturale il comparto abitativo è in diminuzione su tutto il territorio nazionale: nel Nord-est -6,8%, al Centro -6,2%, nel Nord-ovest -5,9%, al Sud -4,8% e nelle Isole -2,3%. Il settore economico è in calo al Sud (-5,2%), nelle Isole (-3,7%), nel Nord-ovest (-2,3%) e al Centro (-2,0%), mentre aumenta nel Nord-est (+1,7%). Il 93,2% delle convenzioni stipulate riguarda i trasferimenti di proprietà di immobili a uso abitativo (196.014), il 6,4% quelli a uso economico (13.381) e lo 0,4% le convenzioni a uso speciale e multiproprietà (838).
Rispetto al primo trimestre 2023 le transazioni immobiliari diminuiscono del 4,6% nel comparto abitativo e aumentano del 4,3% nell’economico. A livello territoriale il settore abitativo segna, su base annua, variazioni percentuali negative nel Nord-est -8,6%, nel Nord-ovest -5,6%, al Sud -3,7%, e nel Centro -3,5%, mentre registra variazioni positive nelle Isole +5,5%.
Il settore economico aumenta nel Nord-est (+12,0%), nelle Isole (+10,0%) e nel Centro (+5,0%); rimane sostanzialmente stabile al Sud (+0,3%) e nel Nord-ovest (+0,1%). Nel settore abitativo le compravendite diminuiscono sia nei piccoli centri (-4,8%) sia nei grandi (-4,3%); nel comparto economico, invece, crescono nei piccoli centri (+8,2%) e diminuscono nei grandi (-1,1%).
Le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare sono 67.521.
La variazione percentuale calcolata sul dato destagionalizzato è -6,6% rispetto al trimestre precedente, mentre la variazione su base annua calcolata sul dato grezzo è di -12,0%. Su base congiunturale tutto il territorio nazionale è in calo (Nord-ovest -9,8%, Centro -6,1%, Nord-est -5,1%, Sud -4,4% e Isole -2,3%). Analogamente, anche il calo su base annua si registra in tutte le ripartizioni geografiche del Paese (Nord-est -13,4%, Nord-ovest -12,4%, Sud -12,3%, Centro -11,9%), sebbene sia più contenuto nelle Isole (-4,6%). Simile la diminuzione nei piccoli e grandi centri (rispettivamente -12,1% e -11,8%).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Economia
Oman Air, volo inaugurale per la tratta Roma-Muscat
Oman Air annuncia un importante traguardo del proprio percorso di trasformazione: il volo inaugurale della tratta Roma-Muscat. Il nuovo servizio potenzia la connettività tra Italia e Oman, con quattro voli settimanali diretti a partire da soli 218 euro a tratta, e assicura connettività continua con Medio Oriente, subcontinente indiano e Asia-Pacifico. Il volo inaugurale è decollato dal Muscat International Airport il 20 dicembre alle 15:00 ora locale e il Roma-Muscat è partito alle 20:30 dello stesso giorno.
All’inizio di dicembre, Pierluigi D’Elia, ambasciatore italiano in Oman, ha incontrato Con Korfiatis, CEO di Oman Air, per celebrare l’evento e sottolineare l’importanza, per entrambi i paesi, di queste nuove rotte.
L’ambasciatore ha elogiato il profondo e duraturo rapporto tra Italia e Oman, ricordando i forti legami diplomatici, culturali ed economici sviluppati e fioriti nel corso degli anni, e ha espresso orgoglio per la collaborazione tra i due paesi, osservando come il nuovo servizio di voli diretti rafforzerà ulteriormente le loro mutue relazioni. L’ambasciatore ha inoltre sottolineato l’importanza del potenziamento della connettività, soprattutto per facilitare e agevolare sempre più gli spostamenti tra i due paesi, e ha evidenziato come il collegamento diretto tra Roma e Muscat aprirà nuove porte al turismo e agli affari, con voli più accessibili sia per i cittadini omaniti sia per quelli italiani, oltre che per turisti e investitori di tutto il mondo, dando un contributo importante alla crescita dei settori di turismo e commercio in entrambi i paesi.
Con Korfiatis ha affermato che i voli su Roma sono una novità che arricchisce ulteriormente le solide relazioni che negli ultimi 13 anni Oman Air ha coltivato con l’Italia grazie ai suoi voli su Milano, e dimostrano l’impegno della compagnia aerea a potenziare la connettività tra i due paesi per promuovere e rafforzare i legami economici, culturali e turistici tra Oman e Italia, offrendo ai viaggiatori sempre maggiori opportunità di vivere e fare esperienza della bellezza unica e distintiva di ambo le destinazioni. Con Korfiatis ha inoltre sottolineato come Oman Air continui nell’impegno ad ampliare la propria rete per collegare l’Oman con il mondo e il mondo con l’Oman.
Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, ha sottolineato come il nuovo collegamento con Muscat contribuisca ad arricchire la rete internazionale di destinazioni offerte dall’aeroporto di Fiumicino, ancora una volta a dimostrazione della grande attrattività del mercato romano. ADR accoglie con entusiasmo Oman Air nell’aeroporto di Roma Fiumicino, avviando così una cooperazione che possa contribuire a rafforzare ulteriormente i già rilevanti flussi con la Penisola Arabica, un mercato con 1,8 milioni di passeggeri trasportati nel periodo tra gennaio e novembre di quest’anno ed in crescita del 21% rispetto ai livelli record del 2023.
I B737 Max 8 di Oman Air voleranno da Roma a Muscat ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Il volo di andata parte da Roma alle 20:30 e atterra a Muscat alle 05:45; il volo di ritorno decolla da Muscat alle 15:00 e arriva a Roma alle 19:30.
– Foto ufficio stampa Aeroporti di Roma –
Economia
Daniele De Leonardis nuovo Marketing Director di BYD per l’Italia
BYD Italia annuncia l’ingresso di Daniele De Leonardis come nuovo membro della squadra, rafforzando ulteriormente il team sotto la guida del Country Manager Alessandro Grosso. De Leonardis, classe 1982 e originario di Brindisi, porta con sè un’esperienza ventennale di successo nel settore automotive e digitale. Laureato in ingegneria al Politecnico di Torino, inizia la sua carriera come Marketing Specialist in H3G, per poi ricoprire il ruolo di Business Development Manager in Gameloft Italia.
Nel 2010 approda in FCA, dove assume il ruolo di Head of Digital Italian Market, guidando la strategia digitale su più canali – display, social e video. A partire dal 2017, De Leonardis ricopre ruoli chiave nel gruppo, dapprima come Head of Abarth Brand and Marketing Communications e successivamente come Head of Digital&CRM Italia e Head of Digital Media e Analytics EMEA. Nel 2021 diventa Chief Marketing Officer in Stellantis, consolidando la sua leadership strategica in ambito marketing e comunicazione.
De Leonardis è Marketing Director di BYD per l’Italia e Digital Marketing Director per l’Europa; riporto diretto del Country Manager Alessandro Grosso, contribuirà al continuo sviluppo del brand nel mercato italiano ed europeo.
– foto ufficio stampa BYD Italia –
-
Tecnologia22 ore ago
Il Matrimonio Digitale: Organizzare con la Tecnologia
-
Cronaca20 ore ago
Lecce | Sequestrati oltre un milione di articoli pirotecnici: imprenditore denunciato
-
Musica22 ore ago
Approvato manuale licenze nazionali, Gravina “8.5 al 2024”
-
Tv e Spettacolo24 ore ago
Il Natale di Rai 2 arriva a Miami Beach
-
Musica17 ore ago
Lawson affiancherà Verstappen in Red Bull nel 2025
-
Cronaca21 ore ago
Crispiano (TA) | Furto aggravato: arrestati tre uomini, uno riesce a fuggire
-
Attualità21 ore ago
SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^
-
Attualità23 ore ago
Thiago Motta “Soddisfatto, ma pretendo sempre di più”