Connect with us

Attualità

Mattarella “Parole del Papa punto fermo in momenti profonda angoscia”

Published

on

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – “Le porgo con grande piacere e vivissima cordialità i più fervidi auguri di ogni benessere nella ricorrenza del suo ottantottesimo compleanno. Nel farlo, mi rendo sicuro interprete dei sentimenti di affetto che il popolo italiano nutre nei confronti della sua persona. Mentre molteplici focolai di guerra, anche in aree prossime all’Italia, continuano a provocare lutti e a lacerare il tessuto sociale di intere comunità, le sue parole e i suoi richiami costituiscono, per credenti e non credenti, un punto fermo cui guardare nei momenti di più profonda angoscia o di intima inquietudine”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a sua Santità Papa Francesco. “Con la predicazione coraggiosa, con l’intensa attività pastorale, con i numerosi viaggi apostolici, vostra Santità ha ricordato, anzi, ha testimoniato l’anelito di ogni persona a una quotidianità vissuta in pace e concordia, nel segno della libertà, della solidarietà, del rispetto reciproco”, aggiunge. “A tale riguardo, particolarmente incisivo è il monito espresso nella Lettera Enciclica Dilexit Nos affinchè il senso stesso della dignità umana non ‘dipenda da cose che si ottengono con il potere del denarò. Il Giubileo di cui è ormai prossimo l’inizio si aprirà nel segno de ‘La speranza non deludè, come riporta il titolo della Bolla con la quale vostra Santità lo ha indetto. Possa questo richiamo alla concretezza della virtù della speranza indurre tutti – soprattutto coloro che rivestono ruoli di responsabilità nei diversi campi della vita politica, economica e sociale – a compiere scelte coraggiose per la giustizia e il bene comune. Con tali auspici, la prego, Santità, di accogliere i più sentiti auguri della Repubblica Italiana, per il suo compleanno e per le imminenti festività natalizie”, conclude il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Attualità

Tonno da 1,2 milioni di euro venduto all’asta a Tokyo: una speranza per l’economia del Giappone

Published

on

By

Un tonno del peso di 276 chilogrammi ha raggiunto il secondo prezzo più alto di sempre all’asta del mercato di Toyosu a Tokyo, venduto per 207 milioni di yen, pari a circa 1,27 milioni di euro. Questo prezzo straordinario ha acceso le speranze di una ripresa economica in Giappone, diventando un segnale positivo per l’industria ittica del paese e per gli imprenditori locali.

L’asta, che ha avuto luogo alle 5:10 del mattino, rappresenta una tradizione annuale che non solo segna l’inizio dell’anno per il commercio ittico, ma anche funge da termometro dell’ottimismo economico giapponese. Ogni anno, l’asta di tonno diventa un momento simbolico, utile per monitorare il livello di fiducia degli imprenditori e dare il benvenuto all’anno con un segno di buon auspicio.

Il tonno venduto, appartenente alla pregiata specie di pinna blu, è stato pescato al largo della costa di Oma, nella prefettura di Aomori, nel nord-est del Giappone. L’acquirente è stato un grossista che ha collaborato con la catena di ristoranti Sushi Ginza Onodera. Sebbene il risultato dell’asta di quest’anno sia stato impressionante, non ha superato il record stabilito nel 2019, quando un altro tonno di 278 chilogrammi fu venduto per 333,6 milioni di yen (circa 2,06 milioni di euro) all’asta di Toyosu, il primo evento tenutosi dopo il trasferimento del mercato dallo storico sito di Tsukiji.

L’asta del tonno è uno degli eventi più attesi in Giappone, simbolo di prestigio e speranza economica per il nuovo anno, ed è anche segno del continuo successo delle tradizioni gastronomiche del paese, che mantengono un fascino globale.

The post Tonno da 1,2 milioni di euro venduto all’asta a Tokyo: una speranza per l’economia del Giappone first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Visita a sorpresa di Mattarella a Caivano, messa nel Parco Verde

Published

on

By

NAPOLI (ITALPRESS) – Visita a sorpresa a Caivano per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: il capo di Stato italiano si è presentato intorno alle 12 nella chiesa del Parco Verde dove don Maurizio Patriciello stava celebrando la santa messa domenicale. Al termine della funzione, Mattarella ha preso brevemente la parola ringraziando proprio il parroco per il suo lavoro al servizio della comunità caivanese. Infine la foto di rito con il sacerdote dinanzi all’altare. Dovrebbe essere questa l’ultima tappa della visita privata del Presidente della Repubblica all’ombra del Vesuvio. Dal 2 gennaio Mattarella, accompagnato da famiglia stretta e qualche amico, è a Napoli dove ha soggiornato nella residenza presidenziale di Villa Rosebery a Posillipo. Ieri il tour tra le bellezze del centro storico e la visita nella basilica di Santa Chiara prima di un passaggio nel quartiere collinare Vomero per contemplare i dipinti e i celebri presepi del Museo di San Martino. Previsto in giornata il rientro a Roma.

foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

The post Visita a sorpresa di Mattarella a Caivano, messa nel Parco Verde first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Manifestazione del Partito Radicale a sostegno di Cecilia Sala: Appuntamento il 6 gennaio a Roma

Published

on

By

Lunedì 6 gennaio alle ore 11, il Partito Radicale ha convocato una manifestazione a Roma, in via Nomentana 361, per esprimere sostegno alla liberazione di Cecilia Sala. La giornalista italiana è attualmente prigioniera in Iran, e il Partito Radicale si schiera con determinazione a favore della sua liberazione.

Maurizio Turco e Irene Testa, rispettivamente segretario e tesoriere del Partito Radicale, hanno dichiarato: “Dopo aver manifestato per quasi due anni davanti all’ambasciata iraniana contro il regime oppressivo, violento e misogino degli Ayatollah nei confronti del suo popolo, non possiamo rimanere inermi nei confronti di una nostra concittadina ostaggio di pericolosi criminali”. La manifestazione si inserisce in un contesto di continuo sostegno alla diplomazia italiana, con piena fiducia nelle azioni del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e nella Farnesina, che stanno lavorando alacremente per risolvere la situazione.

L’iniziativa intende quindi ribadire il supporto al governo italiano e al lavoro diplomatico in corso per ottenere la liberazione di Cecilia Sala, una questione che ha coinvolto profondamente l’opinione pubblica. Il Partito Radicale invita la cittadinanza a partecipare a questo importante evento, manifestando la propria solidarietà alla giornalista e al suo ritorno a casa.

The post Manifestazione del Partito Radicale a sostegno di Cecilia Sala: Appuntamento il 6 gennaio a Roma first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.