Attualità
Papa Francesco in Corsica, è il 47esimo viaggio pontificale all’Estero
ROMA (ITALPRESS) – Papa Francesco è oggi in Corsica, ad Ajaccio, per un suo 47esimo viaggio pontificale all’estero, il terzo in Francia, che durerà un solo giorno. Bergoglio è il primo pontefice a visitare l’isola. Nel corso del suo viaggio incontrerà anche il presidente francese Emmanuel Macron all’aeroporto, prima del volo di ritorno. I temi della visita saranno evidentemente la proposizione di un modello popolare di evangelizzazione per un Vecchio Continente e soprattutto la situazione dell’area mediterranea a livello di immigrazione e apertura al dialogo. (ITALPRESS).
Foto: Agenzia Fotogrmma
Attualità
Salvini “Con Giorgia Meloni lavoro benissimo alla faccia dei gufi”
ROMA (ITALPRESS) – “Con Giorgia Meloni in questi due anni di governo abbiamo lavorato benissimo insieme, abbiamo maturato un rapporto di lavoro che è anche diventato anche un rapporto di amicizia al di fuori della politica, alla faccia dei gufi giornalisti che cercano problemi quando non ci sono”.
Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, intervenendo all’ultima giornata di Atreju. “Per me è un onore lavorare con lei, quando si aggiunge l’amicizia non ce ne per nessuno, andiamo a avanti fino al 2027 prenotandoci, salute permettendo, anche per i cinque anni successivi”. (ITALPRESS).
Foto: Agenzia Fotogramma
Attualità
Tajani “I giudici non devono scavalcare i loro confini e noi il nostro”
ROMA (ITALPRESS) – “Difendiamo l’ordine quando facciamo le battaglie sulla giustizia, quando difendiamo la tripartizione dei poteri e quando diciamo che i giudici non devono scavalcare i loro confini e noi il nostro”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo ad Atreju.(ITALPRESS).
Foto: Agenzia Fotogramma
Attualità
Nuovo codice della strada: stretta su cellulare, alcol e droghe alla guida
Entrano in vigore da oggi nuove norme del codice della strada, con sanzioni più severe per l’uso del cellulare al volante e la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe. Le modifiche puntano a migliorare la sicurezza stradale.
Chi viene sorpreso a utilizzare il cellulare durante la guida rischia multe da 250 a 1.000 euro. La patente sarà sospesa automaticamente per una settimana se si hanno almeno 10 punti; se i punti sono inferiori, la sospensione sarà di 15 giorni. In caso di recidiva, le multe possono arrivare a 1.400 euro, con sospensione della patente fino a tre mesi e decurtazione fino a 10 punti. Se l’uso del cellulare causa un incidente, i tempi di sospensione raddoppiano.
Per chi guida in stato di ebbrezza, le pene sono graduate in base al tasso alcolemico rilevato. Con un tasso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, la multa varia tra 573 e 2.170 euro, con sospensione della patente da tre a sei mesi. Per un tasso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si aggiunge una sanzione penale e la sospensione della patente sale fino a un anno. Se il tasso supera 1,5 grammi per litro, la sospensione va da uno a due anni e si applicano sia multe che pene detentive.
Le nuove regole segnano un giro di vite sulla sicurezza stradale, con tolleranza zero verso comportamenti che mettono a rischio la vita di chi guida e degli altri utenti della strada.
-
Attualità22 ore ago
Ettorre resta presidente della Federvela “Ora alzare l’asticella”
-
Cronaca24 ore ago
Formia | Intensificati i controlli per garantire maggiore sicurezza
-
Cronaca20 ore ago
Furti a Milano: scoperto deposito di merce rubata, denunciato un 62enne per ricettazione
-
Attualità22 ore ago
Fonseca “Dobbiamo essere all’altezza del Milan”
-
Cronaca19 ore ago
Genova | Tentato furto: arrestato un cittadino ceco
-
Cronaca20 ore ago
Altamura (BA) | Sospensione temporanea della licenza per un bar a causa di disturbo alla quiete pubblica e spaccio di droga
-
Attualità22 ore ago
Manovra, Leo “Fatto il massimo con poche risorse a disposizione”
-
Tecnologia20 ore ago
Manyika (Google): “L’IA richiede investimenti e scelte politiche”