Motori
In arrivo la nuova Toyota Supra A90 Final Edition ad alte prestazioni
La GR Supra, la sportiva di casa Toyota è stata arricchita da una nuova versione in edizione limitata che rappresenta il meglio possibile per il modello, mentre una GR Supra Lightweight Evo aggiornata offre un nuovo piacere di guida. Auto sportiva di razza con una configurazione a motore anteriore/trazione posteriore e dimensioni che raggiungono il “rapporto aureo” per una maneggevolezza ottimale, la GR Supra è stato il primo modello globale ad essere sviluppato da Toyota Gazoo Racing, la divisione sportiva che gestisce le attività motorsport di Toyota. Per ringraziare i fan dell’attuale generazione di Supra e celebrare la sua partecipazione attiva al motorsport in tutto il mondo, TGR ha creato un’edizione limitata destinata ad essere il culmine dell’attuale modello: la GR Supra “A90 Final Edition”.
Questa edizione speciale vanta miglioramenti di guida, a partire da 95 CV (70 kW) di potenza in più e 70 Nm di coppia in più, aggiornamenti aerodinamici distintivi, un sistema di sospensioni KW ispirato alle corse e pneumatici di diametro maggiore. Anche se la produzione dell’attuale GR Supra terminerà con la A90 Final Edition, TGR continuerà ad affinare la GR Supra attraverso le future attività motorsport.
Nel frattempo, la GR Supra Lightweight Evo offre al guidatore un legame ancora più stretto con la strada. Il maggiore handling offre una sensazione più diretta e una maneggevolezza ancora più precisa, grazie agli aggiornamenti delle sospensioni e del telaio, una migliore frenata, una messa a punto ottimizzata e un’aerodinamica affinata. Sin dalla sua prima generazione, introdotta come Celica Supra nel 1978, la Toyota Supra ha deliziato gli appassionati con il suo layout a motore anteriore e trazione posteriore e con un propulsore a sei cilindri in linea, uno schema fedelmente mantenuto da allora.
Le successive generazioni di Supra sono state apprezzate sia su strada che in pista. Nel 2019, spinta dal forte desiderio del presidente Akio Toyoda, alias Master Driver Morizo, la Supra è tornata in auge dopo 17 anni di assenza. Al momento della sua conferma, il presidente Toyoda ha dichiarato: “In passato, ho trascorso innumerevoli ore alla guida di una vecchia Supra al Nùrburgring per diventare un master driver. Supra è come un vecchio amico che occupa un posto speciale nel mio cuore. Mentre gli altri produttori mettevano alla prova i loro bellissimi nuovi prototipi che stavano per lanciare, io guidavo una vecchia Supra che non era più in produzione. Quindi, anche se Toyota non aveva intenzione di realizzare una nuova Supra, proprio come molti altri fan sfegatati di Supra in tutto il mondo, volevo segretamente realizzarlo. La nuova GR Supra è nata dai test al Nùrburgring e posso dire onestamente che è un’auto divertente da guidare e migliore che mai”.
L’attuale Supra ha continuato ad evolversi dal suo lancio nel 2019. Un anno dopo, l’introduzione di un nuovo motore turbo da 2,0 litri – offerto in aggiunta all’affermata unità turbo a sei cilindri in linea da 3,0 litri – ha mantenuto tutte le qualità della GR Supra come auto sportiva nella sua forma più pura, insieme ai vantaggi dinamici di un propulsore più piccolo e leggero. Toyota ha introdotto in Europa nel 2022 un cambio manuale intelligente (iMT) a sei marce, progettato per deliziare i conducenti che amano il controllo e i vantaggi offerti dai cambi manuali. Fedele alla qualità ingegneristica purosangue della GR Supra, una nuova trasmissione, insieme a una nuova frizione, è stata realizzata appositamente per adattarsi alle caratteristiche di potenza e coppia del motore da 3,0 litri. Allo stesso tempo, i sistemi di controllo della frenata e le sospensioni della GR Supra sono stati ritarati per prestazioni ancora migliori. Le versioni aggiornate della GR Supra Lightweight Evo e della GR Supra A90 Final Edition saranno ordinabili in Europa a partire dalla primavera 2025.
foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia
Motori
Nissan annuncia variazioni ai vertici aziendali
Nissan Motor annuncia variazioni ai vertici aziendali a partire dal 1° gennaio 2025. Le nomine mirano a rispondere rapidamente alle attuali sfide, ristrutturando il management dopo la nomina del Chief Performance Officer (CPO) a partire dal 1° dicembre. Nell’aprile 2025, Nissan apporterà ulteriori modifiche al management per creare un’organizzazione snella e agile, in grado di rispondere in modo rapido ai cambiamenti del contesto di mercato.
Stephen Ma, attualmente Chief Financial Officer (CFO), è nominato Chairperson of the Management Committee per la Cina. Nel nuovo ruolo, Ma continuerà a rispondere a Makoto Uchida, Chief Executive Officer (CEO), e grazie alla sua vasta esperienza e conoscenza della Cina e al suo background di esperienze ai vertici aziendali, si concentrerà sulla definizione della strategia futura per la Regione e sul miglioramento delle operazioni locali. Jeremie Papin, attualmente Chairperson of the Management Committee per le Americhe, è nominato CFO e nel nuovo ruolo riporterà al CEO Uchida. Prima di ricoprire l’attuale posizione, Papin ha maturato una solida esperienza nei settori della finanza, della strategia e dello sviluppo aziendale all’interno di Nissan e dell’Alleanza. Papin ha inoltre lavorato per oltre 10 anni nell’investment banking, concentrandosi sul settore automobilistico.
Christian Meunier entra in Nissan e viene nominato Chairperson of the Management Committee per le Americhe e nel nuovo ruolo riporterà a Guillaume Cartier, Chief Performance Officer (CPO). Recentemente, Meunier è stato CEO di Jeep ed è membro del Comitato Esecutivo di Stellantis. Meunier torna in Nissan con una grande esperienza nel marketing e nelle vendite, grazie ai suoi precedenti ruoli di responsabilità in Nissan Usa, Canada, Brasile e Infiniti a livello globale. Asako Hoshino, attualmente Chief Brand & Customer Officer (CBCO) e Chairperson of the Management Committee per Giappone/Asean, lascerà il suo ruolo di supervisore delle operazioni in Giappone/Asean. Hoshino continuerà a ricoprire il ruolo di CBCO, dove si concentrerà sul miglioramento del valore della marca e dell’esperienza del cliente. Il suo impegno sarà fondamentale per garantire che il coinvolgimento e la soddisfazione dei clienti siano una leva per rafforzare la presenza di Nissan sul mercato. Shohei Yamazaki, attualmente Chairperson of the Management Committee per la China, è nominato Chairperson of the Management Committee per Giappone/Asean. La sua esperienza nel mercato cinese altamente competitivo fornirà un prezioso contributo al nuovo ruolo per rafforzare ulteriormente la presenza di Nissan nella Regione. Yamazaki riporterà direttamente al CPO Cartier.
-Foto: ufficio stampa Nissan-
Motori
Brembo e Michelin insieme per aumentare sicurezza e comfort di guida
Brembo – leader globale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni frenanti – e Michelin – produttore leader nel settore dei pneumatici ed esperto nell’innovazione dei materiali compositi – hanno firmato un accordo globale per sfruttare il pieno potenziale delle loro soluzioni intelligenti, con l’obiettivo di rivoluzionare le prestazioni dei veicoli e offrire ai conducenti più alti standard di sicurezza e comfort.
Per questa partnership, Michelin e Brembo hanno unito le loro competenze: eccellenza nei sistemi frenanti, modellazione dei veicoli e intelligenza artificiale per Brembo; leadership nella modellazione dei pneumatici e nello sviluppo di algoritmi per Michelin. Il risultato è un’innovazione basata sullo scambio continuo di dati in tempo reale tra il software delle soluzioni connesse di Michelin, che fornisce dati di aderenza dei pneumatici, e il sistema frenante innovativo Sensify di Brembo. Questi dati unici sui pneumatici consentono agli ingegneri di perfezionare il sistema frenante con eccezionale precisione, migliorando ulteriormente le caratteristiche di Sensify.
Le soluzioni connesse di Michelin si basano sull’esperienza riconosciuta del Gruppo nella modellazione e simulazione per lo sviluppo dei pneumatici. Grazie al proprio know-how unico nell’analisi dei dati dei veicoli in tempo reale, Michelin ha sviluppato un portafoglio di software in grado di fornire informazioni in tempo reale al veicolo, come l’usura (Michelin SmartWear), il carico (Michelin SmartLoad) e l’aderenza (Michelin SmartGrip). Il software di Michelin funziona con tutte le marche di pneumatici. Il sistema Sensify di Brembo, sviluppato per qualsiasi veicolo moderno, stabilisce un nuovo standard per i sistemi frenanti. La sua alta flessibilità, scalabilità e adattabilità lo rendono facile da integrare in qualsiasi modello. SENSIFY® combina i componenti frenanti di Brembo con un cervello digitale che sfrutta l’intelligenza artificiale, algoritmi e sensori per controllare indipendentemente ogni ruota. Il risultato è uno dei sistemi frenanti più avanzati, progettato per offrire un’esperienza di guida eccezionale e una maggiore sicurezza.
I test iniziali, eseguiti virtualmente e sul campo, sono molto promettenti. Nella prima fase, i modelli di pneumatici e gli algoritmi di Michelin sono stati integrati con i modelli di frenata intelligenti di Brembo e le simulazioni dei veicoli in un ambiente completamente virtuale. Nella seconda fase, sono stati condotti test fisici sulle piste del Centro di Ricerca Michelin, dove i risultati delle simulazioni sono stati confermati.
I test hanno dimostrato riduzioni delle distanze di frenata fino a quattro metri* in situazioni di emergenza, con gli stessi pneumatici e in varie condizioni. Un risultato impressionante, considerando che quattro metri è una distanza vicina alla lunghezza media di un’auto. Il sistema frenante ha anche mostrato tempi di risposta più rapidi, minima perdita di trazione, migliore stabilità laterale e assenza di bloccaggio delle ruote. Tutti questi fattori contribuiscono a un’esperienza di guida più fluida e confortevole.
“Siamo entusiasti di unire le forze con un brand come Brembo, leader nel suo campo. La nostra passione condivisa per l’innovazione e l’eccellenza ci consente di fare un nuovo passo avanti nel migliorare la sicurezza dei consumatori. Obiettivo fondamentale per Michelin è consentire ai clienti di mantenere i loro pneumatici in uso il più a lungo possibile con totale tranquillità, per proteggere il loro potere d’acquisto e l’ambiente. Oggi, Michelin è una ‘data-driven company’ dove la simulazione e lo sviluppo di software sono strumenti essenziali nel monitoraggio in tempo reale dei pneumatici. Insieme, Michelin e Brembo stanno costruendo una soluzione unica per i veicoli del futuro, sviluppati oggi dai produttori di automobili” ha commentato Serge Lafon, Presidente della Business Line Primo Equipaggiamento Automotive di Michelin. “In Brembo, crediamo nel potere della tecnologia e dell’intelligenza artificiale,” ha detto Daniele Schillaci, CEO di Brembo. “Stiamo diventando sempre più un’azienda che unisce capacità nello sviluppo software con l’esperienza nel lato ruota del veicolo, grazie al nostro know-how unico nel padroneggiare pinze, dischi freno e materiali di attrito. SENSIFY® rappresenta il nuovo standard nella frenata, che mirerà a una visione di zero incidenti. Questa partnership con Michelin dimostra il potere della collaborazione e dell’innovazione nell’industria automobilistica”.
foto: ufficio stampa Brembo e Michelin
Motori
Nuova Mercedes-AMG PureSpeed, l’esclusiva limited edition
Come primo modello della serie limitata Mercedes-Benz Mythos, la Mercedes-AMG PureSpeed ha celebrato la sua prima mondiale al Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi. Una super car radicale ad alte prestazioni a due posti completamente aperta, senza tetto nè parabrezza, che vuole essere un omaggio alla storia del motorsport e offrire un’esperienza di guida indimenticabile. “La Mercedes-AMG PureSpeed è il modo più diretto per sperimentare prestazioni e divertimento al volante. Grazie al design radicalmente aperto della vettura, senza tetto nè parabrezza, non c’è nulla a separare il guidatore e il passeggero dagli elementi esterni, consentendo loro di apprezzare pienamente il veicolo, la strada e il paesaggio con i cinque sensi. Il design sorprendente reinterpreta elementi delle leggendarie auto da corsa e crea una silhouette affascinante e senza tempo. In questo modo, la PureSpeed riunisce i tradizionali punti di forza di AMG: veicoli altamente emozionali e ad altissime prestazioni che ispirano – a colpo d’occhio e al volante” ha dichiarato Michael Schiebe, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG e Responsabile delle Business Unit Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach.
La Mercedes-AMG PureSpeed celebra la tradizione di Mercedes-Benz negli sport motoristici con il suo emozionante design da auto da corsa, materiali innovativi e tecnologia moderna. L’esclusiva special edition è limitata a soli 250 esemplari. Il design della Mercedes-AMG PureSpeed è caratterizzato dalla combinazione di una silhouette bassa, un cofano lungo e un frontale molto basso con un caratteristico shark nose. Con l’ampia presa d’aria, la scritta AMG e la stella Mercedes cromata scura sul muso morbido, il frontale ricorda la Mercedes-AMG ONE. Inoltre, presenta un cofano ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. Il lavoro di precisione del team aerodinamico è evidente anche nei piccoli deflettori parzialmente trasparenti sul frontale e sulle fiancate della vettura, che impediscono alle turbolenze di disturbare guidatore e i passeggero. Gli elementi aerodinamici in fibra di carbonio a vista, ben definiti nella parte inferiore della vettura, creano un forte contrasto con le forme sensuali e rotonde della parte superiore.
Anche il cofano del bagagliaio e il diffusore posteriore sono ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. Il loro design tiene conto della mancanza del tetto. Il design dei cerchi in alluminio forgiato da 21 pollici è caratterizzato da coperture in fibra di carbonio sull’asse anteriore e posteriore. Le coperture posteriori sono completamente chiuse per ridurre la resistenza dell’aria. Le coperture anteriori sono aperte per ottimizzare il flusso d’aria dell’avantreno e il raffreddamento dei freni. L’anteriore monta pneumatici 275/35 R 21 su cerchi da 9,5 J x 21 pollici; il posteriore utilizza pneumatici 305/30 R 21 su cerchi da 11,0 J x 21 pollici.
Un altro elemento di spicco è il sistema HALO, che l’auto utilizza al posto del tradizionale montante A. Questo elemento è stato ispirato dalla classe regina del motorsport e fa parte di ogni veicolo di Formula 1 dal 2018 per proteggere la testa del pilota in caso di incidente. Il sistema di sicurezza della Mercedes-AMG PureSpeed è costituito da una robusta staffa tubolare in acciaio. L’elemento di sicurezza è saldamente fissato alla struttura della scocca dell’auto. Il componente, ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, protegge entrambi i passeggeri e si biforca dietro gli occupanti della vettura. Il sistema di protezione antiribaltamento prevede anche due roll bar rigidi, nascosti sotto gli spoiler aerodinamici. Anche questi componenti fanno parte della struttura a guscio. Un dettaglio interessante è che HALO è illuminato indirettamente nella parte inferiore da sottili strisce LED, portando l’illuminazione ambientale a un nuovo livello. Ci sono anche due caschi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, progettati e realizzati appositamente per la Mercedes-AMG PureSpeed.
Sono disponibili nel colore della vettura e sono dotati di un sistema di comunicazione interfono. I caschi consentono al conducente e al passeggero di comunicare in modo chiaro, anche ad alta velocità. Come caratteristica aggiuntiva, gli smartphone possono essere abbinati al sistema interfono, consentendo al conducente e al passeggero di parlare al telefono e di ascoltare la musica attraverso gli altoparlanti del casco.
Anche molte altre caratteristiche sono un omaggio al motorsport. I due bocchettoni dietro i sedili recano l’emblema AMG e ricordano auto da corsa leggendarie come la 300 SLR, l’auto che Stirling Moss e Denis Jenkinson guidarono alla vittoria della Mille Miglia del 1955. La PureSpeed è disponibile nell’esclusiva finitura Silver Arrow in mystic silver magno.
foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia
-
Cronaca18 ore ago
Avellino | Sequestrati 500mila euro nel polo conciario di Solofra
-
Cronaca21 ore ago
Udine | Nonna va a prendere nipotino a scuola e sbaglia bambino: padre chiama i carabinieri
-
Cronaca15 ore ago
Catania | Sventata truffa: 92enne smaschera i malviventi grazie alla campagna informativa della Polizia
-
Musica15 ore ago
Napoli, gennaio di fuoco: De Laurentiis prepara rinforzi per lo scudetto
-
curiosità24 ore ago
SAI qual è la città più green d’italia nel 2024 ?
-
Economia21 ore ago
Medie imprese del Sud, nel 2024 migliorano fatturato ed export
-
Tv e Spettacolo15 ore ago
Elio e le Storie Tese tornano con “Natale in trincea”: ironia, attualità e riflessioni per le feste
-
Musica13 ore ago
L’Inter si arrende a Leverkusen: una sconfitta che preoccupa più per la prestazione che per la classifica