Attualità
Amazon, primo volo di prova per le consegne con i droni in Abruzzo
MILANO (ITALPRESS) – Amazon annuncia di aver svolto con successo il primo test per le consegne con i droni in Abruzzo, nell’area di San Salvo sulla base dell’autorizzazione operativa rilasciata da Enac. L’azienda continua a collaborare con le autorità italiane per soddisfare tutti i requisiti necessari al lancio del servizio il prossimo anno.
I droni per le consegne di Amazon hanno volato per la prima volta nei cieli italiani il 4 dicembre 2024. Il volo di prova è stato realizzato con il nuovo drone MK-30, il sistema altamente automatizzato di droni che utilizza il programma di computer vision Amazon, all’avanguardia nel settore. Questo permette ai droni di spostarsi in sicurezza lontano dagli ostacoli, garantendo l’incolumità di persone, animali e proprietà, e contribuendo a mantenere separati i droni Amazon dagli altri velivoli presenti nell’area operativa.
Il test è stato svolto grazie all’autorizzazione e ai processi di certificazione posti in essere da Enac in coordinamento con Enav. Amazon si impegna a mantenere una collaborazione stretta con le autorità di regolamentazione e le comunità locali al fine di creare un servizio di consegna sicuro e affidabile. Il volo di prova fa parte di questo processo volto a garantire che vengano soddisfatti tutti i requisiti per l’avvio del servizio commerciale nel 2025. Il servizio verrà avviato solo una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie.
L’arrivo di Prime Air in Italia conferma l’impegno di Amazon nel continuare a investire nel Paese, dove ha creato 19.000 posti di lavoro a tempo indeterminato in oltre 60 sedi. Nello specifico, in Abruzzo, Amazon è presente con un deposito di smistamento a San Giovanni Teatino (CH) e il centro di distribuzione di San Salvo, dove ha creato più di 1.000 posti di lavoro a tempo indeterminato.
“Il fatto che Amazon abbia scelto l’Italia per avviare il progetto Prime Air in Europa è la conferma di una visione strategica nazionale vincente – ha dichiarato il Presidente di ENAC Pierluigi Di Palma -: la chiave di volta per un futuro innovativo, tecnologico e intermodale è la collaborazione tra Istituzioni, politica, società e industrie private. L’ENAC è fortemente impegnato a imprimere una spinta innovativa alla mobilità aerea avanzata, creando un ecosistema nazionale favorevole allo sviluppo in sicurezza di nuovi servizi. Siamo orgogliosi di affiancare Amazon in questo progetto che mette l’Italia, e l’Abruzzo, al centro di un’esperienza per il futuro del settore delle consegne last-mile in Europa, ma non solo. L’investimento in queste modalità di trasporto che sfruttano la terza dimensione per servizi a favore della qualità della vita della collettività, rappresenta un’opportunità di crescita economica e un impegno per rispondere alle sfide globali del nostro tempo”.
“Lo avevamo annunciato alla comunità finanziaria nel marzo di quest’anno. ENAV non solo ha mantenuto la parola ma ha anche dimostrato di avere lo stesso passo di un colosso globale come Amazon, che ci ha scelti come partner industriali di questo avveniristico progetto che apre spazi di mercato dalle enormi potenzialità – ha affermato Pasqualino Monti, Amministratore Delegato di ENAV SpA -. Questo traguardo rappresenta l’ennesima dimostrazione di collaborazione tra aziende e istituzioni. L’Italia si posiziona all’avanguardia nel campo della mobilità aerea. Saremo, dopo gli Stati Uniti, il primo paese al mondo in cui saranno possibili le consegne all’utente finale via aerea. Siamo particolarmente orgogliosi e fieri del lavoro fatto negli ultimi mesi che ci ha consentito, grazie alla nostra capacità operativa e tecnologica, di essere protagonisti di un’evoluzione straordinaria. ENAV è un’azienda a disposizione e a supporto di progetti come quello di Amazon, consapevoli del nostro ruolo non solo come fornitore di servizi ma come vero e proprio partner strategico in una logica industriale”.
“Abbiamo fortemente creduto nella valenza dell’insediamento Amazon di San Salvo. Abbiamo constatato di persona lo sviluppo economico che ha saputo apportare al territorio. Essere adesso il primo centro al di fuori degli Stati Uniti ad implementare la consegna tramite droni dimostra che la logistica in Abruzzo si trasforma in un luogo da cui si potrà solo imparare e copiare – ha detto Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo -. Il forte incremento occupazionale, la rivitalizzazione di un’area industriale che aveva bisogno di un forte impulso faranno sicuramente da traino per il futuro dell’economia della nostra regione”.
“Ci riempie di grande orgoglio e soddisfazione che la nostra città abbia ricevuto l’opportunità di essere la culla di questo progetto all’avanguardia. Questo riconoscimento ci conferma come un centro di eccellenza ed innovazione, posizionandoci nel cuore dell’Europa e offrendoci l’opportunità di brillare su scala internazionale. San Salvo è un luogo in cui il futuro prende forma, grazie alla sua conformazione geografica e alla capacità di risposte veloci e concrete a chi qui vuole fare impresa!”, ha commentato Emanuela De Nicolis, Sindaco della Città di San Salvo.
– Foto screenshot da video ufficio stampa Enav/Amazon –
(ITALPRESS).
Attualità
Esce “Io e te dobbiamo parlare”, Siani “Un film per la gente”
ROMA (ITALPRESS) – Due poliziotti diversi fra loro come indole ma che condividono molte cose: una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un pò ammaccato. Due esistenze che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. E’ in sintesi la trama del nuovo film di Alessandro Siani “Io e te dobbiamo parlare”, nella parte anche di attore accanto a Leonardo Pieraccioni. “Uno ama il lavoro e l’azione, l’altro invece ama oziare nel suo ufficio con la sua scrivania, la sua stufetta. Però poi ci sarà un caso che ci coinvolgerà e ci permetterà non solo di tornare vecchi amici come eravamo una volta, ma anche di chiarire alcune situazioni nell’ambito familiare visto che il film non parla solo di azione, ma c’è anche un momento in cui sullo sfondo si tratta anche un pò delle famiglie allargate”, spiega Siani un’intervista alla Italpress.
Lavorare con Pieraccioni, aggiunge, “è stato un grande divertimento. Il mio fratello toscano, grande complicità ma soprattutto la voglia di tornare a una commedia pura che può essere accolta nel periodo natalizio, solitamente il più bello per andare in sala in compagnia. Per questo abbiamo cercato di fare una commedia divertente e speriamo che possa essere apprezzata dalla gente anche perchè è un film per la gente”.
Siani sottolinea poi che “quello che desidero è portare avanti questo mio pensiero di fare dei film, dei progetti che possano essere quanto meno larghi ed essere un modo per intrattenere il pubblico per 90 minuti, come si dice spesso, senza pensare o riflettere troppo ma per godersi di un momento insieme. E’ bello, soprattutto nella commedia, andare insieme in sala perchè la risata è contagiosa”. Per il prossimo futuro “ci sono tante cose sulle quali iniziare a pensare e progettare, ma in questo momento – racconta – la mia priorità è su questo film. Non è solo un titolo, ma anche un’esigenza di guardarsi negli occhi e potere parlare. Forse un titolo ancora più giusto sarebbe stato ‘Io e te dobbiamo ascoltarè perchè adesso sono davvero in pochi quelli che hanno la voglia di ascoltare l’altro”. Sulla possibilità di una futura collaborazione con Pieraccioni, l’attore e regista dice scherzando: “Sì, se magari capitasse faccio fare la regia a Leonardo così sono più tranquillo. Già lo immagino…”. Secondo Siani “le persone sono state abituate, soprattutto negli ultimi tempi, a vedere i film a casa sulle piattaforme sul divano, invece secondo me vanno visti in sala. Per questo progetto abbiamo avuto la fortuna di avere intorno degli attori meravigliosi che hanno impreziosito il progetto”. L’uscita in programma il 19 dicembre “è perchè generalmente nei periodi in cui uscivano i miei film, tra dicembre e gennaio, come è capitato anche a Leonardo, ci sembrava il momento giusto per festeggiare insieme agli italiani”.
(ITALPRESS).
-Foto: Italpress-
Attualità
Monza Brianza | La GdF dona abbigliamento sequestrato alla Croce Rossa
In vista delle festività natalizie, la Guardia di Finanza di Monza Brianza ha lanciato diverse iniziative di solidarietà, con la prima donazione che ha avuto un forte impatto sul territorio. Gli agenti hanno deciso di devolvere 867 capi di abbigliamento a favore del Comitato della Croce Rossa Italiana di Monza. I vestiti, originariamente sequestrati nell’ambito di un’operazione contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale, erano stati trovati in possesso di segni distintivi falsificati di noti marchi.
L’azione della Guardia di Finanza si inserisce nel più ampio contrasto alle attività illecite legate alla produzione e vendita di articoli contraffatti, che non solo danneggiano i titolari dei diritti sui marchi, ma alimentano anche fenomeni collaterali come il lavoro nero, l’evasione fiscale e il crimine economico organizzato.
In seguito alla richiesta della Guardia di Finanza, l’Autorità Giudiziaria di Monza ha autorizzato la devoluzione dei capi di abbigliamento sequestrati, previa rimozione dei marchi contraffatti, per garantire il loro uso a fini umanitari. La consegna è avvenuta presso la sede storica della Croce Rossa Italiana di Monza, con la presenza di una rappresentanza di volontari, che quotidianamente supportano le persone più vulnerabili, e dei militari che hanno gestito il sequestro, guidati dal Comandante del Gruppo di Monza, Tenente Colonnello Antonio Dima.
Con questa iniziativa, la Guardia di Finanza ha ribadito il suo impegno non solo per la sicurezza economico-finanziaria del paese, ma anche per il benessere della comunità locale, mostrando un lato umano attraverso la solidarietà. Questo gesto segna l’inizio di un Natale solidale, offrendo supporto a chi ne ha più bisogno e aiutan
Attualità
Rimini | La Guardia di Finanza visita i bambini dell’Ospedale Infermi in occasione delle festività natalizie
In vista delle imminenti festività natalizie, la Guardia di Finanza di Rimini ha scelto di portare un po’ di gioia e calore umano ai bambini ricoverati nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi. Un gesto che ha avuto l’obiettivo di far sentire la vicinanza e il sostegno dell’Istituzione, in un periodo dell’anno che, per molti, rappresenta un momento difficile.
La visita è stata organizzata dal Comandante Provinciale, Col. t.ST Alessandro Coscarelli, che insieme ad alcuni militari ha fatto il giro delle stanze, portando con sé tanti doni per i piccoli pazienti. Tra i regali distribuiti, oltre ai tradizionali giocattoli e videogiochi pensati per alleggerire e rendere più vivace la permanenza in ospedale, c’erano anche i gadget istituzionali della Guardia di Finanza: penne, matite, album da colorare e la rivista a fumetti con le avventure di Finzy, il simpatico grifone mascotte del Corpo.
La visita è stata anche l’occasione per un momento di condivisione con la Dott.ssa Roberta Pericoli, responsabile del Reparto, e l’infermiera Anna d’Elia, coordinatore infermieristico, che hanno accompagnato i militari nel reparto e accolto con gratitudine questo gesto di solidarietà.
Questa iniziativa è parte di un più ampio impegno della Guardia di Finanza di Rimini a favore della comunità, che ha voluto ribadire l’importanza di stare vicino a chi vive momenti di difficoltà. Il 2024, inoltre, segna il 250° anniversario dalla fondazione del Corpo, un traguardo che rappresenta un’ulteriore occasione per la Guardia di Finanza di testimoniare la propria vicinanza alla collettività e di rafforzare il legame di solidarietà verso chi ha bisogno di sostegno, in particolare nei momenti di maggiore fragilità.
-
Tecnologia24 ore ago
L’Italia entra nel futuro dell’Intelligenza Artificiale con la nuova AI Factory a Bologna
-
Musica19 ore ago
Baroni “Gara difficile, ma Ajax-Lazio sarà spettacolare”
-
Cronaca21 ore ago
Ginosa (TA) | Arrestato un 27enne per violazione del divieto di avvicinamento
-
Cronaca21 ore ago
Messina | Operazione antidroga a Sant’Agata di Militello: giovane arrestato per spaccio
-
Cronaca22 ore ago
Roma | Sospesi due dirigenti scolastici per irregolarità nella gestione dei fondi pubblici
-
Attualità22 ore ago
Ue, Felipe di Spagna “Legislatura decisiva, per Europa sfide complesse”
-
Attualità24 ore ago
L’Aquila | Celebrazione della collaborazione tra GdF e Croce Rossa italiana per il 250° e 160° Anniversario
-
Economia23 ore ago
Accordo preliminare per il rinnovo del contratto del comparto Tpl: oltre 110.000 lavoratori coinvolti