Attualità
Nordio “Costante confronto con Anm su elezioni dei Consigli giudiziari”
ROMA (ITALPRESS) – “Sconcerto per quanto diffuso nella serata di ieri dal Coordinamento nazionale di Area Democratica per la Giustizia, secondo cui il Ministero ha sempre rifiutato di prendere una posizione ufficiale sulla data delle elezioni, nonostante le plurime e reiterate richieste del Csm, ‘a dimostrare la scarsa considerazione nella quale il governo tiene il governo autonomo della magistratura che, proprio nei consigli giudiziari, trova il suo architravè. Diversamente da quanto impropriamente propalato, sia in occasione di un incontro, nel mese di ottobre, con i presidenti delle Corti di Appello, che durante l’ultima occasione di incontro ufficiale con l’ANM ed il Presidente Santalucia, ho confermato la mia intenzione di accogliere la richiesta della magistratura relativa allo slittamento della data per le elezioni dei consigli giudiziari”. Così il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio. “Spero si sia trattato di un cortocircuito informativo all’interno del Coordinamento nazionale di Area DG. Costanti e proficue sono state le interlocuzioni con il presidente dell’ANM anche nella giornata di ieri, all’esito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto-legge” conclude Nordio.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
Attualità
Zaporizhzhia, centrale nucleare sull’orlo del blackout
La centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande in Europa, è stata sull’orlo del blackout per la terza volta in questo mese, a causa dei bombardamenti russi. Il Ministero dell’Energia ucraino ha dichiarato che uno dei due collegamenti elettrici esterni che alimentano la centrale è stato interrotto, e ora l’impianto è alimentato da una sola linea di trasmissione.
Se questa linea di alimentazione dovesse essere scollegata, si rischierebbe un blackout totale, con gravi implicazioni per la sicurezza nucleare e potenziali rischi di radiazioni. La centrale di Zaporizhzhia, situata nel sud-est dell’Ucraina, è da tempo oggetto di attacchi e disagi a causa della guerra, alimentando preoccupazioni internazionali sul rischio di incidenti nucleari.
Attualità
Calci e pugni per aver difeso un amico: sei ragazzi arrestati
Sono stati eseguiti oggi gli arresti domiciliari per sei giovani, tra i 18 e i 20 anni, coinvolti in un episodio di violenza avvenuto lo scorso 16 ottobre a Sorrento. I ragazzi sono accusati di aver aggredito brutalmente un 18enne, che era intervenuto per difendere un amico.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, il giovane vittima della violenza fu prima accerchiato e picchiato dal gruppo. Dopo che cadde a terra, gli aggressori continuarono a colpirlo con calci e pugni. Il motivo dell’aggressione sarebbe stato futile: il 18enne aveva difeso un amico da un altro ragazzo del gruppo, geloso per il fatto che quest’ultimo aveva accompagnato a casa la sua ex fidanzata.
La vittima ha subito gravi ferite ed è stata costretta a sottoporsi a numerosi interventi di chirurgia ricostruttiva. La sua prognosi attuale è di almeno 3-4 mesi di recupero. Le indagini sono partite immediatamente dopo la denuncia dei genitori della vittima e hanno portato all’individuazione dei responsabili.
Attualità
La Russa commenta le turbolenze nella maggioranza: “Le schermaglie fanno male a chi le mette in atto”
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha rilasciato una dichiarazione sulle recenti turbolenze politiche che hanno coinvolto la maggioranza, in particolare le due sconfitte del governo in commissione a Palazzo Madama sul decreto fiscale, con un focus sul tema del canone Rai.
Arrivando all’assemblea di Noi Moderati, La Russa ha sottolineato che le “schermaglie” politiche tra i membri della maggioranza non solo danneggiano l’immagine del governo, ma “possono far male a chi le mette in atto”. Il presidente del Senato ha quindi espresso preoccupazione per l’impatto di questi conflitti interni sulla stabilità dell’esecutivo e sulla sua capacità di portare avanti le proprie iniziative legislative.
Le dichiarazioni arrivano in un momento di crescente tensione tra le forze di governo, in cui le divisioni interne, come quella sul canone Rai, sono emerse con particolare evidenza. La Russa ha suggerito la necessità di superare queste schermaglie per concentrarsi sugli obiettivi comuni e per mantenere la coesione della maggioranza.
-
Politica23 ore ago
Forza Italia: “La Lega si calmi, Salvini è un ‘furbetto’”
-
Politica23 ore ago
Musk attacca la Commissione Europea: “È antidemocratica”
-
Politica23 ore ago
Meloni: “Il cessate il fuoco in Libano è solo un punto di partenza”
-
Politica21 ore ago
Sciopero generale dei lavoratori: adesione al 70% in tutta Italia, oltre 500.000 persone in piazza
-
Oroscopo11 ore ago
Oroscopo del giorno | 30 novembre 2024
-
Tv e Spettacolo24 ore ago
Josh Brolin rivelò i suoi dubbi su Non è un Paese per vecchi: “Pensavo non sarebbe stato un successo”
-
Tecnologia23 ore ago
Che cos’è H e perché fa parlare di sé nel settore dell’intelligenza artificiale?
-
Economia22 ore ago
Cgil-Uil: sciopero generale, adesione oltre il 70% e piazze gremite