Cronaca
Catania: arrestato per minacce e violenze contro l’ex moglie
Un uomo di 39 anni, residente a Catania, è stato arrestato con l’accusa di maltrattamenti in famiglia dopo aver minacciato l’ex moglie e aggredito la sua abitazione. L’incidente è avvenuto nel quartiere Librino, dove il 39enne si è presentato davanti alla porta dell’appartamento della donna, prendendo a calci e pugni l’ingresso mentre urlava: “Fai uscire il bambino o ti ammazzo”. La donna, terrorizzata dalle violenze e dalle minacce, ha prontamente chiamato il 112, ricevendo l’intervento dei carabinieri.
All’arrivo dei militari, l’uomo ha cercato di minimizzare l’accaduto, dichiarando di trovarsi lì solo per vedere il figlio. Tuttavia, la donna, in lacrime, ha raccontato agli investigatori dell’Arma un quadro di violenze e minacce che si erano intensificate nei mesi precedenti, tanto da spingerla a denunciare l’ex marito già lo scorso agosto.
Negli ultimi mesi, l’uomo aveva cercato di controllare la sua ex compagna, utilizzando anche videochiamate con il figlio di 5 anni per insultarla e minacciarla. Tra le minacce, l’ex marito aveva detto al padre della donna: “Vengo là sotto e vi ammazzo”. Il comportamento violento aveva raggiunto il culmine quando, dopo aver minacciato la vita della donna e del bambino, ha preso a calci la porta della casa. La donna, spinta dalla paura e dal desiderio di proteggere il figlio, ha trovato finalmente il coraggio di recarsi in caserma per formalizzare una nuova denuncia.
Dopo l’arresto, il 39enne è stato posto agli arresti domiciliari, con la convalida dell’arresto da parte dell’autorità giudiziaria. La vicenda mette in luce un’ulteriore escalation di violenza familiare che ha finalmente trovato un fermo attraverso l’intervento delle forze dell’ordine.
Cronaca
Iglesias (CA) | Tragedia sulla SS 130: Aurora e Riccardo, 17anni, perdono la vita in uno schianto
Una notte segnata dal dolore quella tra sabato 23 e domenica 24 novembre, quando un incidente stradale ha spezzato le giovani vite di Aurora Marcia e Riccardo Lai, entrambi 17enni, nei pressi dello svincolo per Iglesias sulla statale 130.
L’incidente
Intorno all’una, lo scooter Yamaha Booster 50 su cui viaggiavano i due ragazzi si è scontrato violentemente con una Range Rover Evoque guidata da un 32enne di Gonnesa. L’impatto non ha lasciato scampo ai giovani, nonostante il pronto intervento dei soccorritori. Il conducente dell’auto, seppur illeso, è rimasto sotto shock.
Indagini in corso
Le forze dell’ordine stanno lavorando per chiarire la dinamica dell’incidente. Entrambi i veicoli sono stati sequestrati per effettuare i necessari accertamenti tecnici, mentre le salme dei ragazzi sono state traslate presso il Centro traumatologico ortopedico di Iglesias.
Il cordoglio della città
Il sindaco di Iglesias, Mauro Usai, ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali, sospendendo le attività pubbliche e chiudendo le scuole. “La comunità si stringe attorno alle famiglie di Aurora e Riccardo – si legge in una nota ufficiale – offrendo tutto il sostegno possibile in questo momento di dolore.”
Un dolore collettivo
L’intera comunità di Iglesias è sotto shock, unita nel cordoglio per una tragedia che lascia un vuoto profondo. Aurora e Riccardo erano giovani pieni di speranza, ora ricordati con affetto e commozione da chi li conosceva.
Cronaca
Lecce | Auto contro un albero: muore a 24 anni il militare Nicolò Cavalera
Tragedia sulla provinciale 4 tra Campi Salentina e Squinzano, in provincia di Lecce, dove nella notte di domenica 24 novembre ha perso la vita Nicolò Cavalera, un militare di 24 anni originario di Leverano. Il giovane, in licenza nel suo paese natale, viaggiava da solo a bordo di una Mercedes Classe A quando è uscito di strada, schiantandosi contro un albero d’ulivo.
Allarme automatico e soccorsi inutili
A dare l’allarme è stato il sistema di sicurezza dell’autovettura, che ha inviato una segnalazione al centro assistenza, attivando i soccorsi. All’arrivo del personale del 118, però, per il giovane conducente non c’era più nulla da fare. I vigili del fuoco del distaccamento di Veglie, intervenuti sul posto, hanno estratto il corpo senza vita dall’abitacolo deformato.
Indagini in corso
I carabinieri delle stazioni di Guagnano, Veglie e Campi Salentina stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Non sono ancora chiare le cause che hanno portato il veicolo a uscire di strada.
Un giovane in servizio lontano da casa
Nicolò Cavalera, militare in servizio al Nord Italia, era tornato a Leverano per trascorrere alcuni giorni di licenza. La comunità locale è sotto shock per la tragica scomparsa di un giovane descritto come legato al suo paese e alla sua famiglia.
Cronaca
Oleggio (NO) | Scontro tra due auto: muore un ragazzo di 14 anni, grave il fratellino
Un grave incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di venerdì 22 novembre a Oleggio, in provincia di Novara, nei pressi del cimitero cittadino. Due auto si sono scontrate per cause ancora in corso di accertamento. A bordo di una delle vetture viaggiavano una donna e i suoi due nipoti di 14 e 4 anni.
La tragedia
L’impatto è stato fatale per il ragazzo di 14 anni, che è morto nonostante l’intervento dei soccorsi. Il fratellino più piccolo è stato estratto dalle lamiere in condizioni gravissime e trasportato in codice rosso all’ospedale di Novara. La donna, alla guida dell’auto, ha riportato ferite meno serie ed è stata ricoverata in codice giallo all’ospedale di Borgomanero.
I feriti nell’altra vettura
Gli occupanti dell’altra auto coinvolta, due persone, hanno riportato solo lievi ferite e sono stati medicati in codice verde.
Interventi sul posto
Sul luogo del sinistro sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco per liberare le persone incastrate nell’auto, e le forze dell’ordine per i rilievi. Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Un dramma che scuote la comunità
La tragedia ha scosso profondamente la comunità di Oleggio, dove la famiglia delle vittime era conosciuta e benvoluta.
-
Tv e Spettacolo17 ore ago
Fabrizio Corona attacca Silvia Toffanin e Verissimo per il silenzio sul caso Basciano
-
Politica23 ore ago
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: scadenza per la settima rata del Pnrr
-
Cronaca24 ore ago
ROMA-Carabinieri fermano due donne accusate di tentata estorsione aggravata dopo rapporto sessuale con un cliente
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
Amici 24 – Puntata di domenica 24 novembre: Gianni Morandi, Brunori SAS
-
Musica22 ore ago
Inter show al “Bentegodi”, Verona travolto 5-0
-
Cronaca24 ore ago
Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: un’occasione per riflettere sulla violenza nei confronti dei minori
-
Musica22 ore ago
Berrettini vince a fatica, Italia-Australia 1-0
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Disney annuncia il live action di Lilo & Stitch: ecco il primo poster ufficiale