Musica
Boston ferma la corsa di Cleveland, Dallas a valanga
ROMA (ITALPRESS) – Cade l’imbattibilità di Cleveland nella notte italiana della regular-season dell’Nba. Dopo una striscia di quindici vittorie consecutive, i Cavaliers cedono per 120-117 sul parquet dei campioni in carica dei Boston Celtics nonostante i 35 punti realizzati da Mitchell, top-scorer dell’incontro; tra i padroni di casa il più prolifico è Tatum, a referto a quota 33. Un Knecht in formato gigante (37 punti) è l’arma in più dei Los Angeles Lakers, che si impongono per 124-118 su Utah Jazz sfruttando la ‘mano caldà di altri due bomber come Davis e James (26 punti a testa). Dallas Mavericks a valanga sui New Orleans Pelicans: finisce 132-91 con 26 punti, per la franchigia texana, del ‘solitò Doncic. Denver Nuggets corsari sul campo dei Memphis Grizzlies: all’ultima sirena lo score recita 122-110 per il quintetto del Colorado, trascinato dai 51 punti complessivi della coppia Murray-Porter (28 tra i padroni di casa d Aldama). Successi interni di misura, infine, per i Brooklyn Nets, che hanno la meglio in volata sui Charlotte Hornets per 116-115 (34 punti di Johnson), e dei Sant Antonio Spurs, che piegano per 110-104 Oklahoma City Thunder (32 tra gli ospiti di Gilgeous-Alexander).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
La Germania di Nagelsmann chiude imbattuta la fase a gironi di Nations League con un pareggio contro l’Ungheria
La Germania di Julian Nagelsmann ha concluso la fase a gironi della Nations League con un pareggio 1-1 contro l’Ungheria, mantenendo il primo posto nel suo gruppo con 14 punti su 18 possibili. Nonostante il gol di Felix Nmecha al 76′, che sembrava aver regalato ai tedeschi una vittoria nella sfida dell’ultima giornata, l’Ungheria ha risposto al 99′ con un gol di Dominik Szoboszlai, strappando un punto importante.
Con questo pareggio, la Germania chiude la prima fase della competizione con un bilancio di quattro vittorie e due pareggi, restando imbattuta in un girone che comprendeva anche Bosnia-Erzegovina e Olanda. Ora, i tedeschi attenderanno di conoscere il loro avversario per i quarti di finale, che sarà una tra Italia, Danimarca e Croazia. I tedeschi, grazie al primo posto nel girone, avranno il vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa, prevista per il 23 marzo, tre giorni dopo l’andata.
L’Olanda, che ha pareggiato 1-1 con la Bosnia-Erzegovina nell’ultima giornata, si piazza al secondo posto del girone, mentre la Bosnia-Erzegovina chiude all’ultimo posto.
Musica
Rafael Nadal dice addio al tennis: la Spagna e il mondo salutano una leggenda
Il tennis mondiale si è fermato ieri per l’addio definitivo di Rafael Nadal, che ha concluso la sua carriera professionale dopo 20 anni di successi straordinari. Il tennista di Manacor ha salutato i suoi tifosi nel Palacio de los Deportes di Malaga, al termine della sconfitta per 2-1 della Spagna contro l’Olanda nei quarti di finale della Coppa Davis. L’emozione era palpabile mentre Nadal, visibilmente commosso, parlava delle sue difficoltà fisiche e delle sue motivazioni: “Non mi sono stancato del tennis, è che il mio corpo non vuole giocare più”, ha detto, concludendo una carriera che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dello sport.
Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi spagnoli sono un tributo a una carriera leggendaria. Marca dedica l’intera copertura all’addio di Nadal, con una grande foto del tennista e centinaia di “gracias!” per ringraziarlo del suo contributo al tennis mondiale. La stessa linea viene seguita da AS, che titola “E’ stato un onore”, riportando le parole di Nadal al termine dell’ultimo match, fra lacrime e saluti. El Mundo Deportivo lo definisce “eterno”, mentre Sport sceglie lo stesso aggettivo per descrivere il suo impatto indelebile sul tennis.
Anche i principali quotidiani generalisti spagnoli celebrano l’evento. El Pais titola “Nadal mette fine a una carriera leggendaria”, affiancando una foto del tennista di Manacor, mentre El Mundo scrive semplicemente “Gracias Rafa!” in apertura. La Vanguardia, dal canto suo, dedica una lunga riflessione sull’emozionato addio del campione, dando spazio alle emozioni di un’intera generazione di tifosi che hanno seguito il suo percorso sportivo.
Con 22 titoli del Grande Slam, 92 vittorie in carriera, cinque Coppe Davis e 209 settimane da numero 1 del mondo, Rafael Nadal lascia il tennis con il rispetto e l’affetto di un’intera comunità globale. La sua eredità va ben oltre i numeri, come testimoniato dai tributi che stanno arrivando da ogni angolo del mondo dello sport.
Musica
Il Genoa si affida a Vieira per rilanciarsi in classifica
GENOVA (ITALPRESS) – La sosta per le nazionali registra un altro cambio in panchina in Serie A. Dopo Lecce (Giampaolo per Gotti) e Roma (Ranieri per Juric), a pochi giorni dalla sfida-salvezza contro il Cagliari, in programma domenica alle 12.30 allo Stadio Ferraris, il Genoa ha annunciato ieri l’esonero di Alberto Gilardino per poi ufficializzare oggi l’arrivo in panchina di Patrick Vieira, ex centrocampista di Milan, Arsenal, Juve e Inter. Per il 48enne tecnico francese si tratta della prima esperienza in panchina in Italia dopo aver allenato il New York City in Mls, Nizza e Strasburgo in Ligue 1 e il Crystal Palace in Premier League. Gilardino era arrivato al Genoa nell’estate 2022 per guidare la Primavera ma a dicembre dello stesso anno era stato promosso sulla panchina della prima squadra per sostituire l’esonerato Blessin. Inizialmente soluzione ad interim, l’ex attaccante azzurro si era poi guadagnato la conferma centrando subito la promozione in serie A dove, alla prima stagione, ha chiuso con un ottimo undicesimo posto e il record di punti. A maggio scorso il rinnovo fino al 2026 ma l’avvio di campionato, dopo un’estate turbolenta sul mercato (ceduti Retegui e Gudmundsson), è stato al di sotto delle aspettative, col Grifone che ha raccolto appena 10 punti nelle prime 12 giornate. E così, a quasi due settimane dal pari contro il Como, la società ha optato per il cambio puntando su Vieira per rilanciare la squadra. L’ex centrocampista della nazionale francese, che dirigerà il primo allenamento dopo la formalizzazione del contratto nella sede di Villa Rostan, ritroverà proprio quel Balotelli con cui ebbe più di uno screzio a Nizza: l’obiettivo della salvezza, però, sarà più forte di qualsiasi ruggine del passato.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
-
Cronaca21 ore ago
Bergamo | Maxi-operazione europea contro il contrabbando di sigarette
-
Attualità17 ore ago
Siena | 250° Anniversario della Guardia di Finanza con un Concerto della Banda Musicale del Corpo
-
Tv e Spettacolo15 ore ago
“Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa”: un successo che scuote l’Italia
-
Motori14 ore ago
Con la rinnovata brand identity, inizia una nuova era per Jaguar
-
Tv e Spettacolo14 ore ago
Il 6 dicembre fuori l’album “Dua Lipa Live from The Royal Albert Hall”
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Achille Lauro e il gossip su una nuova fiamma
-
Cronaca20 ore ago
Vicenza | Truffatori di Rolex, recuperati beni di lusso e denaro falso
-
Tv e Spettacolo16 ore ago
Il Gattopardo di Netflix