Musica
Errani e Paolini portano l’Italia in finale alla BJK Cup
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il momento d’oro del tennis italiano continua: per il secondo anno di fila, l’Italia giocherà la finale della Billie Jean King Cup. Sul veloce della Martin Carpena Arena di Malaga è il doppio a regalare alle azzurre il 2-1 sulla Polonia che vale la l’ultimo atto: Sara Errani e Jasmine Paolini, campionesse olimpiche a Parigi, hanno sconfitto Iga Swiatek (preferita a Magdalena Frech) e Katarzyna Kawa per 7-5 7-5, rimontando nel secondo parziale da 1-5.
La semifinale si era aperta col successo nel primo singolare di Lucia Bronzetti contro la più quotata Magda Linette per 6-4 7-6(3); poi, nel remake della finale dell’ultimo Roland Garros, la Paolini aveva lottato per oltre due ore e mezza contro la Swiatek: alla fine l’ex numero uno del mondo l’aveva spuntata per 3-6 6-4 6-4, centrando la quarta vittoria su quattro contro la toscana, anche se per la prima volta in tre set. Per la Paolini il riscatto è arrivato nel doppio assieme all’ormai collaudata partner e così l’Italia, che un anno fa si vide negare la vittoria dal Canada, attende ora di conoscere chi fra Slovacchia e Gran Bretagna sarà la rivale nella finale di mercoledì.
(ITALPRESS).
Musica
Giusy Versace premiata con il Bindun Golden Award
MILANO (ITALPRESS) – Il nome di Giusy Versace entra a far parte dell’albo d’oro del 18^ Bindun Golden Award, a fianco di leggende del calcio italiano come Alex Del Piero, Paolo Maldini e Javier Zanetti, solo per citarne alcuni.
La Versace è stata premiata dal presidente di ‘I Bindun’ Romano Parnigoni nel corso di una cena di gala e di beneficienza, organizzata dal G.S. Bindun & Agorà 97 Cooperativa Social Onlus, che si è tenuta venerdì 15 novembre al ristorante Albergo Madonnina a Cantello (Va) e presentata dai giornalisti Fabio Caressa e Stefania Andriola. L’intervento di Giusy è stato accolto con una standing ovation.
Quello de ‘I Bindun’, che in dialetto lombardo significa ‘girovaghì, è un progetto nato nel 1982 da un gruppo di amici (tra i fondatori ci sono Beppe Bergomi, Beppe Baresi e Riccardo Ferri) per realizzare progetti concreti di solidarietà. In più di trent’anni di attività, alternano serate di spettacolo a sfide canore, partite di calcio a corse in bicicletta e hanno sostenuto comunità per disabili e per ex tossicodipendenti, ospiti degli ospedali psichiatrici e delle carceri. In particolare, sono i principali sostenitori di Agorà 97, una Cooperativa sociale Onlus della Provincia di Como che gestisce sei strutture per persone in condizioni di svantaggio sociale e a rischio di emarginazione.
“Sono onorata e lusingata – racconta Giusy Versace – di aver ricevuto questo prestigiosissimo riconoscimento, che ha visto premiate prima di me autentiche leggende del calcio e dello sport italiano. Quello dei ‘I Bindun’ è un progetto bellissimo che vede personalità importanti come Beppe Bergomi e Beppe Baresi trasformarsi in girovaghi della solidarietà, per regalare un sorriso a chi non ha niente. Realtà come queste accendono la speranza, dimostrano che sempre più persone si mettono in gioco per aiutare gli altri e che la solidarietà fa bene non solo a chi la riceve, ma anche a chi la fa. Ringrazio I Bindun e Agorà 97 per aver voluto dedicarmi questo premio e rivolgo loro il mio più autentico augurio per le future attività e progetti di solidarietà”.
– Foto ufficio stampa Giusy Versace –
(ITALPRESS).
Musica
Under 21, Nunziata “Test con Ucraina utile per il collettivo”
ROMA (ITALPRESS) – Archiviato il pareggio per 2-2 ottenuto nell’amichevole di venerdì scorso contro la Francia, la Nazionale Under 21 è pronta a tornare in campo per il suo ultimo impegno dell’anno. Martedì alle ore 18:15 allo stadio Alberto Picco di La Spezia arriverà l’Ucraina, per un test che si preannuncia molto interessante. Il commissario tecnico Carmine Nunziata, infatti, avrà la possibilità di affinare i meccanismi di squadra e di testare altri giocatori in vista dell’Europeo di categoria, che andrà in scena dal 12 al 29 giugno 2025. “Questa gara sarà utile per valutare meglio chi ha giocato meno, ma anche a livello di squadra. Alla fine è il collettivo a fare la differenza. Qualcuno in campo venerdì scorso dovrà rigiocare, Zanotti invece preferisco non rischiarlo. Pafundi è un giocatore che ha grandissime qualità e giocherà sicuramente, speriamo che per lui possa essere un’opportunità per giocare anche nel club”, ha spiegato il ct azzurro in conferenza stampa. Nunziata vuole che la sua squadra mantenga alta l’attenzione, poichè l’Ucraina è un avversario tutt’altro che semplice da affrontare.
“E’ una squadra forte e negli ultimi anni è sempre arrivata in fondo nelle competizioni. Ha qualità, soprattutto nel reparto offensivo. Bisogna trarre dei vantaggi in base alle squadre che affrontiamo, speriamo di riproporre delle cose che abbiamo provato”. Il commissario tecnico ha sempre poco tempo a disposizione per fare degli esperimenti e questo test sarà una buona occasione per lui, ma anche per tutti i suoi giocatori: “Ai ragazzi dico sempre la stessa cosa, sono tutte delle opportunità. Giocare partite di livello internazionale è sempre molto importante e i ragazzi devono sfruttare ogni opportunità che viene data. Abbiamo sempre poco tempo per lavorare, ma in queste sfide hai un pò di tempo per migliorare ed è fondamentale”, ha aggiunto Nunziata.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
Atp Finals | Trionfo di Sinner, battuto Fritz
Jannik Sinner ha scritto una nuova, straordinaria pagina nella storia del tennis italiano, vincendo per la prima volta le Nitto ATP Finals 2024, il prestigioso torneo dei “Maestri”, che si è svolto a Torino. L’altoatesino, attuale numero 1 del mondo, ha trionfato nella finale contro l’americano Taylor Fritz con un secco 6-4, 6-4, confermando il suo status di uno dei migliori tennisti della sua generazione.
Con questa vittoria, Sinner ha conquistato il suo 18° titolo in carriera e l’ottavo della stagione, mettendo così la ciliegina sulla torta di un 2024 straordinario. È la sua prima vittoria in una finale di ATP Finals, dopo aver perso l’anno precedente contro Novak Djokovic. Il successo gli consente di allungare il suo vantaggio in cima al ranking, guadagnando oltre 4.000 punti sul secondo classificato, il tedesco Alexander Zverev.
Sinner entra così nella storia, diventando il terzo giocatore nell’Era Open, dopo Roger Federer e Novak Djokovic, a vincere gli Australian Open, gli US Open e le ATP Finals, un traguardo che conferma il suo valore a livello internazionale.
Dopo questa affermazione, Sinner guarda ora al prossimo impegno, la Coppa Davis, che si disputerà a Malaga con la maglia della nazionale azzurra. Il suo trionfo a Torino è un premio alla costanza, al talento e alla determinazione che lo hanno contraddistinto fin dall’inizio della sua carriera.
La vittoria di Sinner non è passata inosservata anche a livello istituzionale. La Premier Giorgia Meloni ha voluto complimentarsi con il tennista per il suo successo, sottolineando come il trionfo alle ATP Finals rappresenti un altro importante capitolo nella storia del tennis italiano, frutto di talento, passione e impegno.
-
Economia24 ore ago
Le prospettive economiche globali tra inflazione e innovazione: una panoramica
-
Economia9 ore ago
Ita-Lufthansa | Giorgetti: “Commissione Europea deve dare il via libera definitivo”
-
Cronaca20 ore ago
Revocate 227 domande di Reddito di Cittadinanza a Palermo: frode per oltre 2 milioni di euro
-
Oroscopo23 ore ago
OROSCOPO DEL 18 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca15 ore ago
Padova | Due arresti per spaccio di droga, bloccato 68enne mentre borseggiava passeggeri sul tram
-
Tv e Spettacolo14 ore ago
Belen Rodriguez la più desiderata, Stefano De Martino: “il mio tipo ideale non è solo Belen”
-
Attualità18 ore ago
Laser rimuove i graffiti dalla facciata storica della Statale di Milano
-
Cronaca9 ore ago
Siena | Truffe agli anziani, arrestato 34enne