Tv e Spettacolo
Il mistero del foglio di Rudy Zerbi ad Amici 24: cosa c’era davvero scritto
Durante una delle ultime puntate di Amici 24, un gesto di Rudy Zerbi ha suscitato un acceso dibattito tra i telespettatori. Il celebre professore, infatti, è stato ripreso mentre teneva in mano un foglio, suscitando numerose speculazioni sul suo contenuto. Molti hanno pensato che il foglio fosse una sorta di “copione” già preparato, ma in realtà c’era una spiegazione ben diversa dietro questo episodio.
Un gesto che ha sollevato polemiche
Il momento in questione è avvenuto durante una delle valutazioni delle esibizioni dei concorrenti. Rudy Zerbi, mentre esprimeva il suo parere su uno degli allievi, ha mostrato un foglio con alcuni appunti. La scena ha immediatamente attirato l’attenzione dei telespettatori, che hanno cominciato a chiedersi se il professore avesse letto un copione già scritto o se stesse semplicemente seguendo un copione televisivo prestabilito.
Le reazioni sui social sono state contrastanti. Alcuni utenti hanno avanzato l’ipotesi che il foglio contenesse parole già scritte in anticipo, pronte per essere lette davanti alla telecamera, mentre altri hanno sostenuto che fosse semplicemente un promemoria per aiutare Zerbi a ricordare i dettagli tecnici delle esibizioni.
La verità dietro il foglio
A distanza di poco tempo, è emersa la verità: il foglio in mano a Rudy Zerbi non conteneva alcun copione o frasi preconfezionate. Si trattava piuttosto di un semplice promemoria. Le righe scritte su quel foglio facevano riferimento a informazioni importanti per la valutazione dell’esibizione, come il nome del cantante, il brano eseguito e gli aspetti tecnici che Zerbi avrebbe dovuto commentare. Era una sorta di appunto che gli serviva per focalizzarsi su ciò che aveva visto durante le prove, un supporto per fare un’analisi più precisa e puntuale.
Questa pratica è abbastanza comune nel mondo dello spettacolo, dove anche i professionisti più esperti usano appunti per non dimenticare dettagli tecnici importanti durante le trasmissioni in diretta. In questo caso, Rudy Zerbi aveva solo bisogno di un aiuto per non tralasciare nulla di rilevante riguardo alla performance di TrigNo, uno dei cantanti in gara.
Un episodio che fa riflettere
Nonostante il chiarimento, la polemica sollevata dal gesto di Zerbi ha messo in evidenza una certa diffidenza nei confronti dei meccanismi televisivi. La domanda che resta aperta è: quanto ci si possa fidare di quello che vediamo in televisione? La reazione di parte del pubblico dimostra una crescente attenzione a ogni dettaglio, a volte spingendosi a ipotesi che potrebbero non corrispondere alla realtà. Questo episodio, quindi, può essere visto come un invito a non fermarsi alla superficie e a cercare sempre di comprendere meglio cosa succede dietro le quinte.
In definitiva, l’episodio con Rudy Zerbi ad Amici 24 ha messo in luce come anche i piccoli dettagli possano scatenare reazioni di grande portata, dimostrando l’intensità con cui il pubblico segue il programma. Ma, come ha dimostrato il chiarimento sul foglio, a volte la verità è molto più semplice di quanto sembri.
Tv e Spettacolo
“Refresh and Reveal”, il Calendario Pirelli 2025 di Ethan James Green
LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – “Refresh and Reveal” è il titolo del Calendario Pirelli 2025 firmato da Ethan James Green. La cinquantunesima edizione di The Cal, presentata oggi a Londra al Natural History Museum, segna un ritorno alla sensualità, svelata attraverso il corpo dei protagonisti.
Il Calendario Pirelli 2025 è stato scattato tra maggio e giugno sulle spiagge dell’Historic Virginia Key Beach Park di Miami e in uno studio allestito nella stessa area. Il cast presenta attori, artisti, cantanti e modelli di varie età e di diversi paesi, alcuni dei quali avevano già collaborato con il fotografo nel corso della sua carriera.
Tra le 24 fotografie di “Refresh and Reveal”- che ritraggono 12 soggetti con uno scatto a colori e uno in bianco e nero – si incontrano l’attrice, modella e attivista americana Hunter Schafer, la conduttrice televisiva e scrittrice indiano-americana Padma Lakshmi, l’attore francese Vincent Cassel, la cantante e attrice italiana Elodie, l’attrice britannica Simone Ashley e l’attrice sudcoreana Hoyeon. Ancora, l’attrice britannica Jodie Turner-Smith, l’artista americana Martine Gutierrez, la modella e illustratrice di moda americana Connie Fleming, l’attore britannico John Boyega e la modella americana Jenny Shimizu (già ritratta nel calendario di Avedon nel 1997).
“Refresh and Reveal” ritrae anche lo stesso Green, segnando la terza apparizione di un autore del Calendario, dopo Prince Gyasi nel 2024 e Bryan Adams nel 2022.
Nato in Michigan e residente a New York, Ethan James Green è un nome di spicco nel mondo della fotografia di moda e della ritrattistica ed è l’ultimo dei 43 grandi artisti (considerando alcune edizioni scattate da coppie di fotografi) chiamati a scattare il Calendario Pirelli nei suoi 61 anni di storia, dal 1964 al 2025. Ad affiancarlo nella realizzazione del Calendario Pirelli 2025 è stato un team di creativi fra cui, Tonne Goodman, ex Fashion Editor di Vogue US nel ruolo di Fashion Director e creative consultant.
foto: ufficio stampa Pirelli
(ITALPRESS).
Tv e Spettacolo
Pinguini Tattici Nucleari annunciano il nuovo singolo “Islanda”
ROMA (ITALPRESS) – I Pinguini Tattici Nucleari annunciano il nuovo singolo, Islanda, in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 15 novembre per EpicSony Music Italy. Dopo il recente singolo, Romantico ma muori – ai vertici di tutte le classifiche e già certificato Disco d’Oro, con Islanda si torna ancora una volta ad accarezzare la sfera romantica, di cui i Pinguini Tattici Nucleari si sono più volte fatti portavoce con brani di enorme successo, delicati e senza tempo. Islanda racchiude l’inconfondibile capacità della band di fotografare sentimenti profondi con una narrazione semplice, diretta ma ricca di sottotesti, spaccati di vita quotidiana e metafore che uniscono il presente e il passato in un unico, bellissimo (e romantico) racconto.
“Islanda è un viaggio che non sai dove ti porterà. Tutti viaggiano per motivi diversi: chi per abbracciare una nuova vita, chi per superare qualche trauma, chi per noia e chi per coraggio. Quando parti e te ne vai perchè vuoi lasciarti alle spalle qualcuno, tutto ha un sapore diverso. Islanda parte da questa consapevolezza ed è dedicata a chi viaggia per dimenticare, o per meglio dire per creare nuovi ricordi. Noi stessi siamo stati in Islanda tutti insieme come band ed è stato un viaggio unico. Così abbiamo deciso di scriverci una canzone, che sarà anche un pò malinconica ma che di sicuro non ha paura dei nuovi inizi” dicono i Pinguini Tattici Nucleari. Islanda anticipa Hello World, il nuovo disco in uscita venerdì 6 dicembre per EpicSony Music Italy in fisico nei formati CD, CD autografato, LP picture, LP colorato, LP colorato autografato e in digitale.
foto: astarteagency
(ITALPRESS).
Tv e Spettacolo
“501 quiz per gli amanti dei libri”, nasce book-game che allena la mente
ROMA (ITALPRESS) – Ben 501 quiz, attraverso i quali ciascuno potrà misurare, in maniera obiettiva, la propria conoscenza del mondo dei libri. Si va dai “cattivi” più famosi della letteratura agli autori più importanti, passando per test che invitano a completare i titoli di capolavori letterari, sia del passato sia del presente, o che sfidano il lettore a indovinare il titolo di un’opera a partire dall’incipit. Il tutto senza confini di genere: si spazia dal giallo al romance, dal fantasy alla poesia. Una bella sfida da affrontare da soli o da condividere in gruppo, con gli amici o in famiglia, per divertirsi ma anche per esercitare le proprie capacità mnemoniche, dedicata a tutti gli appassionati della lettura.
Dall’1 novembre arriva nelle principali librerie italiane e nei più importanti bookstore on-line il volume “501 quiz per gli amanti dei libri” (Newton Compton Editori, 2024) di Saro Trovato, sociologo ed esperto di comunicazione di massa fondatore di Libreriamo (libreriamo.it), una delle più importante community digitali dedicate agli amanti dei libri e della cultura.
“E’ un “libro di società” – afferma Saro Trovato – in piena filosofia con l’attività che sviluppiamo già per la nostra community. I libri e la cultura devono saper creare momenti d’aggregazione e condivisione, proprio come accade con tutte le altre forme d’intrattenimento. Pur essendo un prodotto dedicato a chi ama i libri, le librerie e le biblioteche, questo volume non vuole essere un saggio elitario. I libri e la cultura non devono essere il patrimonio di pochi eletti, destinati a essere consumati in contesti salottieri ed esclusivi, ma devono appartenere al maggior numero di persone possibile”.
Non dimentichiamo che l’obiettivo di ogni libro è sviluppare e condividere conoscenza. Con 501 quiz per gli amanti dei libri si può imparare o “ripassare” in modo più semplice, attraente e giocoso. Si vuole privilegiare anche un modello di fruizione della cultura più “lento” e “digeribile” rispetto alla velocità del mondo digitale.
“C’è una generazione di persone che non si stanca mai di voler conoscere e apprendere – prosegue Saro Trovato – Queste persone hanno sete di conoscere e per soddisfare questa esigenza non vogliono dipendere dal mondo digitale, dall’intelligenza artificiale, dall’automazione elettronica. Questo non significa snobbare o rinunciare all’aiuto che può arrivare dal web o dai motori di ricerca, ma semplicemente che l’utilizzo di questi strumenti si può e forse si deve integrare con un “attrezzo” fisico che non ha bisogno di essere ricaricato o connesso e che consente di stimolare costantemente i neuroni e allenare il cervello”.
A tal proposito, la scelta del quiz come strumento d’apprendimento è voluta e studiata: numerose sono le ricerche (da ultimo un paper del 2023 pubblicato sulla rivista scientifica “Cognitive research: principles and implications”, che ne ha vagliato anche i possibili effetti positivi in termini di contrasto alla diffusione delle cosiddette “fake news”) che negli anni hanno confermato come questa tipologia di test sia importante per stimolare la memorizzazione delle informazioni e facilitarne l’apprendimento.
“Molte ricerche nazionali e internazionali ci confermano che il cervello è un organo che, come un muscolo, ha bisogno di allenamento – afferma ancora Saro Trovato – Questo libro vuole contribuire ad aiutare la mente a rimanere in forma. Naturalmente, non ha la presunzione di essere un volume terapeutico. Anzi, l’idea primordiale della sua creazione è quello di stimolare la conoscenza. Il tema, chiaramente, non è quello della cultura generale, ma la cultura letteraria, artistica, autoriale”.
Un progetto che trae linfa dall’esperienza quotidiana del portale di Libreriamo, dove proprio i quiz hanno contribuito, negli ultimi anni, a generare decine di milioni di pagine consultate, coinvolgendo gli utenti grazie a una modalità d’approfondimento e apprendimento alla quale devono allenarsi a dedicare, per ogni sessione, diversi minuti del loro tempo. Si tratta di un volume leggero che, però e anche in un mondo che corre sempre più velocemente, serve a non dimenticarsi del valore della lettura e della cultura, palestre per la mente ma, soprattutto, per lo spirito.
– Foto: ufficio stanpa Saro Trovato –
(ITALPRESS).
-
Attualità21 ore ago
Schlein “Cinque priorità per la manovra, dal Governo solo tagli”
-
Motori10 ore ago
Fiat Topolino premiato con l’Autonis Design Award
-
Motori10 ore ago
Renault presenta Rafale E-TECH 4×4 300 cv
-
Economia9 ore ago
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
-
Attualità1 ora ago
Ponte sullo Stretto, Salvini “Allarme sul rischio sismico è infondato”
-
Motori9 ore ago
Arrivano le Mazda3 e CX-30 Weeks
-
Attualità23 ore ago
Conte “Il Governo un super malus, Italia ultima in Europa”
-
Tecnologia11 ore ago
Assist Group “La tecnologia al servizio della Basilica di San Pietro”