Attualità
Il referendum per la fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero si terrà il 1 dicembre
Il Tar della Calabria ha rigettato i ricorsi presentati contro la Regione, confermando la data del 1 dicembre 2024 per il referendum che deciderà la fusione dei comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero. La decisione arriva dopo i ricorsi presentati da alcuni enti locali coinvolti nel processo, tra cui i comuni di Cosenza e Castrolibero, nonché un comitato cittadino di Cosenza e un’associazione di Rende. Questi avevano contestato l’organizzazione della consultazione, ma il tribunale ha ritenuto che la scelta della Regione di fissare il referendum rispettasse le normative costituzionali e regionali.
Il progetto di fusione, che mira a creare un’unica entità amministrativa tra i tre comuni, ha suscitato un ampio dibattito nelle settimane precedenti. La decisione del Tar, che ha confermato la regolarità della consultazione, non solo sancisce la validità della data del referendum, ma rafforza anche la legittimità del processo di fusione previsto dalla legge regionale. Gli elettori dei tre comuni interessati si troveranno dunque chiamati a esprimere la propria opinione sulla creazione di una nuova città metropolitana il prossimo mese.
Il risultato di questo referendum avrà implicazioni significative per la riorganizzazione amministrativa e lo sviluppo della zona, con progetti a lungo termine che potrebbero alterare la struttura territoriale della regione.
Attualità
Via libera al decreto che riapre i termini del concordato fiscale
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale e disposizioni finanziarie per la gestione delle emergenze. Lo rende noto Palazzo Chigi nel comunicato diffuso dopo il Cdm.
Le norme intervengono al fine di riaprire il termine, inizialmente fissato al 31 ottobre 2024, entro i quali i soggetti che applicano gli indici di affidabilità fiscale (ISA) possono aderire al concordato preventivo biennale. In particolare, la possibilità di aderire al concordato, presentando apposita dichiarazione dei redditi integrativa, sarà riconosciuta, fino al 12 dicembre 2024, ai contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro il termine del 31 ottobre 2024 e, pur avendone i requisiti, non hanno aderito.
L’adesione sarà possibile a condizione che nella dichiarazione integrativa non siano indicati un minore imponibile, un minore debito d’imposta o un maggiore credito rispetto a quelli riportati nella dichiarazione presentata entro il 31 ottobre.
Ai fini del regime di ravvedimento di cui all’articolo 2-quater del decreto-legge n. 113 del 2024 (che consente ai contribuenti che hanno applicato gli ISA e aderiscono al CPB entro il 31 ottobre 2024 di usufruire di uno speciale regime di ravvedimento per le annualità ancora accertabili, consistente nell’applicazione di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e relative addizionali e dell’IRAP), l’adesione al concordato preventivo biennale si intende avvenuta entro il 31 ottobre 2024. Conseguentemente anche tali soggetti potranno aderire allo speciale regime di ravvedimento.
Inoltre, si amplia la platea dei beneficiari del cosiddetto “bonus Natale”, aggiuntivo rispetto alla tredicesima mensilità.
Infine, il provvedimento destina al Fondo per le emergenze nazionali 44 milioni di euro derivanti da altrettanti risparmi di spesa nell’ambito del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri.
– Foto Agenzia Fotogramma –
Attualità
Serbia – Italia, Brnabic incontra Fontana
Il presidente dell’Assemblea nazionale serba, Ana Brnabic, in visita ufficiale a Roma, ha incontrato il presidente della Camera Lorenzo Fontana. “Ringrazio Ana Brnabic, presidente del Parlamento serbo, per l’incontro di oggi alla Camera – ha scritto Fontana sui social -. Proseguono gli ottimi rapporti di amicizia tra i nostri Paesi, all’insegna della cooperazione e del dialogo interparlamentare”.
-foto ufficio stampa Camera dei Deputati
Attualità
Biden-Trump, incontro alla Casa Bianca
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump è tornato alla Casa Bianca per un incontro con il presidente Joe Biden. Lo riferiscono i media statunitensi. “Congratulazioni”, ha detto Biden al suo successore. “Bentornato”, ha aggiunto. “Speriamo davvero di avere, come abbiamo detto, una transizione fluida”.
“Grazie – ha detto Trump – la politica è dura, e in molti casi non è un mondo molto bello. Sarà una transizione più fluida possibile. Lo apprezzo molto, Joe”.
-foto Ipa Agency –
-
Motori8 ore ago
Fiat Topolino premiato con l’Autonis Design Award
-
Attualità18 ore ago
Ponzani rieletto presidente FISSW “Otteniamo risultati incredibili”
-
Attualità18 ore ago
Gli italiani che guardano la tv via satellite sono più di 15 milioni
-
Motori9 ore ago
Renault presenta Rafale E-TECH 4×4 300 cv
-
Attualità15 ore ago
Fisco, Giorgetti “Risorse del concordato andranno a riduzione Irpef”
-
Musica14 ore ago
Intesa Anci-Sport e Salute per rafforzare gli impanti sul territorio
-
Attualità14 ore ago
Intesa Sanpaolo per le startup, si conclude a Napoli “Up2Stars”
-
Tecnologia9 ore ago
Assist Group “La tecnologia al servizio della Basilica di San Pietro”