Connect with us

Tv e Spettacolo

La verità di Bruno Barbieri sulle lasagne alla bolognese

Published

on

Le lasagne alla bolognese sono un pilastro della cucina tradizionale italiana, un piatto che celebra la ricchezza di sapori della cucina emiliana. Tuttavia, Bruno Barbieri, uno dei cuochi più rispettati d’Italia, ha voluto fare chiarezza su un aspetto spesso dibattuto: l’uso della mozzarella nelle lasagne. Lo chef, noto per la sua attenzione alla tradizione culinaria, ha ribadito che questo ingrediente non dovrebbe mai comparire in una vera lasagna alla bolognese.

Secondo Barbieri, l’inclusione della mozzarella può alterare il sapore autentico della ricetta, creando un eccesso di umidità che danneggia la consistenza e la struttura del piatto. La mozzarella, infatti, potrebbe compromettere l’equilibrio dei sapori, tanto amato in questo piatto tradizionale. Per lo chef, la mozzarella è un’aggiunta che non ha ragion d’essere in un piatto che dovrebbe esprimere la perfezione di pochi ingredienti ben bilanciati.

Invece, la vera lasagna alla bolognese si fonda su una selezione ristretta di componenti che contribuiscono a creare un piatto semplice ma sublime: il ragù alla bolognese, la besciamella, il formaggio grattugiato e la pasta fresca. L’arte sta nell’equilibrio tra questi ingredienti, che, se utilizzati correttamente, garantiscono una stratificazione perfetta di sapori. L’aggiunta della mozzarella, per Barbieri, stravolgerebbe questo equilibrio, rendendo il piatto troppo pesante e lontano dalla tradizione.

Non è solo la mozzarella a destare preoccupazioni, però. Un altro errore che lo chef consiglia di evitare è quello di mescolare il ragù con la besciamella, creando una salsa unica. La stratificazione è fondamentale, ogni cucchiaiata di lasagna deve esprimere l’armonia tra il ragù ricco, la cremosità della besciamella e la delicatezza della pasta. Mescolare tutto rischia di appiattire i sapori, togliendo complessità al piatto.

Per chi desidera preparare una lasagna alla bolognese secondo la visione di Barbieri, la regola d’oro è quella di non cercare scorciatoie. Ogni strato deve essere preparato con attenzione e rispetto per gli ingredienti, e la mozzarella deve essere esclusa, se si vuole mantenere fede alla tradizione gastronomica bolognese. Seguendo queste linee guida, si otterrà un piatto che non solo rappresenta la cucina casalinga italiana, ma è anche un tributo alla storia gastronomica dell’Emilia-Romagna.

Le lasagne alla bolognese, come vuole Barbieri, devono essere un’esplosione di sapori distinti, dove ogni elemento gioca il suo ruolo con precisione. Se si è pronti a rispettare questa tradizione, allora si potrà assaporare un piatto che racconta la storia di una cucina semplice, ma straordinaria.

Tv e Spettacolo

“Refresh and Reveal”, il Calendario Pirelli 2025 di Ethan James Green

Published

on

By

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – “Refresh and Reveal” è il titolo del Calendario Pirelli 2025 firmato da Ethan James Green. La cinquantunesima edizione di The Cal, presentata oggi a Londra al Natural History Museum, segna un ritorno alla sensualità, svelata attraverso il corpo dei protagonisti.
Il Calendario Pirelli 2025 è stato scattato tra maggio e giugno sulle spiagge dell’Historic Virginia Key Beach Park di Miami e in uno studio allestito nella stessa area. Il cast presenta attori, artisti, cantanti e modelli di varie età e di diversi paesi, alcuni dei quali avevano già collaborato con il fotografo nel corso della sua carriera.
Tra le 24 fotografie di “Refresh and Reveal”- che ritraggono 12 soggetti con uno scatto a colori e uno in bianco e nero – si incontrano l’attrice, modella e attivista americana Hunter Schafer, la conduttrice televisiva e scrittrice indiano-americana Padma Lakshmi, l’attore francese Vincent Cassel, la cantante e attrice italiana Elodie, l’attrice britannica Simone Ashley e l’attrice sudcoreana Hoyeon. Ancora, l’attrice britannica Jodie Turner-Smith, l’artista americana Martine Gutierrez, la modella e illustratrice di moda americana Connie Fleming, l’attore britannico John Boyega e la modella americana Jenny Shimizu (già ritratta nel calendario di Avedon nel 1997).

“Refresh and Reveal” ritrae anche lo stesso Green, segnando la terza apparizione di un autore del Calendario, dopo Prince Gyasi nel 2024 e Bryan Adams nel 2022.
Nato in Michigan e residente a New York, Ethan James Green è un nome di spicco nel mondo della fotografia di moda e della ritrattistica ed è l’ultimo dei 43 grandi artisti (considerando alcune edizioni scattate da coppie di fotografi) chiamati a scattare il Calendario Pirelli nei suoi 61 anni di storia, dal 1964 al 2025. Ad affiancarlo nella realizzazione del Calendario Pirelli 2025 è stato un team di creativi fra cui, Tonne Goodman, ex Fashion Editor di Vogue US nel ruolo di Fashion Director e creative consultant.

foto: ufficio stampa Pirelli

(ITALPRESS).

Continue Reading

Tv e Spettacolo

Pinguini Tattici Nucleari annunciano il nuovo singolo “Islanda”

Published

on

By

ROMA (ITALPRESS) – I Pinguini Tattici Nucleari annunciano il nuovo singolo, Islanda, in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 15 novembre per EpicSony Music Italy. Dopo il recente singolo, Romantico ma muori – ai vertici di tutte le classifiche e già certificato Disco d’Oro, con Islanda si torna ancora una volta ad accarezzare la sfera romantica, di cui i Pinguini Tattici Nucleari si sono più volte fatti portavoce con brani di enorme successo, delicati e senza tempo. Islanda racchiude l’inconfondibile capacità della band di fotografare sentimenti profondi con una narrazione semplice, diretta ma ricca di sottotesti, spaccati di vita quotidiana e metafore che uniscono il presente e il passato in un unico, bellissimo (e romantico) racconto.
“Islanda è un viaggio che non sai dove ti porterà. Tutti viaggiano per motivi diversi: chi per abbracciare una nuova vita, chi per superare qualche trauma, chi per noia e chi per coraggio. Quando parti e te ne vai perchè vuoi lasciarti alle spalle qualcuno, tutto ha un sapore diverso. Islanda parte da questa consapevolezza ed è dedicata a chi viaggia per dimenticare, o per meglio dire per creare nuovi ricordi. Noi stessi siamo stati in Islanda tutti insieme come band ed è stato un viaggio unico. Così abbiamo deciso di scriverci una canzone, che sarà anche un pò malinconica ma che di sicuro non ha paura dei nuovi inizi” dicono i Pinguini Tattici Nucleari. Islanda anticipa Hello World, il nuovo disco in uscita venerdì 6 dicembre per EpicSony Music Italy in fisico nei formati CD, CD autografato, LP picture, LP colorato, LP colorato autografato e in digitale.

foto: astarteagency

(ITALPRESS).

Continue Reading

Tv e Spettacolo

“501 quiz per gli amanti dei libri”, nasce book-game che allena la mente

Published

on

By

ROMA (ITALPRESS) – Ben 501 quiz, attraverso i quali ciascuno potrà misurare, in maniera obiettiva, la propria conoscenza del mondo dei libri. Si va dai “cattivi” più famosi della letteratura agli autori più importanti, passando per test che invitano a completare i titoli di capolavori letterari, sia del passato sia del presente, o che sfidano il lettore a indovinare il titolo di un’opera a partire dall’incipit. Il tutto senza confini di genere: si spazia dal giallo al romance, dal fantasy alla poesia. Una bella sfida da affrontare da soli o da condividere in gruppo, con gli amici o in famiglia, per divertirsi ma anche per esercitare le proprie capacità mnemoniche, dedicata a tutti gli appassionati della lettura.
Dall’1 novembre arriva nelle principali librerie italiane e nei più importanti bookstore on-line il volume “501 quiz per gli amanti dei libri” (Newton Compton Editori, 2024) di Saro Trovato, sociologo ed esperto di comunicazione di massa fondatore di Libreriamo (libreriamo.it), una delle più importante community digitali dedicate agli amanti dei libri e della cultura.
“E’ un “libro di società” – afferma Saro Trovato – in piena filosofia con l’attività che sviluppiamo già per la nostra community. I libri e la cultura devono saper creare momenti d’aggregazione e condivisione, proprio come accade con tutte le altre forme d’intrattenimento. Pur essendo un prodotto dedicato a chi ama i libri, le librerie e le biblioteche, questo volume non vuole essere un saggio elitario. I libri e la cultura non devono essere il patrimonio di pochi eletti, destinati a essere consumati in contesti salottieri ed esclusivi, ma devono appartenere al maggior numero di persone possibile”.
Non dimentichiamo che l’obiettivo di ogni libro è sviluppare e condividere conoscenza. Con 501 quiz per gli amanti dei libri si può imparare o “ripassare” in modo più semplice, attraente e giocoso. Si vuole privilegiare anche un modello di fruizione della cultura più “lento” e “digeribile” rispetto alla velocità del mondo digitale.
“C’è una generazione di persone che non si stanca mai di voler conoscere e apprendere – prosegue Saro Trovato – Queste persone hanno sete di conoscere e per soddisfare questa esigenza non vogliono dipendere dal mondo digitale, dall’intelligenza artificiale, dall’automazione elettronica. Questo non significa snobbare o rinunciare all’aiuto che può arrivare dal web o dai motori di ricerca, ma semplicemente che l’utilizzo di questi strumenti si può e forse si deve integrare con un “attrezzo” fisico che non ha bisogno di essere ricaricato o connesso e che consente di stimolare costantemente i neuroni e allenare il cervello”.
A tal proposito, la scelta del quiz come strumento d’apprendimento è voluta e studiata: numerose sono le ricerche (da ultimo un paper del 2023 pubblicato sulla rivista scientifica “Cognitive research: principles and implications”, che ne ha vagliato anche i possibili effetti positivi in termini di contrasto alla diffusione delle cosiddette “fake news”) che negli anni hanno confermato come questa tipologia di test sia importante per stimolare la memorizzazione delle informazioni e facilitarne l’apprendimento.
“Molte ricerche nazionali e internazionali ci confermano che il cervello è un organo che, come un muscolo, ha bisogno di allenamento – afferma ancora Saro Trovato – Questo libro vuole contribuire ad aiutare la mente a rimanere in forma. Naturalmente, non ha la presunzione di essere un volume terapeutico. Anzi, l’idea primordiale della sua creazione è quello di stimolare la conoscenza. Il tema, chiaramente, non è quello della cultura generale, ma la cultura letteraria, artistica, autoriale”.
Un progetto che trae linfa dall’esperienza quotidiana del portale di Libreriamo, dove proprio i quiz hanno contribuito, negli ultimi anni, a generare decine di milioni di pagine consultate, coinvolgendo gli utenti grazie a una modalità d’approfondimento e apprendimento alla quale devono allenarsi a dedicare, per ogni sessione, diversi minuti del loro tempo. Si tratta di un volume leggero che, però e anche in un mondo che corre sempre più velocemente, serve a non dimenticarsi del valore della lettura e della cultura, palestre per la mente ma, soprattutto, per lo spirito.

– Foto: ufficio stanpa Saro Trovato –

(ITALPRESS).

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.