Motori
Incentivi auto 2024: terminati quelli per le auto tra 61 e 135 g/km
L’anno 2024 ha visto l’esaurimento degli incentivi statali per l’acquisto di auto con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km. Questa fascia, che riguardava principalmente veicoli a benzina e diesel, ha esaurito i suoi fondi in soli cinque mesi, un segnale della crescente domanda per auto a basse emissioni. L’importo iniziale stanziato era di 403 milioni di euro, con un bonus di 1.500 euro per ogni acquisto, ma ora le risorse per questa categoria non sono più disponibili.
Gli incentivi per le auto con emissioni da 0 a 20 g/km, invece, si sono esauriti in poche ore dopo il lancio, evidenziando l’interesse per i veicoli elettrici. Al momento, sono ancora attivi i fondi per le vetture con emissioni tra 21 e 60 g/km, categoria che comprende le ibride plug-in. Qui restano disponibili circa 80,5 milioni di euro, con un bonus che può arrivare fino a 6.875 euro in caso di rottamazione di veicoli più inquinanti e con un ISEE sotto i 30.000 euro.
Per quanto riguarda il futuro, in particolare per il 2025, le prospettive rimangono incerte, soprattutto in seguito alle tensioni tra il governo e i principali produttori automobilistici. In questo contesto, gli acquirenti potrebbero dover contare su eventuali sconti offerti direttamente dalle case automobilistiche per incentivare l’acquisto di nuove auto a basse emissioni.
-
Cronaca17 ore ago
Piacenza | Frode informatica: dipendente sottrae 400 mila euro dai conti dell’azienda
-
curiosità23 ore ago
SAI CHE… Pelo sul gatto? Ecco perché è importante toglierli
-
curiosità22 ore ago
SAI CHE… Questi sono i nomi maschili più scelti in Italia nel 2024?
-
Cronaca21 ore ago
Catania | Controllo della Polizia su discoteca abusiva la notte di halloween
-
Oroscopo20 ore ago
Oroscopo del giorno | 5 novembre 2024
-
Musica15 ore ago
Italiani in campo: Errani, Paolini, Sonego e Fognini
-
Motori16 ore ago
Mazda cx-30: un motore più potente per una guida migliore
-
Tv e Spettacolo12 ore ago
Un flirt tra David Banda e Jasmine Carrisi