Attualità
Cardinale Zuppi: “La televisione ha unito l’Italia in 70 anni di storia”
Durante l’omelia della messa a Santa Maria in Trastevere, a Roma, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), ha riflettuto sull’importanza della televisione nella costruzione dell’identità nazionale italiana, in occasione del 70° anniversario della Rai e del 100° della radio.
Zuppi ha sottolineato come questi settant’anni di televisione abbiano avuto un impatto profondo sul Paese, affermando che l’ethos nazionale e l’unità italiana sarebbero stati significativamente diversi senza la televisione. Ha evidenziato che un’intera generazione ha potuto superare l’analfabetismo grazie a questo mezzo, il quale ha contribuito a creare un immaginario collettivo condiviso che unisce gli italiani.
Il cardinale ha esortato a preservare e valorizzare il patrimonio televisivo, avvertendo dei pericoli che deriverebbero dal dividerlo o indebolirlo, sottolineando l’importanza della Rai e della radio nel tessuto culturale e sociale del Paese.
Attualità
L’America sceglie il nuovo presidente. Harris “Ogni voto conta”. Trump “Usa verso nuovi traguardi”
La grande attesa sta per terminare. Tra veleni e tensioni oggi l’America va al voto per stabilire chi, tra Kamala Harris e Donald Trump, sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Tutti i sondaggi danno un testa a testa tra i due candidati, a decidere potrebbero essere poche migliaia di voti. Grande attesa in particolare per i sette swing States, in bilico Pennsylvania, Georgia, North Carolina, Michigan, Arizona, Wisconsin e Nevada. Sono questi gli Stati che svolgeranno un ruolo fondamentale per l’elezione alla Casa Bianca. Hanno già espresso la loro preferenza oltre 78 milioni di americani: nell’ultimo giorno di campagna elettorale Harris ha scelto Philadelphia, in Pennsylvania, Trump Grand Rapids, nel Michigan. I due contendenti, intanto, hanno “pareggiato” con tre voti ciascuno nella piccola cittadina di Dixville Notch, nel New Hampshire, dando il via all’Election Day: hanno partecipato quattro repubblicani e due elettori non dichiarati.
La cittadina, situata lungo il confine tra Stati Uniti e Canada, nella punta settentrionale del New Hampshire, ha aperto e chiuso le sue votazioni poco dopo la mezzanotte, secondo una tradizione che risale al 1960.
“Come ci ha ricordato il grande deputato John Lewis, la democrazia non è uno stato: è un atto. E’ il nostro momento di agire. E insieme, vinceremo”, ha scritto Harris su X. Poi, parlando a Philadelphia – alla presenza di Lady Gaga – ha aggiunto che “la gara non è ancora finita e dobbiamo finire forte. Questa potrebbe essere una delle gare più combattute della storia. Ogni singolo voto conta”.
Dal palco di Grand Rapids, un comizio di due ore per chiudere la sua campagna. L’ex presidente ha promesso di “condurre l’America e il mondo a nuovi traguardi”. “Con il vosto voto possiamo risolvere tutti i problemi che affliggono il nostro Paese e portare l’America e il mondo a nuovi livelli di gloria”.
– foto Ipa Agency –
Attualità
Inps, il presidente evidenzia l’impatto positivo della manovra sulle pensioni
Attualità
Lamezia Terme (CZ) | Incontro tra GdF e studenti: cultura della legalità economica in aula
-
Cronaca15 ore ago
Piacenza | Frode informatica: dipendente sottrae 400 mila euro dai conti dell’azienda
-
curiosità23 ore ago
SAI CHE… Quali sono i nomi di cani più popolari in italia nel 2024?
-
curiosità23 ore ago
SAI CHE… Sono morte più persone in auto durante l’alluvione a Valencia?
-
curiosità22 ore ago
SAI CHE… Pelo sul gatto? Ecco perché è importante toglierli
-
curiosità21 ore ago
SAI CHE… Questi sono i nomi maschili più scelti in Italia nel 2024?
-
curiosità24 ore ago
SAI CHE… Gli scienziati ricostruiscono il volto di un “vampiro” polacco di 400 anni?
-
Cronaca19 ore ago
Catania | Controllo della Polizia su discoteca abusiva la notte di halloween
-
Musica13 ore ago
Italiani in campo: Errani, Paolini, Sonego e Fognini