curiosità
SAI CHE… A Roma esiste il primo ambulatorio veterinario sociale?
A Roma ha aperto le sue porte il primo ambulatorio veterinario sociale, un’iniziativa innovativa dedicata a fornire cure gratuite agli animali domestici appartenenti a famiglie in difficoltà economica. Situato in viale Regina Margherita, questo servizio nasce dalla collaborazione tra la LAV (Lega Anti Vivisezione) e la Comunità di Sant’Egidio, con l’obiettivo di garantire assistenza veterinaria a chi, a causa della precarietà finanziaria, non può permettersi le cure necessarie per i propri animali.
Il nuovo ambulatorio si propone di aiutare circa 400 famiglie nel primo anno di attività, un passo significativo verso una maggiore giustizia sociale, come evidenziato dalle autorità presenti all’inaugurazione. Gli animali da compagnia, spesso considerati parte integrante della famiglia, rivestono un ruolo fondamentale per il benessere psicologico delle persone, specialmente per gli anziani che trovano nei loro amici a quattro zampe un sostegno contro la solitudine.
L’iniziativa rappresenta un modello di come il benessere degli animali possa andare di pari passo con il miglioramento della qualità della vita delle persone che si prendono cura di loro. La LAV ha sottolineato che il progetto è reso possibile grazie al supporto dei soci dell’associazione e fa parte di un programma più ampio avviato durante la pandemia per prevenire abbandoni e maltrattamenti.
Con l’ambulatorio veterinario sociale, Roma si posiziona come esempio di civiltà e solidarietà, auspicando che iniziative simili possano diffondersi in altre città italiane, offrendo supporto alle famiglie più vulnerabili e migliorando la vita di tanti animali e dei loro proprietari.
curiosità
SAI CHE..le giraffe
…. nonostante la loro altezza, non possono correre a velocità superiori a 56 km/h. Ciò che è ancora più interessante è che, nonostante abbiano lunghe gambe, non possono saltare come altri animali. La loro grande altezza le aiuta però a vedere i predatori da lontano e a rimanere in sicurezza. Inoltre, non hanno corde vocali, quindi comunicano tra di loro utilizzando suoni a bassa frequenza che non sono udibili per l’orecchio umano.
curiosità
SAI CHE…i pinguini…
…non sono solo degli eccellenti nuotatori, ma anche dei “sindacalisti” naturali! Quando si trovano a dover affrontare un inverno particolarmente rigido, alcuni pinguini si organizzano in gruppi per fare fronte comune contro il freddo. Si spostano continuamente, in modo che tutti possano avere il loro turno al centro del gruppo dove è più caldo, risparmiando energia e riscaldandosi a vicenda. Un vero esempio di solidarietà tra i membri di una comunità!
curiosità
La Mimosa Pudica: quando le piante ‘sentono’ il tocco
Una curiosità affascinante riguarda il comportamento delle piante: alcune piante, come la mimosa pudica, sono in grado di “sentire” il tocco. Quando vengono stimolate, le sue foglie si chiudono rapidamente come risposta difensiva. Questa reazione rapida è il risultato di un cambiamento nei flussi ionici nelle cellule vegetali, che provoca una temporanea perdita di pressione cellulare. La mimosa usa questo meccanismo per proteggersi dai potenziali predatori, dimostrando che anche le piante hanno sorprendenti modi di interagire con l’ambiente circostante.
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
Fabrizio Corona attacca Silvia Toffanin e Verissimo per il silenzio sul caso Basciano
-
Cronaca12 ore ago
Giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana: la cerimonia dei nuovi Allievi Finanzieri a Bari
-
Economia24 ore ago
La frenata dell’inflazione e il calo dei tassi di interesse
-
Politica23 ore ago
Il Presidente Marco Marsilio partecipa a Visionaria: un focus su digitalizzazione, sostenibilità e innovazione abruzzese
-
Cronaca23 ore ago
Tragico incidente a Soliera (Modena): muore una 26enne, auto a GPL si ribalta e prende fuoco
-
Politica23 ore ago
La Russa evita di commentare le dichiarazioni di Salvini su Netanyahu: ‘Non rispondo per evitare fraintendimenti’
-
Cronaca22 ore ago
Panico a bordo del volo Ryanair Torino-Lamezia: Interruzione delle comunicazioni e giri a vuoto
-
Musica23 ore ago
Vincono Berrettini e Sinner, ItalDavis in finale con l’Olanda