Tv e Spettacolo
Crédit Agricole, a Milano la mostra “Da Arturo Martini ad Andy Warhol”
Una sessantina tra opere di pittura, scultura e design di alcuni degli autori novecenteschi più innovativi, noti e rappresentativi. La Galleria Crédit Agricole – Refettorio delle Stelline di Milano inaugura la mostra “Da Arturo Martini ad Andy Warhol. Il Novecento nelle Collezioni Crédit Agricole”, allestita a Palazzo delle Stelline in corso Magenta 59, uno dei luoghi più profondamente legati alla storia della città. Dal 25 ottobre al 14 dicembre 2024, dalle 12 alle 20 – ingresso libero – si potranno ammirare le opere di artisti come Andy Warhol, Arturo Martini, Max Ernst, Emilio Vedova, Ennio Morlotti, Roberto Crippa, Gianni Dova, Giuseppe Terragni, Pietro Consagra, Daniel Spoerri, Victor Brauner, Ettore Sottsass Jr., Sebastiàn Matta, William Congdon, Wifredo Lam, Novello Finotti, Marino Marini, Alessandro Pomi, Renato Guttuso, Francesco Messina, Graham Vivian Sutherland e Arnaldo Pomodoro.
Nell’allestimento della mostra, nomi di prima rilevanza a livello nazionale, europeo e mondiale si alternano in una visione curatoriale che porta i visitatori all’interno di un viaggio emozionale nella storia dell’arte del Novecento impreziosito dallo spazio omogeneo e minimale dell’ex Refettorio delle Stelline. Lo spazio espositivo, all’interno di un complesso architettonico eretto nel Seicento sull’antico monastero benedettino di Santa Maria della Stella, è stato inaugurato nel 1987 alla presenza di Andy Warhol con la sua celebre mostra Il Cenacolo. Anche per questo, l’esposizione, che presenta una selezione delle opere d’arte più significative provenienti dalle collezioni di Crédit Agricole Italia, ruota intorno al polo oppositivo-complementare di due “Cenacoli” – quello appunto di Andy Warhol ispirato all’Ultima Cena leonardesca e quello intimista ed enigmatico dipinto da Alessandro Pomi nel 1931 – con l’obiettivo di offrire ai visitatori un “Grand Tour” attraverso molteplici esperienze artistiche del “secolo breve”.
“Per la prima volta, Crédit Agricole Italia organizza a Milano una mostra per esporre alcune opere del proprio patrimonio artistico, che si compone di un catalogo variegato tra quadri, sculture, disegni, stampe, dal 1400 fino ai giorni nostri, che vengono dalle nove banche regionali aggregate nei vari anni – sottolinea Ariberto Fassati, presidente di Crédit Agricole Italia -. Promuovere la cultura attraverso la realizzazione di mostre rappresenta per noi un’opportunità unica per valorizzare il nostro patrimonio artistico rendendolo accessibile al pubblico, sostenendo il territorio e contribuendo alla sua crescita culturale. Ci consente inoltre di riaffermare alcuni capisaldi del nostro operato quali sostenibilità e innovazione”.
“Grazie alla provenienza variegata delle opere esposte, questa mostra permette ad autori e firme inusuali, espressione di determinati territori, di confrontarsi con autori come Warhol ed Ernst, alla luce dei temi e dei soggetti rappresentati – spiega il professor Marco Meneguzzo, critico d’arte che ha presentato la rassegna al fianco del presidente Fassati -. Non si tratta quindi di percorrere la storia dell’arte, ma la storia delle opere. Una caratteristica che rende questa mostra apprezzabile tanto dai grandi esperti e specialisti, quanto da chi non è solito approcciare le tematiche artistiche”.
L’inaugurazione di questa rassegna sull’arte del Novecento rientra nel piano strategico di Crédit Agricole Italia, volto a promuovere l’arte e la cultura in tutti i territori di insediamento della banca. Questa iniziativa va infatti ad inserirsi in un più ampio piano di valorizzazione del patrimonio artistico corporate, che si è già concretizzato attraverso l’apertura della Galleria Digitale (https://www.credit-agricole.it/galleria) e l’esposizione permanente open air di sculture nel parco del Green Life, sede direzionale del Gruppo a Parma.
– foto ufficio stampa Crédit Agricole Italia –
Tv e Spettacolo
Wanda Nara e l’incidente in diretta: un momento di panico a Bake Off Celebrities
Durante una delle recenti puntate di Bake Off Celebrities in Argentina, Wanda Nara ha catturato l’attenzione del pubblico non solo per la sua presenza, ma anche per un imprevisto che ha lasciato tutti col fiato sospeso. Mentre si trovava vicino alla postazione di un concorrente, la famosa imprenditrice e personaggio televisivo è caduta a terra in modo spettacolare, causando un attimo di silenzio e preoccupazione nello studio.
Il clima di festa e competizione è stato bruscamente interrotto dalla caduta di Wanda, e il primo a reagire è stato lo chef Damian Betular, che, visibilmente scosso, ha esclamato: “Ragazzi, Wanda è caduta. Si è uccisa!” Un commento che ha amplificato il momento di tensione, mentre i concorrenti e il pubblico assistevano all’accaduto con ansia.
Fortunatamente, Wanda si è subito ripresa e, con la sua tipica ironia, ha rassicurato tutti dicendo: “Finiranno per uccidermi in questo programma!” Dietro questa battuta, l’attrice ha spiegato che la caduta è stata causata da un pavimento scivoloso, combinato con i suoi tacchi alti, un aspetto che non è certo estraneo alla sua eleganza.
La situazione ha preso una piega sorprendente quando Vera Lozano, un’altra concorrente, ha rivelato che non era la prima volta che Wanda inciampava nello stesso punto. Con un tono scherzoso, ha insinuato che ci potesse essere “una strana vibrazione” in quel posto, suscitando curiosità e qualche risata tra i presenti.
Questo episodio ha messo in evidenza quanto anche le celebrità più affermate possano essere vulnerabili a incidenti imprevisti, specialmente in un contesto televisivo dove tutto è pianificato. La capacità di Wanda di trasformare un momento di panico in una risata ha colpito il pubblico, dimostrando il suo spirito resiliente.
La reazione rapida del team tecnico ha evitato che la situazione degenerasse, e la showgirl ha saputo trarre il massimo da un’esperienza potenzialmente imbarazzante. Bake Off Celebrities ha così visto un altro episodio memorabile, che non solo ha intrattenuto, ma ha anche avvicinato Wanda al pubblico, mostrando il suo lato umano e autentico.
Con il continuo susseguirsi di sorprese e colpi di scena, il pubblico non può fare a meno di aspettare con curiosità le prossime puntate, sperando che gli incidenti rimangano nella sfera dell’imprevisto e dell’ilarità.
Tv e Spettacolo
Novità su Totti, Pago e Belen
In un’atmosfera di incertezze e colpi di scena, il mondo del gossip continua a riservare sorprese. Ultimamente, Francesco Totti è tornato al centro dell’attenzione dopo essere stato avvistato con la giornalista Marialuisa Jacobelli. I due hanno confermato il loro flirt, ma le voci su Noemi Bocchi, attuale compagna di Totti, non si fanno attendere. Si dice che Noemi sia molto infastidita dalla situazione, ma ci sarebbero segnali di una volontà di riappacificazione. Riusciranno a superare questa tempesta mediatica?
Nel frattempo, la coppia composta da Pago e Serena Enardu sembra attraversare un periodo difficile. Anche se non è chiaro se si siano ufficialmente lasciati, le indiscrezioni parlano di una crisi profonda. Serena ha lasciato intendere la sua preoccupazione attraverso i social, creando ulteriore incertezza sul loro futuro insieme.
Infine, Belen Rodriguez ha ritrovato la libertà sentimentale e ha scelto di confidarsi con l’amico Fabrizio Corona. Nonostante Corona fosse in compagnia della fidanzata incinta, i due sono stati avvistati insieme in un hotel, alimentando i rumors su un possibile riavvicinamento tra loro. Con tutte queste storie intricate, il mondo del gossip sembra più vivace che mai!
Tv e Spettacolo
Grande Fratello: Shaila e Lorenzo temono il ritorno nella casa
Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato, protagonisti del Gran Hermano, si trovano a fronteggiare un periodo di tensione in vista del loro ritorno al Grande Fratello. Dopo aver dato vita a una storia d’amore appassionata, i due si dicono preoccupati per le reazioni che potrebbero incontrare nella casa italiana.
Durante i loro momenti insieme, Shaila ha aperto il suo cuore a Lorenzo, parlando dell’attrazione innegabile che prova nei suoi confronti. Tuttavia, entrambi sono consapevoli che la loro intesa potrebbe essere messa alla prova una volta tornati nella realtà quotidiana. Lorenzo ha espresso i suoi timori riguardo alla possibilità di perdere la connessione che hanno creato, ponendo l’accento sulla differenza tra la vita nella casa e quella al di fuori.
Shaila, d’altro canto, ha manifestato la sua apprensione riguardo all’accoglienza che riceveranno dagli altri concorrenti. Ha dichiarato di sentirsi a disagio e ha ribadito che solo loro possono comprendere pienamente la loro esperienza. La giovane ha anche sottolineato che, nonostante le critiche e i giudizi, la verità della loro relazione è qualcosa che appartiene solo a loro.
Con il rientro programmato nella puntata di lunedì 28 ottobre, la curiosità cresce su come verranno accolti dai loro compagni di avventura. La tensione è palpabile, specialmente in relazione a Javier Martinez e Helena Prestes, che potrebbero avere reazioni forti e inaspettate. Non resta che aspettare la diretta per scoprire come si evolverà la situazione.
-
Musica23 ore ago
Motta “Inter favorita per lo scudetto assieme al Napoli”
-
Musica22 ore ago
Inzaghi “La Juve sarà protagonista per tutto l’anno”
-
Attualità22 ore ago
Manifestazioni in tutta Italia: migliaia di pacifisti in piazza per chiedere la fine dei conflitti
-
Politica23 ore ago
Bernini annuncia cambiamenti per l’accesso alla Facoltà di Medicina
-
Cronaca23 ore ago
Omicidio di Giulia Cecchettin: richiesta di giustizia e condanna severissima per Filippo Turetta
-
Cronaca11 ore ago
Scandicci (FI) | Incidente ciclistico: soccorso in zona impervia
-
Politica23 ore ago
Tajani a Palermo: “Contro la politicizzazione della magistratura”
-
Politica22 ore ago
Trump: “i nemici interni sono peggiori di Kim Jong Un”