curiosità
SAI CHE… Le stazioni giapponesi trasformano i passi in energia?
In Giappone, un’innovativa tecnologia sta prendendo piede nelle stazioni ferroviarie e nelle aree urbane: i pavimenti piezoelettrici. Questa soluzione promettente sfrutta l’energia generata dal passaggio delle persone, convertendo i loro passi in elettricità. I pavimenti piezoelettrici si basano sull’effetto piezoelettrico, un fenomeno che consente ad alcuni materiali di produrre una carica elettrica quando sottoposti a sollecitazioni meccaniche.
Nonostante il loro potenziale, i pavimenti piezoelettrici non hanno mai avuto una diffusione massiccia a causa dei costi di produzione elevati. Ad esempio, il prezzo di una singola piastrella può variare notevolmente, rendendo difficile l’installazione su larga scala. Tuttavia, esperimenti in contesti specifici, come i Giochi Olimpici di Londra e alcune piste da ballo in Europa, hanno mostrato come questa tecnologia possa alimentare luci e dispositivi, sebbene in modo limitato.
Le sperimentazioni giapponesi stanno continuando con l’obiettivo di utilizzare queste piattaforme non solo per i pedoni ma anche per i veicoli, cercando di raccogliere l’energia generata dalle sollecitazioni quotidiane. Con l’auspicio che, in futuro, la tecnologia possa diventare più accessibile grazie a materiali più economici e sostenibili, il sogno di trasformare i passi in energia per alimentare le città potrebbe finalmente diventare realtà.
curiosità
SAI CHE..le giraffe
…. nonostante la loro altezza, non possono correre a velocità superiori a 56 km/h. Ciò che è ancora più interessante è che, nonostante abbiano lunghe gambe, non possono saltare come altri animali. La loro grande altezza le aiuta però a vedere i predatori da lontano e a rimanere in sicurezza. Inoltre, non hanno corde vocali, quindi comunicano tra di loro utilizzando suoni a bassa frequenza che non sono udibili per l’orecchio umano.
curiosità
SAI CHE…i pinguini…
…non sono solo degli eccellenti nuotatori, ma anche dei “sindacalisti” naturali! Quando si trovano a dover affrontare un inverno particolarmente rigido, alcuni pinguini si organizzano in gruppi per fare fronte comune contro il freddo. Si spostano continuamente, in modo che tutti possano avere il loro turno al centro del gruppo dove è più caldo, risparmiando energia e riscaldandosi a vicenda. Un vero esempio di solidarietà tra i membri di una comunità!
curiosità
La Mimosa Pudica: quando le piante ‘sentono’ il tocco
Una curiosità affascinante riguarda il comportamento delle piante: alcune piante, come la mimosa pudica, sono in grado di “sentire” il tocco. Quando vengono stimolate, le sue foglie si chiudono rapidamente come risposta difensiva. Questa reazione rapida è il risultato di un cambiamento nei flussi ionici nelle cellule vegetali, che provoca una temporanea perdita di pressione cellulare. La mimosa usa questo meccanismo per proteggersi dai potenziali predatori, dimostrando che anche le piante hanno sorprendenti modi di interagire con l’ambiente circostante.
-
Cronaca23 ore ago
Comacchio (FE) | Operazione antidroga a Lido degli Estensi: sgominato importante traffico di stupefacenti
-
Cronaca18 ore ago
Furto e uso indebito di carta di pagamento: denunciato un 19enne a Reggio Emilia
-
Musica16 ore ago
Milan-Juve: le scelte di formazione in vista del big match
-
Attualità17 ore ago
Black Friday 2024: boom di acquisti in Italia, cresce la spesa e il numero di acquirenti
-
Cronaca23 ore ago
Firenze | Intensificati i controlli sulla tramvia per garantire la sicurezza dei passeggeri
-
Musica17 ore ago
Coppa Davis: l’Italia prepara la sfida contro l’Australia in semifinale
-
Politica14 ore ago
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: scadenza per la settima rata del Pnrr
-
Cronaca23 ore ago
Torino | Tentato furto in abitazione, la reazione del proprietario porta all’identificazione dei responsabili