curiosità
SAI CHE… L’universo è come non l’abbiamo mai visto?
Il telescopio spaziale Euclid ha rivelato una nuova, straordinaria visione del cosmo: una singola immagine che racchiude milioni di galassie. Questo mosaico, frutto di osservazioni tra marzo e aprile 2024, rappresenta una porzione infinitesimale dell’indagine cosmica più ambiziosa mai intrapresa. Con i suoi 208 gigapixel, l’immagine copre un’area immensa e segna solo l’inizio di un progetto che durerà sei anni.
L’obiettivo è mappare l’Universo fino a 10 miliardi di anni luce, creando la mappa tridimensionale più dettagliata mai realizzata. Oltre a offrire dettagli mozzafiato di galassie lontane, come la spirale ESO 364-G036, il telescopio fornirà dati cruciali per comprendere fenomeni enigmatici come la materia oscura e l’energia oscura, che influenzano l’espansione e l’evoluzione dell’Universo.
Questo primo passo del progetto ci avvicina a rispondere alle grandi domande cosmiche, svelando i misteri del nostro Universo in modi inediti.
curiosità
SAI CHE..le giraffe
…. nonostante la loro altezza, non possono correre a velocità superiori a 56 km/h. Ciò che è ancora più interessante è che, nonostante abbiano lunghe gambe, non possono saltare come altri animali. La loro grande altezza le aiuta però a vedere i predatori da lontano e a rimanere in sicurezza. Inoltre, non hanno corde vocali, quindi comunicano tra di loro utilizzando suoni a bassa frequenza che non sono udibili per l’orecchio umano.
curiosità
SAI CHE…i pinguini…
…non sono solo degli eccellenti nuotatori, ma anche dei “sindacalisti” naturali! Quando si trovano a dover affrontare un inverno particolarmente rigido, alcuni pinguini si organizzano in gruppi per fare fronte comune contro il freddo. Si spostano continuamente, in modo che tutti possano avere il loro turno al centro del gruppo dove è più caldo, risparmiando energia e riscaldandosi a vicenda. Un vero esempio di solidarietà tra i membri di una comunità!
curiosità
La Mimosa Pudica: quando le piante ‘sentono’ il tocco
Una curiosità affascinante riguarda il comportamento delle piante: alcune piante, come la mimosa pudica, sono in grado di “sentire” il tocco. Quando vengono stimolate, le sue foglie si chiudono rapidamente come risposta difensiva. Questa reazione rapida è il risultato di un cambiamento nei flussi ionici nelle cellule vegetali, che provoca una temporanea perdita di pressione cellulare. La mimosa usa questo meccanismo per proteggersi dai potenziali predatori, dimostrando che anche le piante hanno sorprendenti modi di interagire con l’ambiente circostante.
-
Tv e Spettacolo20 ore ago
Fabrizio Corona attacca Silvia Toffanin e Verissimo per il silenzio sul caso Basciano
-
Attualità24 ore ago
Conte “Costituente M5S è la risposta all’astensionismo”
-
Economia23 ore ago
La frenata dell’inflazione e il calo dei tassi di interesse
-
Cronaca24 ore ago
Arrestato spacciatore a Domaso (Como): sequestrati 30 g di cocaina e soldi
-
Politica23 ore ago
Il Presidente Marco Marsilio partecipa a Visionaria: un focus su digitalizzazione, sostenibilità e innovazione abruzzese
-
Cronaca23 ore ago
Tragico incidente a Soliera (Modena): muore una 26enne, auto a GPL si ribalta e prende fuoco
-
Politica22 ore ago
La Russa evita di commentare le dichiarazioni di Salvini su Netanyahu: ‘Non rispondo per evitare fraintendimenti’
-
Cronaca12 ore ago
Giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana: la cerimonia dei nuovi Allievi Finanzieri a Bari