Attualità
Libano, Hezbollah “Colpite truppe israeliane che attraversavano il confine”
La milizia Hezbollah libanese ha riferito di aver sparato colpi di artiglieria contro le truppe israeliane che tentavano un’”infiltrazione” nel Libano meridionale, prendendo di mira anche i soldati in diversi punti. “Durante il tentativo di infiltrazione di una forza di fanteria nemica nel territorio libanese” vicino al villaggio di confine di Markaba, i combattenti di Hezbollah hanno preso di mira la forza “con colpi di artiglieria”, afferma una nota, aggiungendo che il gruppo ha anche preso di mira i soldati altrove con razzi, inclusa l’area di Labbouneh nel Libano meridionale.
– Foto Ipa Agency –
Attualità
Vincono Berrettini E Sinner, ItalDavis in finale con Olanda
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’Italtennis si qualifica per l’ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor del Palacio de Deportes Josè Maria Martin Carpena di Malaga, gli azzurri hanno sfruttato i due singolari per battere 2-0 l’Australia nel remake della finale dello scorso anno. Dopo la vittoria sofferta e in rimonta di Matteo Berrettini (35 Atp) su Thanasi Kokkinakis (77) per 6-7(6) 6-3 7-5, maturata in due ore e 46 minuti di gioco, a chiudere subito i conti e ad evitare il doppio è stato Jannik Sinner, leader del ranking mondiale, che nel match tra i numeri uno ha superato Alex de Minaur (9) con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 29 minuti di partita. Domani la squadra del ct Filippo Volandri, campione uscente e in finale per il secondo anno consecutivo, se la vedrà con l’Olanda, che ieri aveva eliminato la Germania per 2-0 nella prima semifinale.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Attualità
Conte “Costituente M5S è la risposta all’astensionismo”
ROMA (ITALPRESS) – “Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo aperto anche a persone che hanno tentato di delegittimare sin dall’inizio, lo avevamo previsto, è fisiologico. Noi siamo aperti anche al dissenso perchè siamo una forza politica sana, se ci sono 90mila persone che discutono ci possono essere anche persone che la pensano diversamente”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, nel corso di Nova, l’Assemblea costituente del movimento.
“Forse questo è il punto più basso della politica, il momento di massimo inquinamento dove la politica è condizionata dall’influenza dei gruppi economici, i soliti, che riescono a gestire il destino di tutti. Quando c’è una astensione così forte non si può restare indifferenti, noi vogliamo dare l’esempio e per questo è nato il processo costituente”, ha sottolineato Conte.
“Ci possiamo giovare dell’intuizione di Casaleggio che per primo ha individuato le potenzialità della democrazia diretta sulle piattaforme digitali. Ma oggi stiamo osando, stiamo andando oltre perchè questo è un processo che si è aperto a contributi anche dei non iscritti, dopo è nato un confronto deliberativo sulle 22 mila proposte”, ha detto ancora l’ex premier.
“Sono in corso le votazioni e ciascuno di voi può decidere sul futuro del M5S, abbiamo ribaltato l’ordine delle cose, la piramide l’abbiamo rovesciata, è la base che è in alto e che sta decidendo – ha aggiunto -. Definiamo quali sono gli obiettivi strategici, i progetti di cambiamento della società e lo facciamo ascoltando i nostri iscritti e i cittadini com’è nella nostra tradizione”.
Conte durante il suo intervento è stato contestato da alcuni giovani con lo slogan “trasparenza” e “dimissioni”. “Noi siamo aperti anche al dissenso perchè siamo una forza politica sana”, ha risposto l’ex premier dal palco.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
Palmi | Seminario sul Piano Genitoriale: gestione del conflitto e la tutela del minore
Si è svolto nei giorni scorsi a Palmi, presso il Tribunale Civile nella sala biblioteca del COA, un importante seminario formativo sul tema “Piano genitoriale e linee guida dei Tribunali Italiani: prospettive per la gestione del conflitto e interesse del minore”, organizzato dall’Avv.Maria Astrid Fiumara, Presidente dell’ Ondif sezione di Palmi, in veste anche di moderatrice, in collaborazione con il Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Palmi. I lavori del convegno, che ha calamitato fortemente l’attenzione di un vasto pubblico particolarmente attento, sono stati avviati dal Presidente del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Palmi, Avv. Angelo Rossi, che ha evidenziato l’ importanza dell’ approccio progettuale di uno strumento processuale innovativo e fortemente dettagliato quale appare essere il piano genitoriale, allegato indefettibile ai ricorsi di separazione giudiziale, a tutela della condizione del minore troppo spesso “oggetto” di lotte intestine fra genitori. Seguono i saluti del Sindaco di Palmi, Avv. Giuseppe Ranuccio, che plaude all’attenzione mostrata dagli organizzatori su un tema ancora troppo poco dibattuto, dai connotati non solo giudiziali ma anche sociali e culturali. A seguire, gli interventi degli illustri relatori. A relazionare, in ordine di intervento, l’ Avv. Mariairene Negrini, che ha illustrato le fasi, storiche e procedurali, attraverso cui si è consolidato l’iter normativo di previsione, ex art 473 bis 12. comma 4 c.p.c., del piano genitoriale nel processo di famiglia; l’Avv. Veronica Lamonaca, in forma pragmatica, ha evidenziato gli effetti dell’applicazione della disciplina del piano genitoriale anche a livello sanzionatorio; e infine la Dott.ssa Tiziana Catalano, Psicologa – Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, che in una visione di insieme magistralmente ha saputo individuare e scoprire le implicazioni meno evidenti generate dall’attuazione di uno strumento processuale certamente valido a testare il livello di conflittualità e disfunzione tra i coniugi, anche rispetto alla gradazione di strutturazione assunta, portando nel suo discorso addentellati di realtá giudiziarie dei Tribunali Italiani. Ha concluso i lavori l’Avv. Maria Astrid Fiumara, che ha focalizzato l’ esigenza, per gli operatori del diritto, di calibrare in modo flessibile l’utilizzo del piano genitoriale in seno al processo, rammentando come nonostante il legislatore, con la riforma, abbia conferito ruolo imprescindibile alla “famiglia paidocentrica”, troppo spesso dalla destrutturazione familiare deriva la dimenticanza da parte dei coniugi di essere in primis dei genitori, e dunque resta imprescindibile garantire al minore il diritto ad una crescita serena, nonostante la frattura subita dal nucleo familiare di appartenenza.
-
Cronaca6 ore ago
Furto e uso indebito di carta di pagamento: denunciato un 19enne a Reggio Emilia
-
Cronaca22 ore ago
Parma | Salvato dai Carabinieri: intervento tempestivo per evitare un gesto estremo
-
Tv e Spettacolo20 ore ago
Denzel Washington: ammette i film di cui non è fiero e il suo consiglio ai figli sulla recitazione
-
Cronaca22 ore ago
Benevento | Frode fiscale e autoriciclaggio: sequestrati beni per oltre 1,3 milioni di euro
-
Attualità22 ore ago
Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”
-
Cronaca22 ore ago
Isernia | Truffa online scoperta dalla Polizia: denunciato 51enne campano
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
Fantasticon Film Fest 2024: Milano in festa con anteprime, ospiti e grandi eventi fino al 24 novembre
-
Economia22 ore ago
Sace, focus sul Piano Mattei per le imprese italiane