Cronaca
Vicenza | Arrestato per violazione del divieto di avvicinamento alla ex-compagna
Un uomo di 56 anni è stato arrestato nel pomeriggio di ieri a Vicenza, nel quartiere San Bortolo, dopo essere stato sorpreso nei pressi dell’abitazione della sua ex-compagna, nonostante un divieto di avvicinamento emesso nei suoi confronti dal Tribunale Civile. La Polizia di Stato è intervenuta a seguito della segnalazione della donna, che ha riferito di essere seguita dall’uomo.
Dopo aver fermato e identificato l’individuo, quest’ultimo ha tentato di giustificarsi sostenendo di trovarsi lì per andare in un bar della zona, ma le dichiarazioni della donna hanno fornito una versione differente. Gli agenti, con il supporto degli investigatori dell’UPGSP, hanno approfondito la vicenda e confermato che l’uomo era soggetto a un divieto di avvicinamento, emesso nel luglio scorso, nell’ambito di un procedimento civile legato all’affidamento della figlia minore. La misura era stata presa a causa di atteggiamenti violenti tenuti dall’uomo sin dalla separazione.
In seguito alle verifiche, è emersa anche una denuncia per atti persecutori a carico dell’uomo. L’arresto è stato eseguito immediatamente, e l’Autorità Giudiziaria ha disposto per lui la misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa di ulteriori decisioni.
Si sottolinea che la presunzione di innocenza rimane valida fino a eventuale sentenza definitiva.
Cronaca
Roma | Furti notturni in attività commerciali, arrestato 26enne
Un giovane di 26 anni è stato arrestato con l’accusa di aver messo a segno una serie di furti notturni ai danni di attività commerciali a Roma. Il suo modus operandi era sempre lo stesso: sceglieva con cura i negozi privi di saracinesche in ferro e con vetrine espositive, quindi, durante la notte, lanciava pietre contro il vetro per infrangerlo e entrare all’interno. Una volta dentro, rubava il denaro dalle casse e fuggiva rapidamente.
Le indagini, condotte dagli agenti della Polizia di Stato del XI Distretto Esposizione, sono state avviate dopo le numerose denunce di commercianti della zona che, esasperati dai continui furti, avevano richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Gli inquirenti, grazie alle testimonianze dei proprietari, alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e al ripetersi del modus operandi, sono riusciti a ricondurre i crimini a un unico responsabile.
L’elemento decisivo per l’identificazione dell’autore è stato un tatuaggio dietro l’orecchio, visibile nelle immagini di sorveglianza, che ha permesso di collegarlo in modo inequivocabile agli episodi di furto.
Durante l’interrogatorio, il 26enne ha ammesso di essere un tossicodipendente e ha spiegato che commetteva i furti per procurarsi denaro da utilizzare per acquistare crack e cocaina.
Sulla base delle prove raccolte, il G.I.P. del Tribunale di Roma ha disposto per l’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari con controllo elettronico. L’indagato è attualmente sotto inchiesta per i furti, ma resta presunto innocente fino al termine delle indagini e a una sentenza definitiva.
Cronaca
Vergato (BO) | Aggressione al capo treno: identificato presunto autore, un 15enne
I Carabinieri della Stazione di Vergato hanno identificato il presunto autore dell’aggressione avvenuta lo scorso 18 novembre a bordo del treno regionale 17690, che collega Porretta Terme a Pianoro. L’autore, un giovane di 15 anni, è accusato di aver aggredito il capo treno, un uomo di 53 anni, durante un controllo dei titoli di viaggio.
Secondo la ricostruzione dei fatti, il capo treno aveva chiesto al ragazzo di esibire il biglietto. La richiesta ha scatenato una reazione violenta: il giovane ha insultato il capotreno, per poi saltargli addosso, atterrandolo sui sedili e colpendolo ripetutamente al volto con dei pugni. Nonostante le ferite, il capotreno è riuscito a rialzarsi grazie all’aiuto di alcuni passeggeri che avevano assistito all’aggressione. L’aggressore è poi sceso alla Stazione Ferroviaria di Vergato, dove la situazione si è conclusa.
Sebbene gravemente ferito, il capotreno ha seguito la procedura, informando immediatamente le autorità competenti. I soccorsi sono arrivati sul posto e l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Porretta Terme, dove ha ricevuto le cure necessarie e una prognosi di 14 giorni.
Le indagini condotte dai Carabinieri, con il supporto del Nucleo Operativo Radiomobile, hanno portato all’identificazione del minorenne, che ora è indagato per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e interruzione di pubblico servizio. Il caso è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, che procederà con le dovute indagini.
Cronaca
Roma | Arrestato uomo per traffico di droga e detenzione di armi
Un uomo di 44 anni è stato arrestato a Roma con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, oltre ad essere indagato per ricettazione e detenzione illegale di arma e munizionamento. L’arresto è avvenuto grazie ad un’indagine condotta dagli agenti della Polizia di Stato del II Distretto Salario-Parioli, che hanno monitorato a lungo il sospetto.
L’inchiesta è partita da un’intensa attività investigativa che ha portato gli agenti a concentrarsi su un uomo residente nella zona Colli Aniene – Tiburtino, sospettato di detenere sostanze stupefacenti nella propria abitazione. Dopo averlo identificato e seguito con discrezione, gli investigatori lo hanno intercettato mentre si trovava a bordo della sua auto in via Peroni.
Successivamente, gli agenti hanno eseguito una perquisizione presso l’abitazione dell’uomo, dove sono stati trovati circa 75 grammi di cocaina, 92 grammi di hashish e 11 grammi di eroina, nascosti in un armadio nella camera da letto. Inoltre, sono stati rinvenuti tre bilancini di precisione e materiale per il confezionamento della droga, che hanno confermato l’intento di spaccio.
Nel corso della perquisizione, è stato anche scoperto un fucile a canna mozza, risultante rubato, e 58 cartucce di diverso calibro, il che ha portato a un ulteriore accusa di detenzione illegale di armi. L’arma, insieme al munizionamento, era nascosta in una custodia all’interno dell’armadio.
L’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, mentre è stato denunciato per i reati di ricettazione, detenzione abusiva di arma e munizioni. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto, ma, come da prassi, l’indagato resta presunto innocente fino al termine del procedimento giudiziario e al definitivo accertamento di colpevolezza.
-
Cronaca23 ore ago
Benevento | Sequestro di carburante adulterato in un’operazione congiunta tra Dogane e Guardia di Finanza
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
“Qui non è Hollywood”: Il successo inaspettato della serie TV ispirata al delitto di Avetrana su Disney+
-
Cronaca23 ore ago
Catania | Frode fiscale e distrazione di beni: scoperto il trasferimento illecito di patrimoni aziendali
-
Cronaca23 ore ago
Viterbo | Frodi sui carburanti: la Guardia di Finanza intensifica i controlli nell’alta Tuscia
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso – La seconda stagione arriva il 1° Dicembre 2024 su Rai1
-
Cronaca12 ore ago
Asiago | Tragedia a Lusiana: 43enne investito e ucciso da un’ambulanza
-
Cronaca9 ore ago
Milano, avvocato trovato morto in casa: indagini in corso
-
Attualità23 ore ago
Sicurezza stradale | successo della XIII edizione del progetto “La strada per andare lontano”