Connect with us

Cronaca

Torricella Peligna (CH) | Bracconaggio: sequestrati richiami acustici illegali durante operazioni notturne

Published

on

Nell’ambito delle attività di protezione della fauna selvatica, il Nucleo Carabinieri Forestale di Torricella Peligna ha recentemente condotto un’importante operazione di controllo che ha portato al sequestro di tre richiami acustici utilizzati illegalmente per la caccia. Questi dispositivi, collocati in vari comuni della regione, erano stati impiegati per attirare uccelli migratori, violando le normative vigenti in materia di caccia.

Durante i controlli notturni, i militari hanno rinvenuto altoparlanti, batterie, timer digitali e un amplificatore, tutti attrezzati per riprodurre il verso della quaglia. Nonostante l’intensità delle operazioni, gli autori di tale attività illecita non sono stati identificati.

L’uso di richiami acustici elettromagnetici è considerato un reato secondo la legislazione italiana, comportando sanzioni pecuniarie e la confisca degli strumenti utilizzati. I Carabinieri Forestali hanno annunciato che continueranno a intensificare i controlli per prevenire ulteriori episodi di bracconaggio, a tutela della biodiversità e della fauna locale.

Cronaca

Fara in Sabina (RI) | Arrestato 65enne, ubriaco abbandona la detenzione domiciliare

Published

on

By

ADN24

Un uomo di 65 anni, residente a Passo Corese, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di evasione. L’arresto è avvenuto durante uno dei servizi di controllo del territorio, quando i militari lo hanno individuato mentre vagava per le strade del centro cittadino in evidente stato di ebbrezza, nonostante fosse sottoposto a detenzione domiciliare, disposta dall’Autorità Giudiziaria a seguito di un processo giudiziario.

L’uomo, prima di essere rintracciato dai Carabinieri, aveva contattato il Numero Unico di Emergenza 112 per segnalare un presunto malore e richiedere un intervento medico. Tuttavia, anziché attendere l’arrivo dell’ambulanza all’interno della propria abitazione, ha deciso di uscire di casa, violando così il provvedimento di restrizione alla libertà.

Portato d’urgenza all’Ospedale “San Camillo De Lellis” di Rieti, è stato riscontrato in uno stato di alterazione a causa dell’abuso di alcol. Dopo gli accertamenti sanitari, l’uomo è stato dimesso e, in seguito, arrestato dai Carabinieri per evasione.

Sulla base delle disposizioni del Magistrato di turno della Procura della Repubblica di Rieti, il 65enne è stato riaccompagnato presso la propria abitazione, dove è stato nuovamente sottoposto alla detenzione domiciliare. Il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari, e l’Autorità Giudiziaria procederà con la valutazione delle eventuali responsabilità penali.

Continue Reading

Cronaca

Roma | Furti notturni in attività commerciali, arrestato 26enne

Published

on

By

ADN24

Un giovane di 26 anni è stato arrestato con l’accusa di aver messo a segno una serie di furti notturni ai danni di attività commerciali a Roma. Il suo modus operandi era sempre lo stesso: sceglieva con cura i negozi privi di saracinesche in ferro e con vetrine espositive, quindi, durante la notte, lanciava pietre contro il vetro per infrangerlo e entrare all’interno. Una volta dentro, rubava il denaro dalle casse e fuggiva rapidamente.

Le indagini, condotte dagli agenti della Polizia di Stato del XI Distretto Esposizione, sono state avviate dopo le numerose denunce di commercianti della zona che, esasperati dai continui furti, avevano richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Gli inquirenti, grazie alle testimonianze dei proprietari, alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e al ripetersi del modus operandi, sono riusciti a ricondurre i crimini a un unico responsabile.

L’elemento decisivo per l’identificazione dell’autore è stato un tatuaggio dietro l’orecchio, visibile nelle immagini di sorveglianza, che ha permesso di collegarlo in modo inequivocabile agli episodi di furto.

Durante l’interrogatorio, il 26enne ha ammesso di essere un tossicodipendente e ha spiegato che commetteva i furti per procurarsi denaro da utilizzare per acquistare crack e cocaina.

Sulla base delle prove raccolte, il G.I.P. del Tribunale di Roma ha disposto per l’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari con controllo elettronico. L’indagato è attualmente sotto inchiesta per i furti, ma resta presunto innocente fino al termine delle indagini e a una sentenza definitiva.

Continue Reading

Cronaca

Vergato (BO) | Aggressione al capo treno: identificato presunto autore, un 15enne

Published

on

By

ADN24

I Carabinieri della Stazione di Vergato hanno identificato il presunto autore dell’aggressione avvenuta lo scorso 18 novembre a bordo del treno regionale 17690, che collega Porretta Terme a Pianoro. L’autore, un giovane di 15 anni, è accusato di aver aggredito il capo treno, un uomo di 53 anni, durante un controllo dei titoli di viaggio.

Secondo la ricostruzione dei fatti, il capo treno aveva chiesto al ragazzo di esibire il biglietto. La richiesta ha scatenato una reazione violenta: il giovane ha insultato il capotreno, per poi saltargli addosso, atterrandolo sui sedili e colpendolo ripetutamente al volto con dei pugni. Nonostante le ferite, il capotreno è riuscito a rialzarsi grazie all’aiuto di alcuni passeggeri che avevano assistito all’aggressione. L’aggressore è poi sceso alla Stazione Ferroviaria di Vergato, dove la situazione si è conclusa.

Sebbene gravemente ferito, il capotreno ha seguito la procedura, informando immediatamente le autorità competenti. I soccorsi sono arrivati sul posto e l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Porretta Terme, dove ha ricevuto le cure necessarie e una prognosi di 14 giorni.

Le indagini condotte dai Carabinieri, con il supporto del Nucleo Operativo Radiomobile, hanno portato all’identificazione del minorenne, che ora è indagato per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e interruzione di pubblico servizio. Il caso è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, che procederà con le dovute indagini.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.