Attualità
Vermiglio conquista il box office e punta all’Oscar: la sfida tra grandi titoli internazionali”
Il film Vermiglio di Maura Delpero continua la sua scalata trionfale nei cinema italiani, raggiungendo un incredibile secondo posto al box office. Grazie al passaparola positivo, la pellicola ha superato i 600mila euro di incassi in sole due settimane, e il numero di copie distribuite è destinato a salire dalle iniziali 25 fino a 200 nel weekend. Un risultato eccezionale per un piccolo film in dialetto della Val di Sole, che ha già trionfato a Venezia vincendo il Leone d’argento Gran Premio della giuria.
Il successo di Vermiglio è un segnale positivo per il cinema italiano, soprattutto perché il film è stato scelto come rappresentante dell’Italia nella corsa all’Oscar per il miglior film internazionale. Il prossimo obiettivo è l’inclusione nella shortlist che verrà annunciata il 17 dicembre, con la speranza di proseguire fino alla selezione finale del 17 gennaio e poi puntare alla notte degli Oscar, prevista per il 2 marzo 2025.
Ma la strada verso l’Oscar è tutt’altro che semplice: Vermiglio dovrà competere con opere di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Tra i candidati favoriti spiccano titoli già pluripremiati. La Francia propone Emilia Perez di Jacques Audiard, un film che ha incantato Cannes, mentre dal Brasile arriva l’intenso I’m Still Here di Walter Salles, dedicato a una pagina oscura della dittatura degli anni ’70. Anche la Germania punta su una storia forte con Il Seme del Fico Sacro di Mohammad Rasoulof, un film manifesto contro il regime iraniano, che ha già suscitato grande emozione a Cannes.
La competizione include poi altri titoli di spessore, come il dramma argentino El Jockey di Luis Ortega, la toccante storia danese The Girl with the Needle di Magnus von Horn, e il documentario senegalese Dahomey di Mati Diop, già vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino.
Con questi rivali di alto livello, il cammino di Vermiglio non sarà facile, ma il successo nelle sale italiane e nei festival internazionali fa sperare che il film possa fare strada anche nella corsa agli Oscar. Il pubblico italiano è già entusiasta, e ora non resta che attendere per vedere se riuscirà a conquistare un posto tra i grandi.
Attualità
Figliuolo nominato vicedirettore dell’Aise
ROMA (ITALPRESS) – Con DPCM firmato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito italiano Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato Vice Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE). L’incarico ha la durata di due anni. Della nomina è stato informato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Lo rende noto Palazzo Chigi.
“La nomina del Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo quale Vice Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna, AISE, è il giusto riconoscimento dell’impegno e la dedizione con cui ha servito il Paese nel corso della sua carriera. Le istituzioni sanno riconoscere il valore dei propri servitori. Auguri di buon lavoro!”, commenta su X il ministro della Difesa Guido Crosetto.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
Albania, Rama annuncia il blocco di TikTok per un anno
TIRANA (ALBANIA) (ITALPRESS) – L’Albania bloccherà l’accesso a TikTok per un anno. Lo ha annunciato il primo ministro Edi Rama nel corso di una riunione con rappresentanti di genitori e insegnanti. Secondo quanto riporta l’agenzia ATA, il capo del governo albanese ha chiarito che l’accesso alla piattaforma di social media sarà bloccato per tutti e che la decisione arriva dopo aver consultato esperti in materia di istruzione e sicurezza infantile. La decisione nasce dalle preoccupazioni sulla sicurezza dei minori online, legate principalmente al cyberbullismo e all’esposizione a contenuti inappropriati. Il tema era da settimane alla ribalta dopo che a Tirana un 14enne era stato ucciso a coltellate da un suo coetaneo, a pochi passi da una scuola, a seguito di una lite iniziata proprio sui social.
“TikTok non sarà disponibile nella Repubblica d’Albania”, ha annunciato Rama, aggiungendo che il governo seguirà anche le azioni previste da altri Paesi riguardo a questa piattaforma. Il premier ha riferito che TikTok verrà bloccato nel 2025 e che i tempi tecnici per avviare questa messa al bando richiedono dalle sei alle otto settimane.
“Durante quest’anno scopriremo come si comporteranno gli altri Paesi e la stessa TikTok. L’azienda ha sede in Cina, ma questo paese vieta i contenuti dannosi, tra cui dissolutezza, perversione, violenza, bullismo e criminalità”, ha affermato Rama, spiegando che il governo continuerà a monitorare la situazione e cercherà anche altri modi per migliorare la sicurezza dei minori online.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
Fijlkam, Giovanni Morsiani nuovo presidente federale
ROMA (ITALPRESS) – Giovanni Morsiani è il nuovo presidente della Fijlkam (Federazione italiana Judo, Lotta, Karate, Arti marziali) al termine della 43a assemblea nazionale ordinaria elettiva svolta presso il PalaPellicone di Ostia. Il neo presidente è stato eletto con il 54,84% dei voti validi (38.859) contro il 44,61% (31611) ottenuto da Ezio Gamba. “Voglio ringraziare tutti quanti mi hanno dato fiducia – ha detto il Presidente Morsiani a caldo – e per primo Lucio Caneva che, con la sua lungimiranza, mi ha spinto verso questo percorso già due anni fa. E ringrazio anche Matteo Pellicone che ha reso possibile tutto questo nonchè il presidente uscente Mimmo Falcone che mi ha incoraggiato, anche verso la strada della diplomazia. Proprio con Lucio ci siamo mossi fin da subito sul territorio. E’ stato un percorso lungo e complicato, ma è stato bello scoprire l’umanità nelle tante realtà con le quali siamo entrati in contatto. Abbiamo avuto una visione di sviluppo per la nostra federazione che adesso, nel ruolo di presidente, posso realizzare nel rispetto delle tante differenze che caratterizzano il nostro territorio. Avendo la passione che ci unisce nel nostro percorso, riusciremo a lavorare insieme per la crescita di tutti. Come primo passo nel ruolo di presidente voglio entrare nei meccanismi di un’organizzazione molto complessa come è la Fijlkam per poter programmare al meglio la sua ripartenza per il nuovo quadriennio olimpico, con il miglior funzionamento possibile, al servizio delle società sportive”.
Il neo-presidente Morsiani ha ricevuto le congratulazioni telefoniche da parte del Presidente del Coni Giovanni Malagò che ha anche salutato l’Assemblea in apertura dei lavori con un video messaggio. La partecipazione all’Assemblea è stata importante quanto a numero dei presenti: il 92,7% degli aventi diritto. Per i consigli federali sono stati eletti: Judo – Giuseppe Matera e Giuseppe Maddaloni (rappresentanti dirigenti), Maria Teresa Motta (rappresentante tecnici), Andrea Regis (rappresentante atleti) e Antonio Amorosi (rappresentante Ju Jitsu); Lotta – Alessandro Saglietti e Salvatore Finizio (rappresentanti dirigenti), Salvatore Campanella (rappresentante tecnici), Enrica Rinaldi (rappresentante atleti); Karate – Davide Benetello e Cinzia Colaiacomo (rappresentanti dirigenti), Daniela Berrettoni (rappresentante tecnici), Alessia Coppola Neri (rappresentante atleti). Per il Collegio dei Revisori dei conti è stati eletto Demetrio Serra (Presidente).
– foto Emanuele Di Feliciantonio/Fijlkam –
(ITALPRESS).
-
Attualità19 ore ago
Il Milan passa al Bentegodi, Reijnders condanna il Verona
-
Attualità23 ore ago
In edicola con Il Foglio “Il Vangelo è come uno smartphone”
-
Politica10 ore ago
Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”
-
Attualità23 ore ago
Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto perchè il fatto non sussiste
-
Cronaca4 ore ago
Lecce | Sequestrati oltre un milione di articoli pirotecnici: imprenditore denunciato
-
Attualità9 ore ago
Fdi compie 12 anni, Meloni “Progetto che molti consideravano impossibile”
-
Musica9 ore ago
Cleveland batte Milwaukee, Oklahoma vince a Miami
-
Cronaca5 ore ago
Bologna | Smantellata frode fiscale in un ente no-profit, scoperto utilizzo illecito di fondi