Musica
Messina/Akademia Sant’Anna si aggiudica il trofeo “centro Commerciale Maregrosso”.
Al “PalaRescifina, le SuperGirls di coach Bonafede superano 3-0 le Sirene di Calabria, dominando per intero i parziali giocati. Bonafede: “Tappa di ulteriore avvicinamento al campionato”. Diop: “Ci manca l’adrenalina delle gare che contano. Aspettiamo domenica prossima. Nel pomeriggio, disputati anche due test match con il coinvolgimento di Marsala Volley esclusa, tuttavia, dalla manifestazione principale per la mancata presentazione della documentazione di gara agli arbitri. Domenica 6 ottobre – ore 16 – l’esordio in campionato: al “PalaRescifina” attesa la Csi Clai Imola
MESSINA – Ci si aspettava un trionfo di Akademia Sant’Anna e così è stato. Nell’ultimo weekend di attesa, in vista dell’inizio di campionato previsto il prossimo 6 ottobre, le ragazze di coach Bonafede superano al “PalaRescifina” la Pallavolo Crotone e si aggiudicano il trofeo “centro commerciale Maregrosso”.
Nel programma originario, inserita anche Marsala Volley che, a causa della mancata presentazione della documentazione prevista dai regolamenti federali, è stata esclusa dalla manifestazione. L’inadempienza della formazione siciliana ha creato nocumento grave allo svolgimento del torneo, a quel punto, ridotto ad una sola partita, l’ultima, tra Akademia Sant’Anna e Pallavolo Crotone. Ad animare il pre-gara dell’unico match ufficiale consentito, due allenamenti congiunti, fuori torneo, tra le ragazze della Sicilia orientale e la Pallavolo Crotone prima, Akademia Sant’Anna a seguire.
Si è giocato, in tutti i confronti, al meglio dei tre set. Da segnalare la presenza, tra le file della Pallavolo Crotone, della palleggiatrice messinese, Emma Sturniolo, e del libero, Marcella Maggipinto, sorella della nostra ex Marianna.
Nel game one, test match tra Pallavolo Crotone e Marsala Volley. Calabresi in campo con Sturniolo in regia, Barbaro suo opposto, Tornesello e Colò centrali, Morciano e Angeloni posto 4, libero Marcella Maggipinto. 1° allenatore Piero Asteriti, 2° allenatore Alfredo Argirò. Siciliane che rispondono con Grippo in regia, Varaldo suo opposto, Cecchini e Zingoni centrali, Pozzoni e Meniconi posto 4, libero Oggioni. 1° allenatore Luca D’Amico, 2° allenatore Lucio Tomasella. Successo di Marsala per 2-0 (25-19, 25-18).
Nel game two, altro test match; questa volta in campo Akademia Sant’Anna e Marsala Volley. Nello starting six, messinesi con Carraro in regia, suo opposto Diop, centrali Modestino e Babatunde, posto 4 Rossetto e Mason, libero Norgini. 1° allenatore Fabio Bonafede, 2° allenatore Flavio Ferrara. Marsala Volley in campo con Grippo in regia, suo opposto Varaldo, centrali Cecchini e Zingoni, posto 4 Pozzoni e Meniconi, libero Oggioni. 1° allenatore Luca D’Amico, 2° allenatore Lucio Tomasella.
Inizio difficile per Akademia. Marsala avanti nel parziale e messinesi costrette ad inseguire. Finale ad alta intensità: ospiti con un vantaggio di quattro lunghezze da amministrare (19-23) fino al break nel turno al servizio di Mason che costringe coach D’Amico a chiamare time-out. I trenta secondi di pausa, in realtà, servono a caricare ancor più le ragazze di coach Bonafede che, prima recuperano lo svantaggio, per poi chiudere con un primo tempo di Babatunde (25-23).
Nel secondo set, per Messina dentro Guzin al posto di Modestino, per Marsala Caserta su Zingoni. Messina avanti (4-2) e coach D’Amico ferma subito il gioco. Il muro funziona su entrambi i fronti, Babatunde passa in fast, Diop con un ace e padrone di casa a +5 (8-3). Stavolta è Marsala ad essere in difficoltà: Messina avanza e le ospiti non riescono a tenere il passo. Sul +7 delle ragazze di Bonafede, coach D’amico si gioca il secondo time-out (14-7). Ancora una volta, interruzione che si rivela utile; Marsala ci prova e si porta a -4. Anche coach Bonafede ferma il gioco (16-12). Finale tutto messinese e chiusura firmata da Rossetto in pipe e Diop da posto 4 (25-18).
Nel terzo set, tra le file di Messina, conferma per Guzin, mentre Rollins rileva Mason; Caforio rimpiazza Norgini. Per Marsala, Bondavalli al posto di Pozzoni. Marsala inizia con un break di vantaggio e coach Bonafede ferma il gioco (2-4). Messina recupera, Marsala tiene il colpo e sul sorpasso bianco-blu, il tecnico messinese si affida al secondo time-out consentito (10-11). Si procede punto a punto, con un leggero vantaggio ospite (17-18). Break Marsala (20-22) cui risponde un muro di Babatunde. Rollins trova la parità bucando le mani avversarie (22-22). Nuovo sorpasso ma è ancora Rollins a rimettere tutto in equilibrio (23-23). Due errori di Messina consegnano il set a Marsala (23-25).
Alle 19, l’incontro ufficiale per l’assegnazione del trofeo “centro commerciale Maregrosso”; a contenderselo, Akademia Sant’Anna e Pallavolo Crotone.
Nello starting six, Akademia in campo con Carraro in regia, Diop opposto, Babatunde e Modestino al centro, Mason e Rossetto posto 4, libero Norgini. 1°allenatore Fabio Bonafede, 2° allenatore Flavio Ferrara. Pallavolo Crotone che risponde con Sturniolo in regia, Pasquini opposto, Colò e Tornesello centrali, Morciano e Esposito posto 4, libero Cesario. 1° allenatore Piero Asteriti, 2° allenatore Alfredo Argirò
Direzione di gara affidata a Erika Burrascano (1° arbitro) e Eleonora Morabito (2° arbitro) di Messina.
Nel primo parziale, Akademia prende subito le distanze, macinando gioco e punti. Gap considerevole quello tra le due squadre che cresce fino al massimo vantaggio concretizzatosi con un distacco di dodici lunghezze (22-11). Chiusura di set che arriva su un touch-out conquistato da Diop (25-13).
Nel secondo parziale, Rollins dentro per Rossetto, Caforio al posto di Norgini. Pallavolo Crotone con Sudano al posto di Esposito. Inizio equilibrato (3-3), poi break delle calabresi nel turno al servizio di Sturniolo (3-5). Messina si desta, si prende la parità, prima di staccare ampiamente Crotone (20-12) e chiudere il parziale (25-17).
Nel terzo set, Guzin in campo al posto di Babatunde, conferma per Rollins e Caforio. Avvio punto a punto (4-4), poi Messina avanza (9-5). Sul 12-7 coach Bonafede cambia Carraro con Trevisiol e Diop con Rossetto. Messina non lascia più nulla sul taraflex del “PalaRescifina” e allunga a + 10 (20-10). Gli ultimi palloni vincenti portano la firma di Rossetto e Guzin (25-14).
Le dichiarazioni di coach Bonafede e dell’opposto Diop nel dopo partita.
Coach Fabio Bonafede: “Test importante per noi e che ci ha messo alla prova. Il pomeriggio è iniziato con un rapido riscaldamento che non ha consentito alla squadra di entrare in campo con la giusta concentrazione. Siamo riusciti a portare a casa, comunque, un buon risultato; tutte queste sono tappe di avvicinamento al campionato che, a sua volta, sarà un rodaggio continuo di una squadra nuova. Adesso, sarà fondamentale lo spirito con cui entreremo nelle gare che contano. Oggi abbiamo dimostrato il nostro grande impegno, nell’ambito di un torneo in cui spero che la gente si sia divertita. Adesso, guardiamo avanti e pensiamo alla prima di campionato contro Imola della prossima settimana”.
L’opposto Bintu Diop: “Oggi siamo partite con la retromarcia inserita. Poi, abbiamo iniziato a giocare, facendo vedere ciò che sappiamo fare. Ci manca l’adrenalina delle gare che contano davvero e non vediamo l’ora di scendere in campo domenica prossima. C’è voglia di far vedere di che pasta siamo fatte e di confermare le attese”.
Un particolare ringraziamento al club della Pallavolo Crotone per aver onorato al meglio l’impegno. Alla società calabrese vanno i migliori auguri per il prossimo torneo di B1 da parte di tutta la famiglia di Akademia Sant’Anna.
Intanto, domenica 6 ottobre sarà già campionato. Al “PalaRescifina”, con inizio alle ore 16, attesa la neo-promossa Csi Clai Imola.
Akademia Sant’Anna: Norgini (L) 0, Olivotto n.e., Carraro 2, Modestino 11, Rollins 10, Rossetto 2, Mason 14, Trevisiol 0, Caforio (L) 0, Babatunde 8, Guzin 1, Diop 11. 1° allenatore F. Bonafede, 2° allenatore F. Ferrara
Pallavolo Crotone: Colò, Tornasello, Sturniolo, Kus, Maggipinto (L), Bosi, Angeloni, Pasquini, Morciano, Sudano, Barbaro, Cesario (L), Esposito. 1° allenatore P. Asteriti, 2° allenatore A. Argirò
Musica
Vincono Berrettini e Sinner, ItalDavis in finale con l’Olanda
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’Italtennis si qualifica per l’ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor del Palacio de Deportes Josè Maria Martin Carpena di Malaga, gli azzurri hanno sfruttato i due singolari per battere 2-0 l’Australia nel remake della finale dello scorso anno. Dopo la vittoria sofferta e in rimonta di Matteo Berrettini (35 Atp) su Thanasi Kokkinakis (77) per 6-7(6) 6-3 7-5, maturata in due ore e 46 minuti di gioco, a chiudere subito i conti e ad evitare il doppio è stato Jannik Sinner, leader del ranking mondiale, che nel match tra i numeri uno ha superato Alex de Minaur (9) con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 29 minuti di partita. Domani la squadra del ct Filippo Volandri, campione uscente e in finale per il secondo anno consecutivo, se la vedrà con l’Olanda, che ieri aveva eliminato la Germania per 2-0 nella prima semifinale.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
Berrettini vince a fatica, Italia-Australia 1-0
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’Italia in vantaggio per 1-0 contro l’Australia nella seconda semifinale delle Davis Cup Finals, in corso sul veloce indoor del Palacio de Deportes Josè Maria Martin Carpena di Malaga. Nel primo singolare del remake della finale dell scorso anno vinta dagli azzurri, Matteo Berrettini, n.35 Atp, si è imposto in tre set sull’australiano Thanasi Kokkinakis, 77esimo del ranking, con il punteggio di 6-7(6) 6-3 7-5, maturato in due ore e 45 minuti di gioco. A seguire la sfida tra i due numeri 1, Jannik Sinner, leader della classifica mondiale, ed Alex de Minaur (9). In caso di parità, a decidere sarà il doppio, che vedrà in campo, salvo ripensamenti dei ct Filippo Volandri e Lleyton Hewitt, Simone Bolelli-Andrea Vavassori contro Matthew Ebden-Jordan Thompson.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
Inter show al “Bentegodi”, Verona travolto 5-0
VERONA (ITALPRESS) – L’Inter travolge il Verona e sorpassa il Napoli in testa alla classifica, in attesa della sfida tra i partenopei e la Roma. Cinque le reti nerazzurre, con le firme di Correa, Thuram (doppietta), De Vrij e Bisseck, di fronte ad una formazione scaligera estremamente passiva e difensivamente compromessa.
Verona che sembra però partire bene, con una doppia occasione tra il quinto e il sesto di gioco: prima Daniliuc, pescato su calcio piazzato e bravo ad indirizzare di testa verso la porta di un non attentissimo Sommer che goffamente respinge; poi con Tengstedt, che colpisce la traversa dopo la bella ripartenza e assistenza di Tchatchoua. Al 17′ però i nerazzurri troveranno il vantaggio, sul fraseggio tra Thuram e Correa che consente all’argentino di ritrovarsi solo davanti a Montipò e beffarlo con uno scavetto. Passano appena cinque minuti e l’Inter trova il raddoppio, con Correa che restituisce l’assist per la fuga solitaria di Thuram, freddo a saltare e battere Montipò. Scena, quella del 2-0, che si ripeterà in maniera quasi identica al 25′, con l’imbucata di Bastoni ancora per il francese, implacabile nel siglare il terzo gol interista. L’undici di Inzaghi non si accontenta e troverà addirittura il quarto gol, al 31′, sul passaggio arretrato di Asllani per la battuta in rete di De Vrij, subentrato nel primo quarto d’ora per un problema fisico occorso ad Acerbi. Sul finale di primo tempo arriverà anche il quinto gol per l’Inter, stavolta con Bisseck, rapace dentro l’area e bravo a girare in porta il pallone lasciato vagante da un Verona ancora troppo passivo. Ritmi comprensibilmente più bassi nella ripresa, con tanti cambi sponda Verona e un’Inter in piena gestione. Praticamente nulle le occasioni pericolose in un secondo tempo di tanto possesso palla nerazzurro, con Inzaghi che ne approfitta anche per gestire le sue rotazioni in vista dei tanti impegni tra Champions e campionato. Risultato, quello suggellato già nei primi quarantacinque minuti, che sarà poi definitivo in seguito ai 2 di recupero concessi dall’arbitro Colombo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
-
Cronaca14 ore ago
Furto e uso indebito di carta di pagamento: denunciato un 19enne a Reggio Emilia
-
Cronaca19 ore ago
Comacchio (FE) | Operazione antidroga a Lido degli Estensi: sgominato importante traffico di stupefacenti
-
Musica12 ore ago
Milan-Juve: le scelte di formazione in vista del big match
-
Attualità13 ore ago
Black Friday 2024: boom di acquisti in Italia, cresce la spesa e il numero di acquirenti
-
Cronaca19 ore ago
Firenze | Intensificati i controlli sulla tramvia per garantire la sicurezza dei passeggeri
-
Politica10 ore ago
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: scadenza per la settima rata del Pnrr
-
Attualità16 ore ago
Sicilia, Schifani “Quasi ripianati i conti della Regione, un record”
-
Cronaca19 ore ago
Torino | Tentato furto in abitazione, la reazione del proprietario porta all’identificazione dei responsabili