Connect with us

Attualità

Gigantesco giacimento di idrogeno bianco scoperto sotto la Finlandia

Published

on

Sotto la Finlandia potrebbe esserci uno dei depositi di idrogeno bianco più grandi al mondo, una scoperta di grande rilevanza per il futuro energetico globale. L’idrogeno bianco, di origine geologica, potrebbe rappresentare una risorsa cruciale nella transizione verso fonti energetiche più sostenibili.

La scoperta è avvenuta nella regione della Carelia settentrionale, all’interno della Outokumpu Belt, nota per i suoi ricchi giacimenti di vari minerali tra cui rame, zinco e oro. Questo giacimento di idrogeno bianco è stato individuato grazie alla Bluejay Mining PLC, che ha identificato elevate concentrazioni di idrogeno libero, associato a elio e altri gas di interesse industriale.

Dal punto di vista geologico, il deposito finlandese è simile al più grande deposito di idrogeno bianco del mondo, recentemente scoperto in Francia. Questi giacimenti si formano attraverso reazioni chimiche tra l’acqua e minerali ricchi di ferro, processi batterici, e altri fenomeni geologici come l’attività delle faglie e la radioattività naturale della crosta terrestre.

Sebbene le concentrazioni di idrogeno bianco siano state rilevate essere significative, ulteriori indagini sono necessarie per determinare la quantità esatta di gas presente nel giacimento. Utilizzando perforazioni profonde già esistenti, si cercherà di ridurre i costi e l’impatto ambientale delle future estrazioni.

Questa scoperta potrebbe avere implicazioni profonde per l’industria energetica mondiale, poiché l’idrogeno bianco potrebbe diventare una valida alternativa all’idrogeno grigio, prodotto da combustibili fossili, e all’idrogeno verde, ottenuto da fonti rinnovabili. Con costi inferiori rispetto all’idrogeno verde e un continuo processo di rigenerazione naturale nella crosta terrestre, l’idrogeno bianco potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di carbonio e nella promozione di un futuro energetico più sostenibile e pulito.

Attualità

Open Arms, Salvini “Riforma della giustizia ancora più urgente”

Published

on

By

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – “Sono stati tre anni impegnativi, ma è il riconoscimento che una politica seria di contrasto all’immigrazione clandestina non solo è legittima ma è doverosa”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Roma, in merito alla sentenza di assoluzione sul caso Open Arms.
“E’ una sentenza giusta, che mi attendevo, ma è un processo che è costato diversi milioni di euro”, ha aggiunto.
“Sicuramente la sentenza di ieri non metterà nessun ministro in difficoltà nel suo lavoro”, ha sottolineato Salvini, che a chi gli chiedeva se dopo la sentenza sia più forte del premier Giorgia Meloni sul fronte dell’immigrazione, ha risposto “Non è una prova di forza, semmai era una prova nei confronti di associazioni straniere finanziate da personaggi come Soros e compagnia, che finanziano la distruzione della nostra identità. Giorgia è stata tra i primi a chiamarmi ieri”.
“La riforma della giustizia è ancora più urgente – ha detto ancora il vicepremier -. In tribunale a Palermo ho visto una corretta, giusta, sana separazione di chi giudica rispetto a chi indaga. La separazione delle carriere porterebbe quello che si è visto ieri a essere la normalità in tutta Italia. Separazione delle carriere e responsabilità civile per i magistrati”.
“Ho un migliaio di messaggi a cui non sono ancora riuscito a rispondere, mi ci dedicherò fra domani e dopo. Non penso che Trump abbia il tempo di mandarmi messaggi. Mi ha fatto molto piacere il sostegno di Elon Musk, la ritengo persona illuminata – ha aggiunto -. Mi hanno fatto piacere tanti messaggi ricevuto anche da politici di sinistra: sindaci, governatori, parlamentari, ex ministri. Un conto è la battaglia politica, un conto è volere il male degli altri, io non riesco ad augurarmi di vedere Renzi, la Schlein o Conte in galera. Neanche se mi sforzo ci riesco, mi spiace che di là qualcuno ci sia”.
“Se qualcuno negli anni scorsi ha pensato ‘non puoi tornare al Viminale perchè sotto processo e potenzialmente un criminalè, questa cosa cade” con la sentenza di ieri. “Detto questo, al Viminale c’è Piantedosi, un amico, un fratello, e non corro per sostituirlo – ha chiarito Salvini -. Sicuramente quest’assoluzione è un riconoscimento che ho fatto il mio dovere e mi ripaga di tante amarezze”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Continue Reading

Attualità

Mattarella “Orrore e unanime condanna per l’attentato a Magdeburgo”

Published

on

By

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – “La notizia del proditorio attentato contro il mercato di Natale a Magdeburgo suscita negli italiani orrore e unanime condanna. Di questi sentimenti desidero farmi immediatamente interprete presso di Lei, signor Presidente e caro amico, e presso tutti i Suoi concittadini”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier.
“In questa drammatica circostanza, la Repubblica Italiana è vicina al popolo tedesco con convinta e sincera partecipazione. In questo spirito, desidero far giungere alle famiglie delle vittime le espressioni del nostro più sincero cordoglio – aggiunge -. Ai numerosi feriti auguriamo un pronto e completo ristabilimento. La Germania, unita all’Italia da indissolubili vincoli di amicizia e solidarietà, può contare sul nostro più convinto impegno tanto nel fermo e determinato contrasto al terrorismo quanto nel sostenere insieme le ragioni della libera e pacifica convivenza, elemento fondamentale e irrinunciabile della comune identità europea”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Continue Reading

Attualità

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi. Scholz “Fermeremo chi vuole seminare odio”

Published

on

By

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di un Suv ha travolto una folla di persone nel mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania. Il bilancio provvisorio, al momento, è di 5 morti e 205 feriti, di cui 40 gravi.
L’uomo sarebbe un lupo solitario, nato nel 1974 in Arabia Saudita. Secondo quanto accertato dalla Polizia, l’indagato voleva fare una strage. Infatti, secondo una ricostruzione, è andato a zig zag per 400 metri per colpire tutti. Puntava, in particolare, ad attaccare l’area dei bimbi del parco.

“Agiremo contro coloro che vogliono seminare odio”, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, visitando il luogo dell’attentato. Scholz ha invitato il Paese a “restare unito”.
“Ho ricevuto e percepito molta solidarietà da tantissimi Paesi nel mondo. E’ confortante sentire che di fronte a questa terribile catastrofe noi tedeschi non siamo soli”, ha aggiunto.

– foto Ipa –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.