Musica
Gp Emilia-Romagna, Bagnaia “Misano 2 più competitiva”
“Proverò a fare di tutto per portare a casa la vittoria. E’ il mio centesimo gran premio e, in caso di primo posto, per la Ducati arriverà anche il centesimo successo in MotoGP. Conosciamo già il setup e quali gomme usare, ma la competitività sarà maggiore rispetto all’ultima volta”. Queste le parole di Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo), nel corso della conferenza stampa piloti del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, sul circuito di Misano.
“Già due settimane fa qui a Misano ho provato a vincere, ma non ci sono riuscito nè nella Sprint nè nella gara lunga. Prima Martin, poi Marquez sono stati per me troppo veloci. Nella gara lunga, però, quando ho visto Martin rientrare ho capito che avrei potuto fare parecchi punti”. Il pilota campione del mondo ha poi continuato: “Ora tra me e Martin ci sono sette punti di distacco. La nostra esperienza ci dà la giusta motivazione e la capacità per reggere la pressione. Il campionato certamente si deciderà a Valencia. Rispetto allo scorso anno mi sento fisicamente più preparato”.
Infine, Bagnaia ha commentato i fischi rivolti a Marquez due settimane fa a Misano: “Gli haters ci saranno sempre. Situazioni di questo tipo non succedono solo in Italia. Anch’io a Barcellona sono stato fischiato. E’ proprio una mancanza di rispetto, perchè noi piloti diamo sempre il massimo in pista. Il nostro sport vorrei che fosse più pulito”.
– Foto Ipa Agency –
Musica
Alessandro Del Piero pronto a sfidare Gravina per la presidenza della Figc
Il prossimo 3 febbraio, la Figc eleggerà il nuovo presidente, e sebbene Gabriele Gravina abbia già annunciato la sua intenzione di presentarsi per un terzo mandato, una figura di grande rilievo potrebbe entrare in scena per sfidarlo. Si tratta di Alessandro Del Piero, l’ex capitano della Juventus, che potrebbe essere il candidato in grado di rovesciare gli equilibri all’interno della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Al momento, la candidatura di Del Piero non è ancora ufficiale, ma nelle ultime settimane il nome dell’ex numero dieci bianconero è emerso con forza. L’ex campione del mondo, fresco dei suoi 50 anni, avrebbe ricevuto segnali di interesse da parte di diversi attori chiave del calcio italiano e sarebbe disposto ad accettare la sfida per il vertice della Figc, a condizione che ci siano i giusti presupposti.
Secondo alcune fonti, Del Piero non avrebbe respinto l’offerta che gli è stata avanzata e sarebbe pronto ad entrare in campo, anche se non è ancora chiaro chi lo sosterrà ufficialmente. Si ipotizza che dietro la sua candidatura ci sia la spinta di vari gruppi, tra cui l’Associazione Italiana Calciatori, gli allenatori e, soprattutto, una parte della Lega Serie A, che negli ultimi anni ha avuto frequenti contrasti con l’attuale presidente Gravina. In particolare, si vocifera che Claudio Lotito, presidente della Lazio e uno dei principali oppositori di Gravina, sarebbe tra i sostenitori della candidatura di Del Piero.
La discesa in campo di Del Piero sarebbe la sua prima mossa nel mondo del calcio da quando, nel 2014, ha appeso le scarpette al chiodo. Fino ad oggi, l’ex attaccante della Juve aveva fatto parlare di sé principalmente per eventuali ruoli dirigenziali nella sua ex squadra, ma mai nulla si è concretizzato. Ora, però, potrebbe essere pronto a impegnarsi in una nuova sfida ai vertici del calcio italiano.
La notizia ha suscitato reazioni di grande interesse tra gli addetti ai lavori. Beppe Bergomi, campione del mondo nel 1982, ha commentato positivamente l’eventuale candidatura di Del Piero, definendolo “preparato” e “la persona perfetta” per un ruolo di tale importanza. Anche Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha dichiarato di essere stato sorpreso dalla notizia, pur riconoscendo l’importanza di una figura come quella di Del Piero per il calcio italiano, se confermata.
L’elezione della Figc si preannuncia quindi come un appuntamento ricco di sorprese, con l’eventuale sfida tra Gravina e Del Piero a dominare il dibattito del calcio nazionale. La comunità calcistica attende ora di capire se l’ex numero dieci bianconero deciderà davvero di lanciarsi in questa nuova avventura, che rappresenterebbe un cambiamento significativo per il futuro del calcio italiano.
Musica
Juventus | Incertezze sul recupero di Vlahovic per la trasferta di Birmingham
Sono ore cruciali in casa Juventus per capire se Dusan Vlahovic riuscirà a recuperare dall’infortunio muscolare che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco. L’attaccante serbo, costretto a fermarsi dopo l’infortunio subito durante l’impegno con la sua nazionale, ha proseguito il suo percorso di recupero lavorando da solo in campo domenica, come previsto dallo staff medico bianconero.
Il vero banco di prova per capire se Vlahovic potrà far parte del gruppo che partirà per Birmingham, dove la Juventus affronterà l’Aston Villa nella quinta giornata di Champions League, sarà il provino che si terrà nell’antivigilia del match. Se il recupero non dovesse avvenire in tempo, l’attaccante potrebbe restare a Torino, con l’obiettivo di essere pronto per la partita di campionato contro il Lecce, in programma domenica.
La situazione non è facile per la squadra di Thiago Motta, che già deve fare i conti con una lunga lista di infortunati. Oltre a Vlahovic, mancano all’appello giocatori come Douglas Luiz, Nico Gonzalez, Adzic, Milik e i sudamericani Bremer e Cabal, che hanno già visto la loro stagione terminare in anticipo.
L’eventuale assenza di Vlahovic costringerà l’allenatore bianconero a rivedere l’attacco, con Tim Weah che potrebbe essere schierato come “falso 9”. Questo ruolo è stato ricoperto da McKennie nella partita contro il Milan, con Conceiçao, Koopmeiners e Yildiz pronti ad agire alle sue spalle. La Juventus si prepara quindi ad affrontare un altro difficile impegno, con la speranza di riuscire a superare le difficoltà legate agli infortuni e proseguire il cammino in Champions League.
Musica
Infortunio per Acerbi: l’Inter aggiorna sulle sue condizioni
L’Inter ha fornito aggiornamenti sulle condizioni di Francesco Acerbi, il difensore che durante la partita contro il Verona, sabato scorso, è stato costretto a lasciare il campo al 15′ del primo tempo per un problema muscolare. Dopo aver effettuato gli esami clinici e strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano, il club ha comunicato che gli accertamenti hanno rilevato un’elongazione del bicipite femorale della coscia destra.
Il difensore, che si è subito sottoposto alle necessarie verifiche, sarà monitorato con attenzione giorno per giorno per valutare l’evoluzione del suo recupero. Questo infortunio potrebbe comportare un periodo di stop, ma al momento non sono ancora chiare le tempistiche precise per il suo ritorno in campo.
La notizia dell’infortunio arriva in un momento delicato per l’Inter, che dovrà fare a meno di un elemento importante della sua difesa nelle prossime settimane. Tuttavia, il club nerazzurro ha confermato che seguirà da vicino le condizioni di Acerbi, con l’auspicio di un pronto recupero.
-
Cronaca19 ore ago
Napoli, sequestrati 50 chili di botti illegali: arrestato un 24enne
-
Musica21 ore ago
L’Al Nassr punta sugli Esports con Mkers e ingaggia “Jafonso”
-
Cronaca18 ore ago
Civitanova Marche | Lite notturna tra giovani, agente ferito durante intervento al pronto soccorso
-
Musica21 ore ago
Fiorentina super, 2-0 al Como e settimo successo di fila
-
Cronaca7 ore ago
Perugia | Maxi sequestro: oltre 16 Kg di cocaina nell’airbag per un valore di 1,5 milioni di euro
-
Motori24 ore ago
Ds Automobiles, prime immagini nuovo modello prodotto a Melfi
-
Cronaca23 ore ago
Iglesias (CA) | Tragedia sulla SS 130: Aurora e Riccardo, 17anni, perdono la vita in uno schianto
-
Attualità22 ore ago
Meloni “Fitto vicepresidente Commissione Ue è grande opportunità”