curiosità
Lionel Messi: 10 cose che probabilmente non sai sul campione Argentino
Ecco alcune curiosità su Leo Messi che potrebbero non essere conosciute da tutti:
1) Le sue origini risalgono all’Italia, più precisamente alle Marche, dove il trisavolo Angelo Messi emigrò nel 1893. A Recanati vive ancora oggi un cugino di terzo grado di Messi.
2) Suo suocero è di origini calabresi e Messi conosce sua moglie Antonela fin dall’infanzia, sposandola nel 2017 a Rosario.
3) Messi e Antonela hanno tre figli: Thiago, Mateo e Ciro. Il nome di quest’ultimo è un omaggio al cantante argentino Horacio Demián Pertusi, noto come “Ciro”.
4) Anche Cristiano Ronaldo Jr, figlio del rivale Cristiano Ronaldo, è un fan di Messi.
5) Uno dei cantanti preferiti di Messi è Eros Ramazzotti.
6) Nel 2013, Dolce & Gabbana organizzò per lui un mega party a Milano dove Messi si esibì anche come DJ.
7) Insieme a Carlos Tevez, Messi batté Diego Maradona in una partita di futbol tennis durante il programma televisivo “La Noche del 10” nel 2005.
8) Messi fu scartato dal Calcio Como all’età di 15 anni per essere considerato troppo esile.
9) Una gioielleria giapponese ha creato una replica d’oro del suo piede sinistro, valutata 5,25 milioni di dollari, messa all’asta per le vittime del terremoto in Giappone nel 2011.
10) Messi fu notato dal Barcellona grazie a un video in cui faceva 113 palleggi con un’arancia, inviato al club dal suo agente. Questo portò alla sua firma con il Barça, contratto firmato addirittura su un tovagliolo.
curiosità
SAI CHE..le giraffe non possono correre a più di 56km/h?
Nonostante la loro altezza, non possono correre a velocità superiori a 56 km/h. Ciò che è ancora più interessante è che, nonostante abbiano lunghe gambe, non possono saltare come altri animali. La loro grande altezza le aiuta però a vedere i predatori da lontano e a rimanere in sicurezza. Inoltre, non hanno corde vocali, quindi comunicano tra di loro utilizzando suoni a bassa frequenza che non sono udibili per l’orecchio umano.
curiosità
SAI PERCHE’…in Oriente mangiano con le bacchette?
Riso, noodles, sushi e… bacchette. L’usanza di consumare le prelibatezze della cucina asiatica con le bacchette affonda le sue radici nella Cina della Dinastia Shang (1600-1100 a.C.), quando le popolazioni della valle del Fiume Giallo si trovarono ad affrontare un rapido aumento demografico che comportò la necessità di razionare le risorse alimentari. Gli storici suggeriscono che, per questo motivo, si diffuse l’abitudine di preparare i pasti tagliando gli ingredienti in piccoli pezzi, non solo per ridurre le porzioni, ma anche per accelerare il processo di cottura di carne, pesce, verdure e cereali.
In questo scenario, le bacchette di bambù, già utilizzate da alcune comunità nei secoli precedenti, divennero lo strumento predominante rispetto ad altri utensili, soprattutto per la loro economicità e la relativa facilità d’uso. Attualmente, le bacchette sono preferite alle posate in gran parte del Sud-est asiatico, in particolare in Cina, Giappone, Taiwan, Thailandia, Vietnam, Singapore e nelle Coree. Esse possono essere realizzate in legno, bambù, metallo, osso e avorio, anche se in tempi moderni sono state prodotte anche in plastica.
curiosità
SAI CHE…nel 1500 fu vietato bere il caffè?
..bevanda amata da milioni di persone, fu vietato a più riprese nel corso della storia. Nel 1511, il governatore di La Mecca bandì il caffè perché riteneva che stimolasse il pensiero critico e potesse incoraggiare la ribellione contro le autorità. Più tardi, nel XVII secolo, alcuni leader religiosi europei cercarono di vietarlo, definendolo “la bevanda del diavolo”. Tuttavia, Papa Clemente VIII, dopo averlo assaggiato, decise di “battezzarlo”, rendendolo accettabile per i cristiani. Da allora, il caffè conquistò il mondo!
-
Cronaca19 ore ago
Messina | Operazione antidroga a Sant’Agata di Militello: giovane arrestato per spaccio
-
Cronaca19 ore ago
Ginosa (TA) | Arrestato un 27enne per violazione del divieto di avvicinamento
-
Attualità20 ore ago
Ue, Felipe di Spagna “Legislatura decisiva, per Europa sfide complesse”
-
Attualità22 ore ago
L’Aquila | Celebrazione della collaborazione tra GdF e Croce Rossa italiana per il 250° e 160° Anniversario
-
Tecnologia21 ore ago
L’Italia entra nel futuro dell’Intelligenza Artificiale con la nuova AI Factory a Bologna
-
Musica17 ore ago
Baroni “Gara difficile, ma Ajax-Lazio sarà spettacolare”
-
curiosità23 ore ago
Babbo Natale e i campioni del mondo Graziani e Lucchetta all’Ismett di Palermo
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
Gianni Morandi compie 80 anni: una vita inarrestabile di successi e passione