Connect with us

Attualità

Campania, accordo per la coesione. Governo assegna 3,5 miliardi

Published

on

Il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha sottoscritto a Palazzo Chigi l’Accordo per la coesione per la Campania con il presidente della Regione, Vincenzo De Luca.
L’Accordo consente di assegnare alla Campania un ammontare di risorse nazionali, tra Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 e Fondo di rotazione, pari a 3.478 milioni di euro per investimenti strategici per cittadini e imprese del territorio.

“La firma di oggi – si legge in una nota di Palazzo Chigi – è l’esito di un percorso a ritmo serrato che ha visto le strutture della Presidenza del Consiglio, coordinate dal Ministro per le politiche di coesione, Raffaele Fitto, lavorare in sinergia con la Regione e le Amministrazioni centrali competenti per ciascuna materia, al fine di individuare le priorità progettuali, impegnandosi sulle tempistiche di realizzazione. La previsione di tempi certi per l’utilizzo dei fondi, pena la revoca, è proprio l’elemento caratterizzante della riforma della politica di coesione nazionale varata dal Governo nel settembre 2023, anche al fine di superare gli storici limiti sperimentati dal nostro Paese con riferimento alla spesa dei fondi di coesione”.

“Con la firma di oggi concludiamo il diciannovesimo Accordo per la Coesione – ha dichiarato Meloni – in poco meno di un anno dalla riforma della coesione varata dal Governo, infatti, abbiamo sottoscritto gli Accordi con le due Province Autonome e quasi tutte le Regioni, assegnando 22,6 miliardi di euro per investimenti, soprattutto in infrastrutture, finalizzati alla riduzione degli storici divari territoriali che caratterizzano il nostro Paese. Si tratta di interventi che incidono profondamente sulla qualità della vita dei cittadini campani e sulla competitività del tessuto produttivo del territorio, con l’obiettivo di imprimere un’accelerazione nel percorso di crescita e sviluppo della Regione e nella sua capacità di sfruttare appieno le risorse nazionali destinate alle politiche di coesione”.

Con l’accordo di oggi si completa il quadro degli interventi per la Campania promossi dal Governo attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione, tra i quali l’azione di bonifica di Bagnoli, gli interventi urgenti di messa in sicurezza per affrontare l’emergenza bradisismo nei Campi Flegrei, il completamento di numerosi progetti della precedente programmazione per i Comuni, gli interventi per l’ambiente, i trasporti e la cultura. “Un’attenzione alle esigenze espresse dal territorio – ha aggiunto il presidente Meloni – che trovano nelle risorse nazionali per la coesione un’occasione concreta di tempestiva realizzazione”.
L’Accordo siglato oggi, infatti, porta a compimento il percorso di assegnazione delle risorse FSC 2021-2027 imputate programmaticamente alla Campania e pari a 6,5 miliardi di euro.
Una prima quota, pari a 582,18 milioni è stata assegnata nel 2021 su progetti ‘di immediato avviò presentati dalla Regione. Successivamente, per rispondere alle esigenze emerse dal territorio, si è proceduto, ai sensi dei decreti-legge n. 60/2024 e n. 76/2024, ad assegnazioni puntuali del FSC 2021-2027 per il completamento degli interventi della precedente programmazione soprattutto di competenza dei Comuni (388 milioni), per il risanamento e la riqualificazione dell’area di Bagnoli-Coroglio (1.218 milioni), per interventi infrastrutturali strategici e di pronta cantierabilità in campo ambientale, trasportistico e culturale (1.973 milioni), e, non ultimo, per rispondere all’emergenza bradisismo nell’area dei Campi Flegrei (206 milioni).

Dei 6,5 miliardi programmati per la Campania, quindi, il Governo aveva già finalizzato 4,3 miliardi, a cui si aggiungono oggi i 2,2 miliardi di euro per il finanziamento di 181 interventi negli ambiti della riqualificazione urbana, incluso il potenziamento delle infrastrutture sportive, della salute, con interventi infrastrutturali sugli ospedali regionali, e della competitività delle imprese.
L’Accordo include, oltre alle citate risorse FSC, anche la finalizzazione delle risorse del Fondo di Rotazione ex lege 183/1987, pari a ulteriori 1.277 milioni di euro, quale quota non utilizzata dalla Regione a cofinanziamento dei Programmi europei regionali 2021-2027. A valere su questa ulteriore disponibilità, si prevedono in Accordo altri 72 interventi in ambito culturale, per ridurre il costo del trasporto pubblico per gli studenti, per aiutare le famiglie e la natalità nonchè per completare il programma di investimenti infrastrutturali.

“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato il ministro per Fitto – per la sottoscrizione dell’Accordo per la Campania, un traguardo che corona gli sforzi profusi nel coniugare le istanze provenienti dal territorio con la strategia del Governo in materia di politiche di coesione”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

Attualità

Legali dei fratelli Elkann rispondono a Report: ‘Le quote della Dicembre sono valide, nessun dubbio sull’assetto proprietario’

Published

on

By

ADN24

I legali dei fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann hanno risposto alle anticipazioni fornite dal programma Report riguardo alla compravendita delle quote della società Dicembre, parte dell’impero Exor. Secondo quanto dichiarato dai loro avvocati, i tre fratelli sono i legittimi proprietari delle quote della società e l’attuale assetto proprietario non è in discussione. Gli atti mostrati dal programma, datati 19 maggio 2004, sono stati validamente sottoscritti con autentica notarile, confermando la validità delle transazioni.

I legali difendono i fratelli Elkann, criticando l’uso di affermazioni “scandalistiche, avventate e strumentali”, che sarebbero state motivate da interessi che, fino a oggi, sono stati sempre respinti in sede giurisdizionale. Inoltre, la difesa sottolinea che le polemiche riguardanti la catena di controllo delle società del gruppo non hanno mai trovato riscontri concreti in ambito legale.

Continue Reading

Attualità

Due turisti italiani attaccati da squalo nel Mar Rosso, uno è morto

Published

on

By

ADN24

Un turista italiano è morto e un connazionale è rimasto ferito in seguito all’attacco di uno squalo nella località costiera di Marsa Alam, sul Mar Rosso, in Egitto.
Secondo quanto reso noto dal ministero dell’Ambiente egiziano, è stato alzato il livello di allerta nell’area e sono state disposte indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto.

– Foto di repertorio Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Continue Reading

Attualità

Il Napoli batte il Venezia 1-0 e ritrova la vetta

Published

on

By

ADN24

NAPOLI (ITALPRESS) – Servono quasi 80′ al Napoli per sbloccare la partita, avere la meglio sul Venezia per 1-0 e ritrovare la vetta della classifica, a pari punti con l’Atalanta. A decidere la gara del “Maradona” il neoentrato Raspadori, che trafigge Stankovic, fino a quel punto perfetto, con all’attivo anche un rigore neutralizzato (su tiro di Lukaku). I campani (5 vittorie negli ultimi 6 incontri) e gli orobici sono in testa con un punto di vantaggio sull’Inter, che deve recuperare una gara. La lotta scudetto è sempre più intensa. Il Napoli comincia all’attacco. Neres per Rrahmani, prima parata per Stankovic (4′). La squadra di Conte spinge sulle fasce, Venezia con un 3-5-2 molto difensivo. Al quarto d’ora Kvaratskhelia impegna il portiere dei veneti. Al 20′ risposta dei lagunari con Zampano per Yeboah, tiro deviato da Meret, con i piedi, in angolo. Di Francesco abbassa Ellertsson per bloccare la vivacità di McTominay, arancioneroverdi compatti e ben disposti in campo, difficile trovare sbocchi alla manovra dei campani. Il Napoli colleziona angoli poi, al 35′, ha una grande chance per passare in vantaggio. Anguissa, di tacco, lancia Olivera che crossa al centro, Idzes interviene con il braccio in area. Rigore che Lukaku si fa parare da Stankovic. Subito dopo Anguissa (39′) manda alto da due passi. Nella ripresa il Napoli alza il baricentro, Kvaratskhelia (14′) va al tiro, Stankovic abbranca ancora. Il Venezia gioca con coraggio, Meret devia in angolo una punizione di Nicolussi Caviglia (17′), quindi, al 20′, saetta di Lukaku, il portiere veneto si salva deviando la palla sul palo. Conte cambia, Di Francesco mette bomber Pohjanpalo, Kvaratskhelia impegna nuovamente Stankovic (25′) prima di uscire. La pressione del Napoli trova il suo sbocco al 34′ quando il neo entrato Raspadori raccoglie un cross di Neres deviato da Candela: tiro di prima intenzione e il “Maradona” esplode di gioia. Stankovic chiude ancora su Olivera (38′), quindi Lukaku sfiora il palo (39′). Nel finale il Napoli controlla la situazione e porta a casa la vittoria per chiudere al meglio il 2024.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.