Connect with us

Tv e Spettacolo

Torna Linea Blu Discovery, alla scoperta delle marinerie d’Italia

Published

on

Al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste è stata presentata la seconda edizione del programma Rai Linea Blu Discovery, un viaggio alla scoperta del mondo della pesca italiana, che andrà in onda su Rai1 e Rai Italia di sabato, il 14, 21 e 28 settembre, alle ore 14 e sarà condotto da Giulia Capocchi e Fabio Gallo. Il programma nasce dalla collaborazione tra RAI, TvCom e Federpesca, con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste per raccontare al grande pubblico il mondo della pesca industriale italiana.
E’ intervenuto il Ministro Francesco Lollobrigida insieme ad Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time Rai, Francesca Biondo, Direttrice Federpesca, Fabio Gallo, Conduttore Linea Blu Discovery e il Capitano di Vascello (CP) Paolo Marzio – Capo Reparto Pesca Marittima.
“E’ una trasmissione che fa respirare il mare e che può andare incontro all’esigenza di far percepire una minoranza produttiva che è straordinariamente importante, perchè il pesce di qualità sulla nostra tavola non arriva da solo”, questa la riflessione del Ministro che ha puntato sulla necessità di difendere tale settore e ha anche colto l’occasione per lanciare una frecciatina al Direttore Mellone “Trasmissioni di qualità, come queste, vengono promosse grazie ai fondi di FEAMPA, speriamo che anche trasmissioni gratuite comincino a parlare bene della produzione italiana. Diciamo che la televisione di Stato deve informare. Ci si aspetterebbe una comunicazione ad ampio spettro”. Ha poi aggiunto “Uno dei fatti, che credo epocali, è la modifica della legge che mette nelle stesse condizioni agricoltori e pescatori di avere gli stessi diritti. La pesca non è un problema per l’ambiente ma una risorsa, se fatta nelle modalità della legge. E’ evidente che vanno normati alcuni atteggiamenti e che va difeso il modello di pesca non solo nel consesso nazionale ma anche nei contesti internazionali. Abbiamo attuato politiche di promozione, attraverso la Rai ma anche attraverso manifestazioni, mettendo insieme la filiera per rendere competitivi sui mercati internazionali tutti i nostri prodotti”.
Infine ha ricordato l’appuntamento con il prossimo G7 a Ortigia tra il 21 e il 29 settembre “Il primo nella storia che mette sullo stesso piano pesca e agricoltura. Oggi si parla di sovranità alimentare, di produzione del cibo, di garanzia delle filiere di approvvigionamento che sono quelle che un giorno rischieremo di rimpiangere se non le difendiamo”.
Dopo l’edizione dello scorso anno, il nuovo viaggio diviso in tre puntate, porterà gli spettatori alla scoperta di alcune tra le più note marinerie del nostro Paese: Sciacca (AG), Portoscuso (SU), Procida (NA), Livorno, Bagnara Calabra (RC) e San Benedetto del Tronto (AP). In ognuna di queste comunità i conduttori, guidati dagli uomini e dalle donne di Federpesca, incontreranno i pescatori, li seguiranno nel loro lavoro per mostrare al pubblico la grande ricchezza dei nostri mari e le diverse tecniche di pesca. Si parlerà di tradizioni, progetti per la salvaguardia dell’ambiente. Verranno proposti piatti tipici delle varie cucine, percorrendo tutta ciò che rende una eccellenza la filiera italiana. “Abbiamo voluto sottolineare fortemente l’armonia, che spesso non veniva esaltata nella maniera più corretta, tra la pesca e acqua cultura che sono un tutt’uno, si spalleggiano, fanno squadra e affrontano le difficoltà di tutti i giorni” ha rivelato Gallo.
“E’ un progetto realizzato con il Piano Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2024, quindi anche con il supporto del Ministero” ha spiegato la direttrice di Federpesca “Continuiamo questa esperienza, dopo il discreto successo dello scorso anno. La trasmissione è stata vista da più di un milione e mezzo di telespettatori. Un numero importante per il nostro settore che non riesce ad arrivare al grande pubblico e di cui non si parla bene sui giornali e sui media. Abbiamo voluto raccontare un settore che non è solo in crisi, ma che non vuole permettere a chi lo racconta in una maniera criminalizzante di essere escluso dall’economia di questo paese. Quindi attraverso questa trasmissione vogliamo raccontare agli italiani un settore che si sta rimettendo in cammino anche grazie alle politiche di questo governo, per garantirgli un futuro dignitoso e di profitti”.
Mellone ha concentrato l’attenzione invece sullo stile del programma: “Linea Blu Discovery è uno di quei casi fecondi e positivi dove un prodotto che nasce brandizzato, assume e proietta valori tipici di servizio pubblico, perchè tratta il settore della pesca che spesso viene raccontato poco e tante volte male, poichè si conosce poco. Il mare è una materia prima che deve essere lavorata, che circonda una nazione che è immersa nel Mediterraneo, ed è un settore, che pur essendo in crisi, ha una fortissima dignità narrativa”. Linea Blu Discovery “E’ un salto in avanti rispetto al capostipite Linea Blu per contenuti e per il passaggio da una dimensione divulgativa a una narrativa”. Infine il Capitano Marzio ha portato la testimonianza del corpo a cui appartiene “In un viaggio nel mondo della pesca non poteva che essere presente il personale della Capitaneria di Porto, perchè con i pescatori condividiamo tradizioni, passioni e l’amore per il mare che ci fa fare il nostro lavoro nel modo più semplice”.

– Foto: xl5/Italpress –

(ITALPRESS).

Tv e Spettacolo

Eleonora Giorgi: “Continuo a lottare e non perdo la speranza”

Published

on

By

ADN24

Eleonora Giorgi, ospite di “Verissimo” insieme al figlio Andrea Rizzoli, ha condiviso con il pubblico il suo coraggio e la sua determinazione nella lotta contro il tumore al pancreas, una malattia che le è stata diagnosticata un anno fa. Nonostante le difficoltà e le battaglie quotidiane, l’attrice romana ha voluto trasmettere un messaggio di speranza e forza, ribadendo che nonostante il tumore continui a crescere, lei non ha mai perso la speranza.

Durante l’intervista, Eleonora ha parlato con realismo del suo percorso di cura, spiegando di aver fatto ricorso a tutte le opzioni terapeutiche disponibili per contrastare le metastasi. “Anche se il tumore cresce, non lo fa in modo devastante”, ha dichiarato, evidenziando il suo impegno costante a mantenere viva la voglia di vivere. “Continuo a lottare per mantenere ostinatamente un barlume di vita vera, non da persona completamente ospedalizzata”, ha aggiunto con determinazione.

Un momento particolarmente toccante dell’intervista è stato quando l’attrice ha mostrato la ricrescita delle sopracciglia e dei capelli, segno della sua resilienza dopo aver affrontato i pesanti effetti collaterali della chemioterapia. Eleonora ha anche riflettuto sul valore della vita, dicendo: “Ho sprecato giornate intere per cavolate, ma bisogna ricordarsi che ogni giorno è un dono”.

Infine, l’attrice ha parlato della sua attesa per i risultati di alcuni studi di ricerca, da cui spera di poter avviare terapie sperimentali, continuando la sua battaglia con rinnovata speranza. La sua testimonianza è un inno alla forza interiore e alla volontà di vivere, nonostante le difficoltà.

Continue Reading

Tv e Spettacolo

Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera: un nuovo inizio tra le strade di Roma

Published

on

By

ADN24

Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera sembrano vivere una nuova fase della loro vita insieme, lontano dalle luci della ribalta e con un amore che non ha paura di mostrarsi. La coppia è stata avvistata nei vicoli di Roma, mano nella mano, felice e sorridente, confermando che la loro relazione è ormai una realtà pubblica. Come riportato da “Il Messaggero”, dopo una passeggiata tra le stradine della Capitale, si sono rifugiati in un lussuoso hotel vicino a via del Babuino, per poi continuare la serata con una cena in una tipica trattoria romana, circondati dagli amici. Non è mancato nemmeno un bagno di selfie con i fan in Campidoglio, dimostrando che, nonostante l’intensa attenzione mediatica, non hanno paura di condividere momenti speciali insieme.

Anche se sui social non sono ancora apparse foto ufficiali della coppia, Chiara e Giovanni sembrano vivere la loro storia d’amore alla luce del sole. I due hanno continuato la serata con una passeggiata romantica nei luoghi iconici della città, come il Pantheon, i mercati del centro e i Fori Imperiali, immortalati da Chiara in un post su Instagram. La Ferragni ha condiviso una foto sorridente, con il messaggio “Ciao ancora Roma!”, dimostrando quanto la città le stia regalando nuovi momenti di felicità.

Questo capitolo della vita di Chiara arriva dopo un anno particolarmente difficile, che ha segnato un punto di svolta. La sua storia d’amore con Fedez è giunta al termine, con la separazione ufficializzata proprio nel giorno in cui Chiara ha firmato l’accordo di divorzio. Nonostante le difficoltà personali e professionali, come lo scandalo legato alla Balocco che la vede indagata, Chiara sembra aver trovato la serenità in questo nuovo rapporto con Giovanni, con cui condivide momenti di spensieratezza e gioia.

In un recente post sui social, la Ferragni ha parlato della libertà come punto di partenza per una nuova vita, più autentica e più forte. Le sue parole, che molti hanno interpretato come un messaggio di chiusura verso il suo ex marito, sembrano anche un augurio per la sua nuova storia con Giovanni, che, con il tempo, sembra poterle regalare una nuova felicità.

Chiara Ferragni sembra pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua vita, dove l’amore, insieme alla libertà e alla forza ritrovata, diventano protagonisti di un percorso che, dopo le difficoltà, le sta finalmente regalando una nuova prospettiva.

Continue Reading

Tv e Spettacolo

Grande Fratello | Alfonso mette fine alla relazione con Federica?

Published

on

By

ADN24

Nel corso dell’ultima puntata del “Grande Fratello”, Alfonso ha deciso di mettere un punto definitivo alla sua relazione con Federica, la sua ex fidanzata, con cui aveva cercato di riavvicinarsi dopo un periodo di separazione. La situazione, tuttavia, si è fatta sempre più tesa all’interno della Casa, con Federica che, nonostante avesse promesso di dare una nuova chance al loro rapporto, continuava a mostrare un forte interesse per Stefano, con cui aveva avuto una breve frequentazione prima di entrare nel reality.

Alfonso, stanco delle indecisioni e delle contraddizioni della ragazza, ha deciso di fare chiarezza: “Non sei sincera, io mi sono esposto. Mi spiace, ma io non ci sono più”. Un intervento deciso che ha messo fine a una situazione ormai insostenibile per lui. Nonostante le parole di Federica, che cercava di giustificarsi dicendo di non essere ancora pronta per una relazione, Alfonso ha lasciato intendere che il comportamento della ragazza fosse troppo ambiguo per continuare.

Il confronto tra i due si è svolto dopo cena, con una discussione accesa attraverso la porta che separa la Casa dal Tugurio. Alfonso ha accusato Federica di non essere onesta, di comportarsi in modo diverso quando lui non è presente e di non avere ancora preso una decisione definitiva riguardo ai suoi sentimenti, in particolare per Stefano. Federica, dal canto suo, ha cercato di spiegare che stava solo prendendo tempo per riflettere su se stessa, ma le sue parole non hanno convinto Alfonso, che si è sentito tradito dalle sue azioni.

Federica ha ammesso di non essere indifferente a Stefano, ma ha anche sottolineato di aver bisogno di più tempo per capire cosa provava. Un’ammissione che non ha fatto altro che confermare a Alfonso che la sua relazione con lei fosse giunta al capolinea. “Se finisce tra noi, non potrà esserci più nulla. Sei arrivata quasi a questo punto”, ha dichiarato Alfonso, mettendo in chiaro che non avrebbe più tollerato l’ambiguità e il comportamento altalenante della ragazza.

Alla fine, Alfonso ha chiesto a Federica cosa provasse veramente per Stefano, e la risposta della ragazza – che ha ammesso di non saperlo – ha segnato la fine del loro rapporto. Con una conclusione secca e definitiva, Alfonso ha dichiarato: “Allora non ci sono io e non ci sarà mai più. Scegli lui”.

Questa conclusione sembra mettere un punto definitivo sulla storia d’amore tra Alfonso e Federica, con il giovane concorrente che ha deciso di non rimanere più intrappolato in una relazione segnata dall’incertezza e dalle indecisioni.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.