In Evidenza
Genova | A Villa Bombrini tutti pazzi per i Lego, torna la mostra “Exhibricks”
Torna nel fine settimana, a Villa Bombrini di Cornigliano, la mostra “Exhibricks – Mattoncini a Genova”, l’evento dedicato ai Lego con modellini e costruzioni interamente realizzate con i celebri mattoncini colorati.
Un due giorni ricca di appuntamenti, con 42 espositori che metteranno in mostra le loro opere, e molti eventi collaterali.
Una delle novità sarà “ExhiKids – Mattoncini Creativi”, la primissima edizione di un contest dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, la cui creatività di costruttori sarà premiata da una giuria di esperti costruttori, composta da personalità di spicco dell’AFDL – Adulti fan di Lego con sede a Milano, di Piemonte Bricks e di altri LUG (Lego Users Group) associazioni italiane riconosciute da LEGO: i ragazzi che si sono iscritti sono 34.
«Quest’anno – dice Marco Fanelli, presidente di LiguriaBricks – , oltre il già citato Gabibbo, avremo uno dei più rinomati costruttori italiani. Una delle sue opere è persino divenuta un set ufficiale LEGO e lo potrete vedere esposto in una ambientazione particolare. Fra i costruttori genovesi, invece, due dei loro progetti sono sulla piattaforma IDEAS di LEGO e potenzialmente potranno divenire set ufficiali. Siamo inoltre molto felici di essere parte integrante del rilancio del gioco manuale, che ci ha cresciuto e dato sfogo alla nostra fantasia, contribuendo sensibilmente alla nostra manualità e che speriamo ritorni fra i quotidiani giochi dei bambini».
«Società per Cornigliano – spiega Paolo Fanghella, presidente di Società per Cornigliano – è felice di poter ospitare nuovamente “Exhibricks”, una manifestazione che attira persone di tutte le età e che rappresenta uno dei veicoli migliori per far conoscere Cornigliano e le sue ville storiche, dando risonanza alla delegazione stessa. Abbiamo chiuso di recente un’altra importante manifestazione che ha avuto un grande successo, e seguiranno una serie di eventi avranno il loro culmine questa estate con l’arrivo di star internazionali. Il nostro obiettivo è quello di creare un indotto, parlare di Cornigliano e ricordare anche i genovesi che la nostra delegazione non è solamente una zona industriale, un luogo vivo e vivace. Vogliamo riportarla ai vecchi fasti dal punto di vista culturale: ricordo che siamo una delegazione ricca di cultura, storia, arte, ville e tanti eventi e attività»
Dal 2022 la manifestazione “Exhibricks” ha infatti trovato dimora a Villa Bombrini, grazie a Società Per Cornigliano che ha messo a disposizione gli spazi e che ha sostenuto attivamente l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento.
Nella Villa d’epoca, con oltre 800 metri quadrati su due piani a disposizione, ogni anno trovano spazio decine e decine di opere di fantasia e collezioni costruite da appassionati provenienti anche da fuori Liguria.
E proprio la Liguria, con particolare attenzione a Genova, sarà protagonista di questa edizione. Tra le opere in mostra ci saranno le icone della nostra città: la Lanterna, Porta Soprana, Castello De Albertis.
E non solo, l’edizione 2024, avrà anche un super ospite: la riproduzione 1:1 dell’amato personaggio televisivo Gabibbo, ideata da Vittoria Ricci, è stata progettata e realizzata in mattoncini LEGO da Brickvision, AKA Riccardo Zangelmi, unico LEGO® Certified Professional in Italia. Qualche dato: 65.000 elementi LEGO; 140 kilogrammi di peso; 170 cm di altezza; 50 ore di progettazione e 200 ore di montaggio.
“ExhiBricks – Mattoncini a Genova”, nasce da un’idea dell’associazione senza scopo di lucro LiguriaBricks, che riunisce al suo interno decine di così detti AFOL, ovvero adulti fan dei Lego e che ha lo scopo di promuovere la passione per gli omonimi mattoncini, favorendo lo scambio di idee costruttive, la realizzazione di eventi come Exhibricks, laboratori per bambini e di esperienze attraverso l’aggregazione. Ogni giovedì si riuniscono presso il Circolo Autorità Portuale CAP di via Albertazzi dove, oltre a realizzare eventi, progettano e realizzano le varie opere associative come la Lanterna di Genova, Porta Soprana, il trenino di Casella, Castello d’Albertis e la nuova opera che sarà in esposizione nel weekend di maggio a Villa Bombrini.
La prima edizione, allora “Mattoncino festival” del 2017, si era tenuta presso la loro sede sociale, e nei successivi due anni sono stati ospiti Sala Chiamata del Porto della CULMV.
L’edizione 2024 si svolgerà sabato 11 maggio, con apertura al pubblico dalle 14 alle 19 e domenica 12 maggio, nella fascia oraria 10-18.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Tecnologia23 ore ago
Gli enzimi come soluzioni innovative per la bonifica ambientale e industriale
-
curiosità24 ore ago
SAI CHE… La settimana lavorativa corta nella pubblica amministrazione è rivoluzione o illusione?
-
Tecnologia6 ore ago
Cybersecurity: in crescita gli attacchi informatici, la sanità tra i settori più colpiti
-
curiosità23 ore ago
SAI CHE… Il glifosato è ancora presente in molte farine?
-
curiosità22 ore ago
SAI CHE… Prodotti di uso quotidiano contengono pfas?
-
curiosità21 ore ago
SAI CHE… l’ADHD visto dalla prospettiva Māori?
-
Tecnologia24 ore ago
Il restauro delle opere d’arte e l’impiego degli enzimi
-
Attualità17 ore ago
Cosenza, Inizia a Camigliatello Silano il film “Io non ti lascio solo” con Giorgio Pasotti