In Evidenza
Liguria | La Regione vuole promuovere incontri B2B tra imprese e operatori francesi
Liguria in vetrina lunedì 17 giugno a Palazzo Imperiale, grazie alla sinergia tra Liguria International e Confartigianato Liguria, che porterà a Genova operatori francesi interessati ad acquistare prodotti dei settori del “Food, dell’arredo e dell’arte della tavola”. Un’iniziativa, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Marsiglia, che mira a favorire l’internazionalizzazione delle imprese liguri e promuovere il Made in Italy nel mondo. In particolare, è previsto un incoming di una delegazione di buyer provenienti da diverse aree della Francia con incontri B2B con alcune imprese liguri.
“Grazie a questa iniziativa, i buyer francesi, accompagnati anche da giornalisti, avranno la possibilità di scoprire la tradizione di selezionati produttori liguri, interessati ad intercettare opportunità d’affari sul mercato francese – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico – Un’opportunità, che abbiamo inserito nel Piano Attuativo 2024 di Liguria International, per sviluppare nuovi mercati e partnership, favorendo così lo sviluppo di imprese e artigianato nei rispettivi territori di cooperazione”.
“Crediamo che sia importante promuovere le eccellenze liguri e siamo orgogliosi di collaborare a questa iniziativa, che offre alle imprese un importante occasione di contatto con il mercato francese, ossia il primo mercato di esportazione dei prodotti liguri all’interno dell’Unione Europea – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – Si tratta di un evento che mette assieme due concetti chiave: la valorizzazione dei prodotti del territorio e delle imprese della regione e l’internazionalizzazione a cui sono chiamate sempre più anche le realtà più piccole”.
Maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di adesione, riservata alle imprese dei settori Food, Arredo e Arte della tavola al link www.confartigianatoliguria.it/b2bFrancia.
In Evidenza
Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano
Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.
L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884
In Evidenza
Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it
Use your Google Account
Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode
In Evidenza
Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024
Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).
In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.
“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.
-
Cronaca21 ore ago
Roma | Capodanno in centro tra furti e borseggi: intensificati i controlli, 4 arresti
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Capodanno, spettacolo con droni e fuochi d’artificio da record per Ras Al Khaimah
-
Cronaca17 ore ago
Pomezia | Arrestati in flagrante due cittadini georgiani per tentato furto e resistenza a pubblico ufficiale
-
Cronaca22 ore ago
Fiumicino: controlli straordinari dei Carabinieri, sanzioni per oltre 16.000 euro
-
Tv e Spettacolo11 ore ago
Spagna | Polemica sullo sketch di Capodanno: scontro tra libertà di espressione e sensibilità religiosa
-
Politica22 ore ago
Salvini “Per la Lega si è chiuso un 2024 complicato ma di crescita”
-
Attualità21 ore ago
Esplosione Tesla alla Trump Tower di Las Vegas: Indagini in corso sulla possibile matrice terroristica
-
Cronaca9 ore ago
Catania | Polizia di Stato in azione sulle piste dell’Etna: sicurezza e soccorso in montagna