Cronaca
Palermo | Ipotesi omicidio-suicidio della coppia trovata senza vita
Il caso della morte dei coniugi palermitani, il commercialista Pietro Delia e l’agente della polizia municipale Laura Lupo, trovati senza vita con ferite da arma da fuoco nella loro abitazione in via Notarbartolo lo scorso sabato mattina, rimane aperto.
L’ipotesi iniziale di omicidio-suicidio, secondo cui la donna, trovata con la pistola in mano, avrebbe ucciso il marito per poi togliersi la vita, solleva dubbi alla luce delle autopsie condotte di recente.
Laura Lupo, vigilessa in servizio all’ufficio del giudice di pace, presentava due ferite causate dalla sua pistola d’ordinanza: una al collo e l’altra alla testa. Gli investigatori si chiedono come sia possibile che abbia premuto il grilletto una prima volta e poi si sia sparata nuovamente al capo, uccidendosi.
Inoltre, l’appartamento dei coniugi, situato al terzo piano dell’edificio, non mostrava segni di effrazione. Questo fatto, che inizialmente sembrava confermare la tesi dell’omicidio-suicidio, non appare più determinante.
La scoperta dei corpi è stata fatta dalla figlia che abita al piano di sotto, preoccupata per l’assenza del padre con cui aveva un appuntamento di lavoro. Dopo aver chiamato i vigili del fuoco, questi sono entrati nell’abitazione e hanno trovato i cadaveri.
Cronaca
Crispiano (TA) | Furto aggravato: arrestati tre uomini, uno riesce a fuggire
Nella notte tra il 18 e il 19 dicembre, tre persone sono state arrestate dalla Polizia di Stato con l’accusa di furto aggravato, dopo un’operazione che ha coinvolto anche un poliziotto fuori servizio. Il fatto è accaduto nel comune di Crispiano, quando un agente della Questura di Taranto, mentre rincasava a bordo della sua auto, ha notato un comportamento sospetto da parte di un gruppo di uomini.
L’agente ha osservato una Fiat Punto con quattro individui a bordo, tutti travisati con cappucci di lana, scendere dall’auto con grossi sacchi di plastica e dirigersi verso un negozio di alimentari, dove avevano manomesso la porta d’ingresso per entrarvi. Convinto che si trattasse di un furto in corso, il poliziotto ha subito allertato il Numero Unico delle Emergenze (NUE 112), scendendo poi dalla sua auto per avvicinarsi alla vettura sospetta.
Poco dopo, l’arrivo dei Carabinieri ha permesso di fermare tre dei quattro sospetti, che, resisi conto di essere stati scoperti, hanno abbandonato la refurtiva e cercato di scappare a piedi. Un quarto individuo, però, è riuscito a fuggire a bordo dell’auto, allontanandosi a grande velocità.
I tre arrestati, tutti residenti a Taranto, sono stati condotti davanti all’Autorità Giudiziaria. Due di loro, un 46enne e un 23enne, sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre il terzo, un 31enne, è stato associato alla Casa Circondariale. Le indagini sono ancora in corso e, come previsto dalla legge, gli indagati sono considerati innocenti fino a sentenza definitiva.
Cronaca
Bologna | Smantellata frode fiscale in un ente no-profit, scoperto utilizzo illecito di fondi
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Bologna hanno portato alla luce una frode fiscale all’interno di un ente no-profit attivo nel Nuovo Circondario Imolese, che, invece di perseguire scopi solidaristici, è stato utilizzato per mascherare operazioni lucrative a favore dei soci, in particolare del presidente dell’associazione.
L’ente, formalmente un’associazione di volontariato operante nel trasporto in ambulanza di persone, si è rivelato essere un “schermo” per attività illecite. Sebbene gli Enti del Terzo Settore siano caratterizzati dalla finalità non lucrativa, l’associazione in questione ha sfruttato i benefici fiscali previsti per queste organizzazioni, come l’esenzione dall’IRES e IVA, per sottrarre denaro derivante dalla propria attività a fini personali.
L’analisi dei documenti contabili e dei bilanci dell’associazione ha rivelato numerosi prelievi effettuati dal presidente, i quali sono stati utilizzati per spese private e non per scopi solidaristici. Le indagini, condotte dai militari della Compagnia di Imola, hanno permesso di ricostruire il volume d’affari dell’ente negli ultimi quattro anni, che è stato successivamente ricondotto a tassazione ordinaria per un importo di circa 310.000 euro.
L’operazione dimostra l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta contro le frodi fiscali, anche in settori che, come quello del volontariato, dovrebbero operare per il bene della collettività. L’azione delle Fiamme Gialle tutela i cittadini onesti e garantisce un mercato basato sull’equità e sulla leale concorrenza.
Cronaca
Sgurgola (FR) | Arrestato uomo per violazione delle misure cautelari, trasferito in carcere
Nel pomeriggio del 19 dicembre, i Carabinieri di Sgurgola, sotto la supervisione del Comando Compagnia di Frosinone, hanno arrestato un 33enne già noto alle forze dell’ordine, eseguendo un provvedimento di custodia cautelare emesso dal G.I.P. del Tribunale di Frosinone. L’uomo, già sottoposto a un divieto di avvicinamento ai suoi genitori dal 1° dicembre, è stato trasferito nel carcere di Frosinone.
La misura era stata adottata a seguito dei reiterati maltrattamenti subiti dai genitori dell’uomo, che erano stati costretti a subire le sue aggressioni, legate principalmente alle continue richieste di denaro per l’acquisto di sostanze stupefacenti. A partire da quella data, l’uomo aveva anche un braccialetto elettronico per monitorare i suoi spostamenti.
Tuttavia, l’arrestato aveva manifestato insofferenza verso questa misura cautelare e aveva violato più volte le condizioni imposte, fino a distruggere il dispositivo di controllo pochi giorni fa. Questo comportamento ha portato all’aggravamento della misura da parte dell’Autorità Giudiziaria, che ha ordinato il suo arresto.
L’uomo è stato rintracciato a Sgurgola, dove è stato arrestato e condotto in caserma per le formalità di rito, per poi essere trasferito alla Casa Circondariale di Frosinone. La sua posizione è ancora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, e sarà definitivamente valutata durante il processo, nel pieno rispetto del principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
Alessia Amendola: la doppiatrice che sfida la cucina su Masterchef Italia
-
Tv e Spettacolo24 ore ago
Capodanno Rai 1 a Reggio Calabria: grande spettacolo in preparazione per “L’Anno che Verrà”
-
Attualità15 ore ago
Il Milan passa al Bentegodi, Reijnders condanna il Verona
-
Attualità23 ore ago
Conte “Kvara verrà con noi, coi miei posso andare in guerra”
-
Attualità23 ore ago
Sequestrati al porto di Genova oltre 2 quintali e mezzo di cocaina
-
Attualità19 ore ago
In edicola con Il Foglio “Il Vangelo è come uno smartphone”
-
Cronaca21 ore ago
Ferrara | Fermato un uomo in stato di alterazione al centro commerciale
-
Cronaca23 ore ago
Padova | Smantellata banda di ladri albanesi: 50 furti nel nord Italia e mezzo milione di euro di refurtiva recuperata