Attualità
Salute | Tumore della prostata, progressione malattia ridotta con dieta verde
Una dieta prevalentemente a base vegetale, che include comunque carne e pesce ma pone un’enfasi sui prodotti vegetali, potrebbe contribuire a rallentare la progressione del tumore alla prostata, secondo uno studio coordinato dall’Università della California, San Francisco, e pubblicato su JAMA Network Open.
“I regimi alimentari a base vegetale stanno diventando sempre più popolari e offrono benefici nutrizionali significativi tra coloro che sono stati diagnosticati con varie malattie croniche”, scrivono i ricercatori. “Tuttavia, si sa ancora poco sulla relazione tra dieta a base vegetale e risultati clinici dopo la diagnosi di cancro alla prostata”.
Il team ha esaminato il decorso della malattia in circa 2000 uomini con diagnosi di tumore alla prostata in fase iniziale. Dopo un follow-up di circa 6 anni e mezzo, i ricercatori hanno osservato una minore progressione della malattia tra coloro che aderivano a una dieta ricca di vegetali. In particolare, coloro che seguivano più fedelmente questo tipo di regime alimentare mostravano un rischio ridotto di progressione del 47% rispetto a coloro che erano più distanti da questa dieta. I meccanismi attraverso i quali una dieta ad alto contenuto di vegetali può influenzare positivamente includono l’azione antiossidante e antinfiammatoria dei composti presenti nella frutta e nella verdura, così come l’apporto di fibre. Al contrario, gli alimenti di origine animale sono associati a un aumento del rischio di tumori e recidive.
“Anche se sono necessarie ulteriori ricerche”, concludono i ricercatori, “i risultati di questo studio suggeriscono che i modelli dietetici a base vegetale potrebbero essere associati in modo inverso al rischio di progressione del cancro alla prostata”.
Attualità
Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da Matteo Berrettini e Jannik Sinner, ha battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia. Prima, infatti, Jannik Sinner aveva sconfitto 6-2 6-1, in un’ora e 12 minuti, Sebastian Baez, mentre nel primo singolare Lorenzo Musetti era stato
battuto dall’argentino Francisco Cerundolo.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Attualità
Notte di passione al Grande Fratello
La casa del Grande Fratello è da sempre un palcoscenico per flirt e attrazioni che nascono tra i concorrenti, ma questa volta a catturare l’attenzione del pubblico sono Javier Martinez, il sensuale pallavolista, e la bella modella brasiliana Helena Prestes. Dopo giorni di sguardi intensi e momenti di complicità, i due sembrano aver definitivamente ceduto alla passione, creando un nuovo capitolo di intimità e avvicinamento all’interno della casa.
La loro vicinanza è emersa con sempre maggiore evidenza, tanto che i due hanno ammesso di sentirsi molto a loro agio l’uno con l’altra. Helena ha confessato di apprezzare l’equilibrio e la serenità che Javier porta nella sua vita, mentre il pallavolista ha dimostrato di essere altrettanto coinvolto dalla modella. A differenza di altri flirt più strategici, come quello che ha visto coinvolti Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato, questo legame sembra essere sincero, privo di secondi fini.
Nel corso della serata, la loro intesa ha raggiunto il culmine: dopo aver dormito insieme nello stesso letto, i due hanno dato libero sfogo alla passione, scambiandosi baci e carezze che, secondo quanto riportato, hanno turbato Javier. Un momento di totale complicità che ha scatenato curiosità tra i telespettatori, sempre più convinti di essere testimoni della nascita di una nuova coppia all’interno del reality.
Intanto, mentre Helena sembra aver definitivamente archiviato la sua relazione turbolenta con Lorenzo, e Javier ha messo da parte il suo interesse per Shaila dopo i chiarimenti di quest’ultima, il pubblico si prepara a seguire questa nuova e intrigante storia d’amore, che potrebbe riservare altre sorprese nei prossimi giorni. Il Grande Fratello continua a essere il teatro perfetto per queste dinamiche che tengono i telespettatori incollati al piccolo schermo, curiosi di scoprire fino a che punto si spingeranno i nuovi protagonisti.
Attualità
Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne
MILANO (ITALPRESS) – Al via la campagna digital “Nonseisola” lanciata da Regione Lombardia che ha come protagonista una testimonial d’eccezione, Matilde Gioli. “E’ per noi motivo d’orgoglio – sottolinea il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – affidare al volto di un’attrice molto popolare come Matilde Gioli, che ho avuto il privilegio di conoscere personalmente nel febbraio 2022, insieme agli altri protagonisti della fortunata serie tv ‘DOC-Nelle tue manì. A lei il mio personale ringraziamento per questa importante campagna social”.
La campagna prende il via oggi in vista del palinsesto di eventi regionali previsti per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Per diffondere una cultura della parità – ha affermato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini – quest’anno ho voluto affiancare al nostro impegno istituzionale anche un’iniziativa digital per promuovere, specialmente tra i più giovani, il riconoscimento e la consapevolezza della violenza e della rete dei servizi e delle misure attive in Regione a sostegno delle donne vittime di violenza, qualunque tipo di violenza si tratti. Grazie al contributo di una testimonial d’eccezione, l’attrice Matilde Gioli – un volto amato per la sua professionalità e la sua sensibilità e che si è prestata per questa campagna regionale a titolo completamente gratuito – abbiamo realizzato una campagna di comunicazione sui nostri canali social tesa a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e per testimoniare il valore della parità”.
(ITALPRESS).
-Foto: canale Facebook Regione Lombardia-
-
Cronaca12 ore ago
Terni, scoperti 15 lavoratori “in nero” in un’azienda agricola: maxi sanzione e sospensione dell’attività
-
curiosità24 ore ago
SAI CHE… esiste una classifica dei popoli più stressati?
-
Motori23 ore ago
Propulsione elettrica Bosch a 800V per imbarcazioni da diporto e lavoro
-
Cronaca11 ore ago
Boscoreale (NA) | Arrestato uomo con una pistola modificata e denaro di sospetta provenienza
-
Tv e Spettacolo11 ore ago
Denzel Washington, confessioni di una vita tra successi e risalite
-
Cronaca13 ore ago
Sequestro di beni per oltre 3 milioni di euro a Vincenzo Zagami: abusi e reati contro il patrimonio
-
Cronaca14 ore ago
Sequestro di 10.000 articoli contraffatti nel Centergross di Funo di Argelato: Denunciato un imprenditore cinese
-
Attualità12 ore ago
Intesa Sanpaolo, un miliardo di euro per l’imprenditoria femminile