Attualità
Pescara | Concessioni balneari: ambientalisti scrivono a enti e procure
Otto associazioni ambientaliste hanno inviato lettere a enti locali, nazionali e procure abruzzesi, esortando con vigore ad affrontare la questione delle concessioni balneari ormai decadute. Chiedono che da un lato si aumenti il numero di spiagge libere e, dall’altro, si attuino gare per l’assegnazione dei restanti lidi basate su criteri ambientali rigorosi.
Il documento è stato firmato da Stazione Ornitologica Abruzzese, Lipu, Altura, Forum H2O, Paliurus, Rewilding Apennines, Gruppo di Intervento Giuridico e Forum Ambientalista. Le associazioni ricordano che in Abruzzo la percentuale di spiagge fortemente antropizzate a causa delle concessioni private è tra le più alte del paese, con la conseguente scomparsa delle dune e di numerose specie animali e vegetali lungo la costa. Nonostante il Piano del Demanio Regionale del 2015 avesse riconosciuto tale situazione di stress ambientale e avesse proposto una parziale rinaturalizzazione della costa, nulla è stato fatto dopo nove anni.
Alla luce del pronunciamento del Consiglio di Stato, le associazioni sostengono che ora si potrebbe decidere di trasformare i tratti di spiaggia in spiagge libere anziché metterli all’asta, seguendo l’esempio di molti paesi europei, anche per garantire un maggiore equilibrio sociale. Gli ambientalisti auspicano che le decisioni delle amministrazioni, a tutti i livelli, siano guidate da una gestione equilibrata ed ecologicamente sostenibile della costa, che si traduca in azioni concrete seguendo tali indicazioni.
Attualità
Abodi “Atp Finals? Ci sono i presupposti per restare a Torino”
TORINO (ITALPRESS) – “Noi abbiamo spinto perchè le Atp Finals rimanessero italiane, abbiamo dato risorse e garanzie molto significative che la Federazione Tennis e Torino hanno meritato con questi quattro anni iniziati con grande difficoltà e proseguiti con grande entusiasmo e partecipazione popolare, che non è soltanto determinata dall’afflusso di pubblico internazionale, ma proprio dalla presenza di appassionati del Piemonte e di Torino”. Così il ministro dello Sport, Andrea Abodi, parlando a margine dell’assemblea Anci a Torino. “C’è grande collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Torino, ci sono tutti i presupposti per continuare e poi qualcun altro deciderà se e come ci dovrà essere una eventuale staffetta”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Attualità
TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza
BOLOGNA (ITALPRESS) – La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta giocando un ruolo sempre più cruciale nel ridurre i rischi.
E’ uno degli argomenti affrontati a Bolognafiere, ad Ambiente Lavoro, evento di riferimento per chi vuole approfondire il tema della prevenzione degli infortuni e malattie professionali. In questo contesto la tech company TopNetwork ha presentato le sue soluzioni di punta.
Gli smart DPI, ovvero i Dispositivi di Protezione Individuali potenziati da tecnologie di comunicazione, supportano le aziende nel controllo e monitoraggio del personale impegnato all’interno di cantieri e impianti. Anche la realtà virtuale e quella aumentata offrono soluzioni innovative per migliorare la sicurezza.
“Il tema della sicurezza sul lavoro – afferma Massimiliano Dionisi, account manager di TopNetwork – è sempre più sentito perchè è necessario andare a coprire un gap ormai divenuto intollerabile. I lavoratori sul campo devono essere in qualche modo protetti. Il datore di lavoro deve andare a verificare sul campo se queste policy sono rispettate per poter poi intervenire non a livello disciplinare, ma a livello di formazione”.
“A Bologna – aggiunge Dionisi – abbiamo presentato i DPI-SmartCare che utilizzano l’IoT e servono per il monitoraggio degli operatori impegnati in attività a rischio. Poi due soluzioni per la realtà immersiva: YRemote e YReality. YReality si occupa del training delle persone impegnate in attività a rischio, quindi fa una formazione in ambiente sicuro mentre YRemote serve per l’assistenza remota e consente di seguire una persona poco esperta con un tutor remoto che lo assiste”.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).
Attualità
Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro
TORINO (ITALPRESS) – In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino ha ricevuto una donazione da parte di El.En. SpA: un sistema laser EOS 1000 LQS, una tecnologia all’avanguardia progettata per il restauro di opere d’arte e manufatti antichi. La cerimonia di consegna si è svolta al Museo Egizio, e ha visto la partecipazione dei membri della divisione Light for Art di El.En., del direttore del Museo Christian Greco, della Presidente Evelina Christillin, dei conservatori e di tutta la dirigenza dell’istituzione torinese.
Il laser donato da El.En. è destinato a giocare un ruolo cruciale nel restauro dei preziosi manufatti del Museo, contribuendo alla conservazione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio storico ed artistico che esso custodisce. Il laser EOS 1000 LQS rappresenta il frutto di anni di ricerca nel campo della pulitura laser, consentendo interventi di estrema precisione e rispetto per i materiali antichi.
La livrea con la quale è stato consegnato il laser è speciale: le coperture dell’apparecchiatura sono infatti bicolore (blu d’Egitto e giallo sabbia del deserto) e alcune delle serigrafie riportano addirittura caratteri in geroglifico.
“La collaborazione con istituzioni prestigiose come il Museo Egizio di Torino rientra nel nostro impegno filantropico per la tutela e la valorizzazione dell’arte e del patrimonio culturale”, ha dichiarato il direttore generale di El.En., Paolo Salvadeo.
“Per noi, operare a sostegno della cultura e delle istituzioni è un investimento nel futuro, che ci permette di mettere la nostra tecnologia al servizio della comunità. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo in un’occasione così significativa come il bicentenario di uno dei musei più importanti al mondo”, ha aggiunto.
La cerimonia ha costituito un momento di celebrazione per la lunga storia del Museo Egizio, che è stato fondato nel 1824 e continua ad essere un punto di riferimento internazionale per l’archeologia e l’egittologia. La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ulteriormente impreziosito il programma delle celebrazioni, testimoniando il riconoscimento delle istituzioni per l’importanza storica e culturale del Museo.
La donazione di El.En. rappresenta un nuovo capitolo nella collaborazione tra il mondo dell’industria tecnologica e le istituzioni culturali, con l’obiettivo comune di proteggere e valorizzare i tesori dell’umanità.
– foto donazione Museo Egizio fornita da ufficio stampa Deka –
(ITALPRESS).
-
curiosità13 ore ago
SAI PERCHE’…è vietato contare le carte nei casinò?
-
Politica24 ore ago
L’Ambasciata Americana Avverte di Possibile Attacco Aereo: Misure di Sicurezza per i Cittadini Italiani in Ucraina
-
curiosità12 ore ago
SAI PERCHE’…la lingua dei serpenti è biforcuta?
-
Tecnologia13 ore ago
Ricarica del cellulare: gli errori comuni che compromettono la batteria
-
Musica18 ore ago
Super Paolini trascina l’Italia, le azzurre trionfano in BJK Cup
-
Musica24 ore ago
Milan-Juve, Fonseca recupera due titolari: i rossoneri pronti con la formazione tipo
-
Cronaca18 ore ago
Salerno | Donati oltre 5.000 kg di pellet alla Croce Rossa di Agropoli
-
Cronaca18 ore ago
Bari | Frodi fiscali nel settore odontoiatrico: indagini su 28 professionisti e 3 società